Avvertenza in materia di protezione dei dati Lidl Plus

Ultimo aggiornamento: agosto 2023

Versione: 1.6

Grazie per l’interesse nei confronti di Lidl Plus.

Panoramica della protezione dei dati presso Lidl Plus

Chi siamo?

Siamo Lidl Stiftung & Co. KG, Stiftsbergstrasse 1, 74167 Neckarsulm, Deutschland (in seguito «Lidl Stiftung» o «noi») e il gestore del Loyalty Program di Lidl Plus. Siamo responsabili per il trattamento e la protezione dei dati personali dell’utente in Lidl Plus.


Che cos’è Lidl Plus?

Lidl Plus è rivolto ai consumatori che desiderano ricevere informazioni personalizzate sulle nostre offerte, le nostre azioni e prodotti e servizi di partner selezionati e altre società del Gruppo Lidl. Determiniamo il profilo di interessi dell’utente in base alle sue abitudini negli acquisti, all’utilizzo della nostra applicazione e di altri servizi digitali del Gruppo aziendale Lidl.


Quali dati personali rileviamo sull’utente?

Rileviamo i dati personali dell’utente che egli comunica all’iscrizione in Lidl Plus. Inoltre rileviamo le abitudini negli acquisti e il modo di utilizzo dell’utente in relazione con Lidl Plus e altri servizi digitali del Gruppo aziendale Lidl che utilizza.


Perché rileviamo questi dati personali e per quali scopi li utilizziamo?

Rileviamo i dati personali dell’utente principalmente per adempiere al contratto che l’utente ha stipulato con noi con la registrazione, ovvero per determinare i suoi possibili interessi in base alle sue abitudini negli acquisti e il modo di utilizzo per quanto riguarda i prodotti e i servizi del Gruppo aziendale Lidl e per mettergli a disposizione informazioni e offerte personalizzate. Se l’utente ci ha dato il suo consenso, gli inviamo informazioni create su misura per lui su azioni in corso e offerte attuali di Lidl tramite e-mail, messaggio push o SMS.


Inoltre abbiamo anche un interesse lecito di rendere il più semplice ed efficiente l’utilizzo di Lidl Plus, affinché possa fare esperienze positive.


A chi trasmettiamo i dati personali dell’utente?

In alcuni casi trasmettiamo i dati personali dell’utente a fornitori di servizio che abbiamo incaricato in forma scritta e che noi controlliamo regolarmente. Queste aziende non rilevano i dati personali dell’utente per scopi propri. Inoltre è possibile che i dati personali dell’utente vengano trasmessi ad aziende statali di Lidl, allo scopo di presentare all’utente contenuti rilevanti o di svolgere un gioco a premi organizzato dalla rispettiva azienda stata-le, a patto che l’utente abbia dato il suo consenso.


Se trasmettiamo dati personali a destinatari con sede all’esterno dello Spazio economico europeo, ci assicuriamo che con misure come regole aziendali vincolanti clausole contrattuali standard, meccanismi di certificazione o un codice di comportamento riconosciuto venga garantito un livello di protezione dei dati adeguato.


Per quanto tempo conserviamo memorizzati i dati personali dell’utente?

I dati personali dell’utente vengono resi anonimi non appena non abbiamo più alcun motivo per rilevarli. Di regola salviamo i dati personali dell’utente per tutto il periodo della sua partecipazione a Lidl Plus. Se l’utente è rimasto inattivo per 24 mesi, lo informeremo sull’imminente cancellazione.


Quali diritti ha l’utente per quanto riguarda il trattamento dei suoi dati personali?

Se l’utente desidera ricevere informazioni sui suoi dati personali salvati nel nostro sistema o una copia di questi dati, ovviamente gliele metteremo a disposizione gratuitamente. Nel rispetto dei rispettivi requisiti di legge, l’utente ha il diritto di chiedere la correzione di dati non corretti. Inoltre può chiedere la cancellazione dei suoi dati personali che limitano il trattamento e la trasmissione dei suoi dati personali e impediscono il trattamento in base a un interesse giustificabile o pubblico. L’utente può revocare il consenso dato nell’ambito di Lidl Plus. L’utente ha il diritto di inoltrare reclamo presso l’autorità di sorveglianza competente.


Preghiamo l’utente di leggere le seguenti informazioni sulla protezione dei dati, che contiene altre informazioni sul modo in cui trattiamo i suoi dati. Può rivolgersi al nostro incaricato della protezione dei dati all’indirizzo postale indicato sopra o tramite l’indirizzo e-mail datenschutz@lidlplus.ch.


