Dichiara guerra ai residui di impasto: pulire la piastra per waffle
I waffle sono tra i dolci preferiti dei tedeschi. Probabilmente potrebbero essere consumati ancora più spesso, se non fosse così noioso pulire la piastra per waffle dopo. Soprattutto quando si tratta di residui di impasto secco, molti appassionati di waffle sono disorientati e faticano a liberare la piastra per waffle dallo sporco. Non di rado si ricorre agli strumenti e ai metodi errati, che possono danneggiare la piastra per waffle. Ma per fortuna ci sono alcuni consigli e suggerimenti che garantiscono non solo che la cottura e il gusto dei waffle siano piacevoli, ma anche che la successiva pulizia della piastra sia altrettanto facile.

Come si pulisce correttamente la piastra per waffle?
Il metodo giusto per pulire la piastra per waffle dipende, tra le altre cose, dal tipo di piastra per waffle. Nelle moderne piastre per waffle, le piastre di cottura possono essere spesso rimosse. Questo facilita notevolmente il processo di pulizia. Ma niente paura: se possiedi una vecchia piastra per waffle senza piastre rimovibili, i seguenti suggerimenti ti aiuteranno a pulirla facilmente e senza problemi.
Lista materiali
- Carta da cucina
- Spazzola in plastica/spazzolino da denti
- Strofinaccio

Preparazione
In primo luogo, la piastra per waffle deve essere spenta e la spina deve essere staccata. Poi lascia raffreddare la piastra per waffle, in modo da non bruciarti durante il processo di pulizia. La cosa migliore è lasciare raffreddare la piastra per waffle solo fino a quando è ancora tiepida. In questo modo si evita che l’impasto si secchi e diventi difficile da rimuovere. La pulizia successiva può essere facilitata se già durante il raffreddamento viene inserito un pezzo di carta da cucina nella piastra per waffle per assorbire il grasso in eccesso.

Pulizia
Una volta che l’apparecchio si è raffreddato sufficientemente, puoi rimuovere le piccole tracce di sporco con la carta da cucina. Lo sporco più ostinato può essere rimosso meglio con una spazzola in plastica morbida, per evitare di danneggiare il rivestimento della piastra per waffle. Uno spazzolino da denti è molto adatto per questo passaggio. Lo sporco rimosso con la spazzola può poi essere facilmente pulito con un panno umido. Se questo non porta al risultato desiderato, aggiungi con cautela un po’ di acqua sulle piastre di cottura, in modo che lo sporco secco possa ammorbidirsi.
Un altro metodo di pulizia, che richiede poco dispendio ma porta a ottimi risultati, è la preparazione di un cosiddetto «waffle di pulizia». Per prepararlo, basta mescolare il lievito in polvere con un po’ d’acqua fino a ottenere un composto leggermente più asciutto rispetto al solito impasto per waffle. Successivamente, il composto viene semplicemente cotto come un waffle nella piastra per waffle e, grazie al lievito contenuto, assorbe grassi e altre impurità. Se i waffle si attaccano leggermente alla tua piastra per waffle, può essere utile aggiungere un po’ di grasso all’impasto per evitare che si brucino.
Dopo aver pulito l’interno della piastra per waffle, puoi semplicemente passare un panno umido o una spugna con un po’ di detersivo per piatti sull’esterno della piastra per waffle e pulirla così anche fuori.
Cosa non fare: cosa evitare durante la pulizia
Per non danneggiare il rivestimento antiaderente della piastra per waffle e non rovinare i prossimi waffle, è sempre meglio evitare di pulire l’apparecchio con oggetti duri, affilati o appuntiti. Le spugne per piatti ruvide sono vietate come le spugne in acciaio o gli oggetti metallici, poiché la superficie rivestita è molto delicata e può essere facilmente danneggiata. Inoltre, dovresti evitare l’utilizzo di detergenti aggressivi, poiché in alcuni casi possono lasciare residui. Di solito non è nemmeno necessario utilizzare il detersivo per piatti per pulire la piastra per waffle se si seguono i suggerimenti riportati qui sotto.

Suggerimenti per prevenire lo sporco
Chi vuole essere sicuro che lo sporco difficile da rimuovere non si formi affatto, dovrebbe prestare attenzione già all’acquisto della piastra per waffle che le piastre di cottura possano essere rimosse. Inoltre, è utile ungere la piastra per waffle con abbondante olio o grasso prima dell’uso, in modo che non si attacchino residui di impasto. Uno spray da cucina speciale è particolarmente adatto per questo, poiché è facile da applicare e unge l’intera superficie delle piastre di cottura.

