Sbarazzati del grasso: friggitrici ad aria calda in azione
Il sapore intenso e la croccantezza dei cibi fritti sono qualcosa di molto speciale. Tuttavia, consumare cibi fritti troppo spesso può causare problemi all'organismo a lungo termine. Ma questo non significa che si debba rinunciare a patatine fritte, currywurst, ecc. Le friggitrici ad aria riescono a imitare quasi alla perfezione il sapore e la consistenza dei cibi fritti nel grasso, semplicemente utilizzando aria calda. In questa guida viene spiegato come funziona e quali ulteriori vantaggi offre la frittura senza grassi.
Friggere senza grassi: perché?
Cibi croccanti e deliziosi senza grassi, grazie alla friggitrice ad aria calda

I cibi fritti sono popolari in tutto il mondo. Tuttavia, il cibo cotto nell'olio ha anche i suoi svantaggi. Da un lato, l'elevato contenuto di grassi rende il fritto una vera e propria bomba calorica, difficile da conciliare con una dieta equilibrata. In secondo luogo, riscaldare l'olio in modo scorretto o eccessivo può produrre sostanze nocive sospettate di essere cancerogene. La frittura senza grassi e senza olio non presenta questi problemi: è un'alternativa sana alla frittura tradizionale. Inoltre, elimina il tipico odore di "negozio di patatine", il che è un grande vantaggio, soprattutto nelle cucine piccole e senza finestre.
Friggitrice senza grassi: la friggitrice ad aria calda
La soluzione per friggere senza grassi è la friggitrice ad aria calda. Negli ultimi anni, questi piccoli e pratici apparecchi si sono assicurati una quota sempre maggiore del mercato delle friggitrici. In termini di sapore e facilità d'uso, non hanno nulla da invidiare alle loro controparti che utilizzano l'olio.
L'olio per valorizzare per i sapori
Il grasso non dovrebbe essere completamente escluso dalla friggitrice ad aria calda. Un cucchiaio di olio aggiunge il giusto sapore a una porzione di patatine, per esempio.
Vantaggi
Rispetto alla friggitrice classica e ai forni convenzionali dal funzionamento simile, la friggitrice senza grassi presenta diversi vantaggi:
- La preparazione dei cibi quasi priva di grassi è più salutare.
- Non è necessario smaltire il vecchio grasso di frittura.
- La pulizia della friggitrice ad aria calda è meno complicata.
- Le friggitrici ad aria calda sono versatili: si possono preparare anche pizza, torte o pane.
- La preparazione è facile e veloce.
- La friggitrice ad aria calda è un'alternativa rapida ed energetica al forno, soprattutto per piccole quantità di cibo fritto.
Consigli per l'acquisto di una friggitrice ad aria calda
Oggi esiste un'ampia scelta di friggitrici ad aria calda. Per trovare il modello giusto, in grado di ottenere i migliori risultati possibili e che sia durevole, è necessario tenere conto di alcuni aspetti al momento dell'acquisto:
- Il manico e l'involucro esterno devono essere realizzati in materiale resistente al calore.
- Un rivestimento antiaderente garantisce che il cibo non si attacchi alla friggitrice ad aria calda.
- Gli extra, come il braccio per mescolare, lo spiedo rotante o la griglia, sono pratici per utilizzare la friggitrice senza grassi per molti piatti diversi.
- La capacità deve essere adeguata all'uso previsto: una persona che vive da sola ha bisogno di un apparecchio più piccolo rispetto a una famiglia di quattro persone.
- Per facilitare la pulizia, le parti rimovibili della friggitrice ad aria devono essere lavabili in lavastoviglie.