Informazioni sulla protezione dei dati Lidl Plus

Lidl Plus è un Loyalty Program (in seguito il «servizio» o «Lidl Plus») del gruppo aziendale Lidl, che viene gestito da Lidl Stiftung & Co. KG, Stiftsbergstrasse 1, 74167 Neckarsulm («Lidl Stiftung» o «noi»). Lidl Stiftung elabora i dati necessari per l’esecuzione del servizio nella misura in cui rileva, raggruppa e valuta come responsabile i dati necessari per l’esecuzione del servizio e li trasmette a Lidl Schweiz DL AG/Lidl Schweiz AG (in seguito denominata con Lidl Stiftung «società Lidl»). Alcuni trattamenti necessitano il coinvolgimento del gruppo aziendale Lidl (in seguito « gruppo aziendale»)


Queste informazioni sulla protezione dei dati valgono per le attività svolte nell’ambito del trattamento da Lidl Stiftung. L’incaricato della protezione dei dati può essere contattato all’indirizzo postale indicato sopra o inviando un’e-mail a: datenschutz@lidlplus.ch.


Il servizio è rivolto a consumatori (in seguito «utente» o «utenti») che desiderano ricevere da Lidl Stiftung informazioni personalizzate su offerte e azioni di Lidl Plus nonché su offerte, merci e servizi di partner di cooperazione e società Lidl selezionate, che corrispondono il più possibile ai loro interessi. La base per la determinazione degli interessi rilevanti sta nelle abitudini d’acquisto e di utilizzo dei prodotti e servizi delle società Lidl spiegato più dettagliatamente in seguito.


Con Lidl Plus, l’utente può approfittare di servizi di vario tipo creati su misura per lui. Questi servizi comprendono tra le altre cose offerte create appositamente per le sue esigenze e le sue richieste, la partecipazione a giochi a premi ed esclusive azioni di riduzione di prezzi e offerte speciali per gli acquisti fatti nelle filiali e online negli shop online selezionati del Gruppo aziendale Lidl. A seconda del luogo in cui l’utente utilizza il servizio e della frequenza di utilizzo, i suoi dati vengono trasmessi a determinate società Lidl, per poter mettergli a disposizione i servizi corrispondenti.

1. Quali dati rileviamo sull’utente e quali canali di comunicazione utilizziamo a questo scopo?

1.1 Registrazione per Lidl Plus

Nell’ambito della registrazione chiediamo che ci vengano comunicati i seguenti dati di base del cliente: Nome, cognome, data di nascita, indirizzo e-mail, numero di cellulare e filiale di Lidl preferita. In opzione l’utente può indicare l’appellativo, il sesso e l’indirizzo (via, civico, codice postale, città e stato). Per determinare in opzione la filiale preferita l’utente può anche utilizzare la funzione di geolocalizzazione del suo cellulare.


1.2 Informazioni di My Lidl

Se l’utente ha inserito nel proprio account My Lidl determinate informazioni sulla sua vita e sui suoi interessi, così come la data di nascita di suo figlio, nell’ambito di Lidl Plus rileviamo anche questi dati.


1.3 Visite alle filiali

Se in occasione di una visita alla filiale, l’utente presenta un documento di legittimazione alla cassa, rileviamo quale filiale visita, quali prodotti acquista in base al tipo, alla quantità e al prezzo, quali coupon riscuote, il totale dei buoni riscossi, l’ora e la data del pagamento e la modalità di pagamento utilizzata. Abbinando la spesa dell’utente al suo account di cliente, intendiamo raggiungere gli obiettivi indicati al punto 2, di poter offrire all’utente offerte create su misura per le sue preferenze e i suoi interessi nonché di permettergli di partecipare ad azioni.


L’utente può identificarsi alla cassa attivamente tramite la carta cliente digitale o tramite il numero di cellulare indicato al momento della registrazione.


1.4 Prenotazione di prodotti

Se l’utente prenota determinati prodotti tramite l’app Lidl Plus per acquistarli successivamente in filiale e utilizza l’app Lidl Plus (con tale utilizzo intendiamo il primo accesso con l’account Lidl Plus dell’utente nell’app, che eventualmente avviene automaticamente dopo una corretta registrazione), raccogliamo tali informazioni per le finalità indicate nella sezione 2, in particolare per poter proporre all’utente offerte specificamente adattate alle sue preferenze e ai suoi interessi, nonché la partecipazione ad azioni promozionali. Ciò avviene abbinando l’acquisto da parte dell’utente dei prodotti prenotati alla prenotazione dell’utente.


1.5 Servizio clienti

Se l’utente contatta il servizio clienti di una società Lidl, utilizziamo i dati che l’utente comunica in questo contesto.


