Pulire i mobili imbottiti: come farlo bene
Pronto a rilassarti sul divano o sulla poltrona? Evviva! Perché tu ti senta a tuo agio durante il relax, è necessario che tu pulisca i tuoi mobili imbottiti. Qual è il modo più rapido per farlo e quali sono gli elettrodomestici o i rimedi casalinghi che consentono di risparmiare lavoro? Ecco i migliori consigli per la casa.
Pulizia dei mobili imbottiti con apparecchi per la pulizia a vapore e simili: i migliori dispositivi
Sporco, acari, peli di animali domestici, ecc. si annidano in profondità nell'imbottitura dei divani, sofà o poltrone. Il modo migliore per rimuoverli è utilizzare elettrodomestici potenti.

Pulire il divano con un apparecchio per la pulizia a vapore
Gli apparecchi a vapore consentono una pulizia molto accurata. Il vapore, riscaldato a circa 150 gradi, uccide in modo affidabile germi e acari della polvere - ideale per chi soffre di allergie. Il vapore penetra in profondità nella tappezzeria e rimuove sia lo sporco ostinato e profondo sia gli odori sgradevoli.
Utilizza l’apparecchio per la pulizia a vapore con un foderino in tessuto adatto. Questo distribuisce il vapore, previene i graffi e cattura lo sporco. Dopo la pulizia, puoi mettere il foderino in lavatrice.
Importante: prima di utilizzare l’apparecchio per la pulizia a vapore, verifica sempre se i tuoi mobili imbottiti sono predisposti. Osserva le raccomandazioni per il mantenimento e la cura e fai un test su un'area non visibile. Altrimenti le fibre o il colore potrebbero distaccarsi dal tessuto.

Trattare la tappezzeria con un aspirapolvere
È possibile rimuovere facilmente la polvere, i peli di animali domestici o lo sporco quotidiano da divani e poltrone con un aspirapolvere o un mini-aspirapolvere. Se lo fai regolarmente, potrai evitare la comparsa delle macchie.
Se vuoi rimuovere macchie più vecchie dal divano, puoi utilizzare un aspiraliquidi o un lavatappezzeria. Tratta la tappezzeria con un detergente schiumogeno e poi aspira i residui con un aspiraliquidi. Un lavatappezzeria esegue addirittura l'applicazione e l'aspirazione in una sola fase.
Pulire i mobili imbottiti: consigli casalinghi per una pulizia semplice
Non è necessario acquistare ulteriori prodotti per la pulizia della tappezzeria. Nella tua dispensa troverai ogni sorta di buoni rimedi casalinghi. I nostri preferiti sono:
- Bicarbonato di sodio o lievito in polvere: il bicarbonato di sodio pulisce, disinfetta e contrasta le macchie. Cospargilo sulla tappezzeria e fallo penetrare con un panno umido. Lascialo agire per tutta la notte e quindi aspiralo. Il lievito in polvere funziona allo stesso modo.
- Schiuma da barba: la schiuma da barba non solo garantisce una pelle liscia, ma anche una possibilità di sedersi in modo pulito. Applica un po' di schiuma sulla macchia e stendila accuratamente con un panno umido. Lascia agire la schiuma per circa 10 minuti e spazzola quindi il tessuto con una spazzola morbida. Passala sempre in una sola direzione. Non utilizzare mai la schiuma da barba sui mobili in pelle; il gel da barba è generalmente inadatto.
- Sapone di Marsiglia: il classico casalingo della nonna è un aiuto ideale per la pulizia di divani in pelle o mobili imbottiti in microfibra. È meglio utilizzare acqua distillata per potere pulire la tappezzeria senza rischiare di lasciare macchie d'acqua.

Pulire il divano con il coperchio della pentola: funziona il trucco?
Pulire il divano con il coperchio di una pentola: sembra assurdo? Non lo è affatto. Il trucco indicato dai social media funziona anche in modo abbastanza affidabile. Ti servono:
- Secchio + detergente
- Acqua calda
- Coperchio della pentola
- Panno in microfibra
- Guanti
Sciogli il detersivo nel secchio d'acqua calda. Utilizza circa la metà di quello che utilizzi per un carico normale in lavatrice. Indossa i guanti e immergi il panno nella soluzione. Strizzalo e avvolgici il coperchio della pentola. Passa il coperchio sul divano o sulle poltrone. Ripeti quindi la procedura con acqua pulita.
Pulire i mobili imbottiti: cosa devi tenere a mente
Sporco eliminato… e il divano pure? Meglio di no. Per mantenere belli a lungo i tuoi mobili imbottiti, segui alcuni importanti consigli:

Pulizia a secco vs. pulizia a umido
I metodi umidi per la pulizia della tappezzeria, come l'aspiraliquidi o il lavatapezzeria, devono essere utilizzati solo per le macchie più ostinate. Per la pulizia quotidiana dei mobili imbottiti sono sufficienti gli aspirapolvere. Inoltre, segui sempre le istruzioni per il mantenimento e la cura. Tutte le informazioni sui detergenti sicuri e sui metodi di pulizia sono riportate sull'etichetta.

Tipo di macchie
Vuoi pulire delle macchie di grasso sulla tappezzeria o hai versato del vino sul divano? Ciascun tipo di macchia richiede un metodo di pulizia specifico:
- Macchie di grasso: rimuovi le macchie di grasso se possibile subito con un panno umido e del detersivo per piatti.
- Vino rosso: cospargi del sale da cucina sulla macchia e tampona con un panno inumidito con acqua distillata. Pulisci quindi l'area con una soluzione composta da acqua distillata a circa 30 °C e detergente delicato.
- Inchiostro: raccogli l'inchiostro fresco con un bastoncino di ovatta. Tratta quindi la macchia con una miscela di acqua distillata e acido citrico (1 cucchiaio di acido citrico per 100 ml di acqua distillata). Nei casi più ostinati, puoi utilizzare anche un decolorante, se le istruzioni per il mantenimento e la cura lo consentono.
- Urina animale: utilizza un detergente speciale che elimini gli odori. Il prodotto deve essere spruzzato più volte sulla tappezzeria in modo che possa penetrare in profondità.