1.6 Utilizzo dell’app

All’utilizzo dell’app rileviamo informazioni sulla filiale nella quale l’utente fa la spesa. Inoltre rileviamo informazioni su tutti i contenuti che l’utente ha visualizzato nell’app, ad es. i coupon attivati, le sue impostazioni di comunicazione, la partecipazione a giochi a premi, gli articoli visualizzati e la filiale principale che ha scelto. Raccogliamo anche informazioni sull’interazione dell’utente con l’app, ad es. sui settori visitati, le pagine visualizzate durante l’utilizzo, il numero di clic e le immagini scrollate. Inoltre elaboriamo anche il numero di cliente dell’utente (Loyalty ID), le informazioni sulla versione di sistema operativo utilizzato, il numero di riconoscimento del dispositivo, la lingua di sistema e il paese selezionato, nonché la versione dell’app utilizzata dall’utente.


I dati di login dell’utente vengono rilevati e utilizzati per il login. Per evitare che l’utente debba effettuare il login a ogni apertura dell’app, i suoi dati di login vengono salvati codificati nell’app fino a quando l’utente effettua il logout dall’account.


I buoni digitali possono essere salvati sul dispositivo o essere inoltrati direttamente tramite Messenger, se l’utente permette all’app di accedere alle sue foto o ai suoi media. La fotocamera del suo dispositivo mobile può essere utilizzata per scansionare il buono QR, se l’utente trasmette la rispettiva autorizzazione.


Per quanto riguarda l’app svolgiamo sondaggi e tramite esse rileviamo informazioni sulle abitudini dell’utente negli acquisti, sul suo utilizzo dell'app e sui suoi rapporti personali e interessi in rapporto ad altre società Lidl. La partecipazione a questo sondaggio è volontaria.


1.7 Offerte di partner

Lidl Plus offre all’utente anche la possibilità di approfittare di offerte ribassate di partner selezionati. Per poter approfittare di alcune di queste offerte, l’utente deve legittimarsi come cliente Lidl Plus presentando la carta cliente digitale. In tal caso il rispettivo partner di cooperazione ci informa che l’utente intende approfittare della rispettiva offerta vantaggiosa e ci trasmette le informazioni ad essa connesse (ad es. la data e l’ora, la quantità e il luogo), per permetterci di creare offerte ancora più adatte ai suoi interessi. Nel caso in cui all’interno di Lidl Plus debba essere concessa un’offerta speciale per stipule di contratti per servizi con i nostri partner di cooperazione, questi ultimi ci trasmettono i loro dati di contatto (indirizzo e-mail e numero di telefono), per permetterci di abbinare correttamente l’offerta speciale all'account dell’utente.


1.8 Mobilità elettrica

Per avviare il processo di ricarica presso una delle colonnine di ricarica, l'utente deve identificarsi con l'app Lidl Plus presso la colonnina di ricarica corrispondente e avviare il processo di ricarica. Per poter effettuare il processo di ricarica è necessario effettuare una registrazione per la funzione Lidl Pay (vedere sotto).


Durante il processo di ricarica, tratteremo i seguenti dati in riferimento al Loyalty-ID dell'utente: data del processo di ricarica, quantità della ricarica (kWh), potenza di ricarica (kW), inizio del processo di ricarica (ora), fine del processo di ricarica (ora), tipo di connettore di ricarica utilizzato. Associando il processo di ricarica dell'utente al suo account cliente, perseguiamo le finalità di cui al punto 2, ossia la possibilità di proporre all'utente offerte su misura in base alle sue preferenze e ai suoi interessi, nonché la partecipazione a promozioni.


1.9 Pagamento tramite dispositivi mobili

L'app Lidl Plus offre all'utente anche l'accesso a un servizio di pagamento mobile («Lidl Pay»), che gli permette di registrarsi con la sua carta di credito o di debito per pagare comodamente con il suo dispositivo mobile la merce o i servizi acquistati presso vari punti di pagamento (ad es. cassa, ecc.).

La registrazione avviene direttamente in Lidl Plus e soltanto se l'utente lo desidera e la seleziona attivamente. Per la registrazione e l'utilizzo di Lidl Pay sono necessari il numero della carta di credito o di debito, il codice CVV/CSV e la data di scadenza della carta. I dati di pagamento vengono inseriti direttamente nei sistemi certificati PCI-DSS e PCI 3DS della nostra cosiddetta piattaforma di pagamento e vengono memorizzati in forma cifrata.

Nel contesto del processo di registrazione, ci assicuriamo altresì che l'utente sia effettivamente il proprietario della carta di credito o di debito fornita. A tale fine la nostra piattaforma di pagamento trasmetterà i dati della carta di credito o di debito dell'utente direttamente al relativo fornitore di servizi di pagamento, affinché questi possa confermare l'identità dell'utente con la banca emittente.


Se la registrazione a Lidl Pay riesce, la piattaforma di pagamento ci invia un token sotto forma di cifra come conferma. Noi colleghiamo quindi tale token all'account cliente dell'utente.


Se l'utente utilizza altri metodi di autenticazione, possono applicarsi anche eventuali condizioni di utilizzo e le informative sulla protezione dei dati personali aggiuntive del rispettivo fornitore (ad esempio, per quanto riguarda le funzioni TouchID o FaceID di Apple).


Non appena l'utente utilizza Lidl Pay, la piattaforma di pagamento trasmette i dati della sua carta di credito o di debito alla rispettiva società Lidl per l'elaborazione del pagamento. La società Lidl agisce separatamente in qualità di titolare per la conferma del pagamento tramite Lidl Pay e per la conservazione dei dati di pagamento dell'utente in ragione dei propri obblighi fiscali e derivanti dal diritto commerciale e per la gestione di eventuali reclami relativi ai prodotti acquistati.


Al fine di effettuare la singola transazione di pagamento prevista dall'utente in conformità alle disposizioni di legge di cui alla direttiva (UE) 2015/2366 («PSD 2»), alle leggi nazionali di recepimento applicabili e al regolamento delegato (UE) 2018/389, con l'aiuto dei nostri fornitori di servizi, scambiamo determinate informazioni con l'istituto di credito dell'utente o l'emittente dello strumento di pagamento dell'utente (ad esempio carta di debito o di credito). Queste informazioni riguardano in particolare i dati personali dell'utente, la transazione in corso e il precedente comportamento di pagamento dell'utente.

1.10 Shop online/altri servizi digitali

Se l’utente si è registrato nello shop online di Lidl o in un’altra app, un altro sito web o altri servizi digitali gestiti da un’azienda del Gruppo aziendale Lidl, come ad es. Click and Collect Service, offerte di fiori, offerte di viaggio, ricette online, offerte di fotografie, Monsieur Cuisine App, Lidl Home App, Lidl Liddle Club, queste aziende ci informano che l’utente utilizza i servizi digitali e sui prodotti che ha acquistato/prenotato online secondo il tipo, la quantità e il prezzo, sui coupon che ha riscosso, sul totale dei buoni, sull’ora e la data del pagamento, sulla modalità di pagamento utilizzata, sulla modalità di consegna scelta e sul modo in cui il cliente utilizza tali piattaforma.


1.11 Newsletter di altri fornitori di servizi

Se l’utente ha dato il proprio consenso all’invio della newsletter dell’online shop o di altri servizi descritti nel capitolo precedente e del Gruppo aziendale Lidl, possiamo ricevere da questa azienda informazioni sul modo in cui l’utente utilizza questa newsletter, comprese informazioni come la data e l’ora dell’apertura della newsletter, i link su cui l’utente ha cliccato o i settori, la durata e la frequenza dell’utilizzo.


1.12 Analisi del comportamento dell’utente/cookie

All’utilizzo dell’app creiamo a scopi di valutazione statistica profili di segmentazione dell’utente e li abbiniamo se possibile all’utente, al suo indirizzo e-mail o al numero di cliente. Se questi dati non sono necessari a scopi tecnici per garantire il funzionamento dell’app, rileviamo e utilizziamo anche questi dati solo se l’utente ci ha autorizzato ad impiegare le nostre tecnologie di tracciamento (vedere anche il punto 2 di queste informazioni sulla protezione dei dati). Queste tecnologie prevedono i trattamenti seguenti:


Tale valutazione persegue le seguenti finalità:

  • Ottimizzazione del servizio e delle sue funzioni,
  • Miglioramento della nostra offerta e della commercializzazione di prodotti del Gruppo aziendale Lidl tramite campagne (pubblicitarie),
  • Pubblicazione di annunci pubblicitari basati sugli interessi (ad es. tramite messaggi push e banner pubblicitari su servizi di terzi).

Per poter mostrare all’utente informazioni basate sui suoi interessi, è necessario poter attribuire la valutazione di cui sopra all’utente. A tal fine, dal momento in cui viene completata la registrazione, stabiliamo un’associazione al codice cliente. Il consenso dell’utente alla messa a disposizione di informazioni personalizzate copre anche questa fase del trattamento.


Nell’applicazione vengono utilizzate anche le tecnologie A/B Testing, Analytics, Cloud Messaging, Crashlytics, Dynamic Links, In-App Messaging, Performance, Predictions e Remote Config. Si tratta in tal caso di servizi di analisi forniti da Google. Abbiamo stipulato un accordo con Google per il trattamento dei dati da parte di quest’ultima in veste di responsabile del trattamento (cfr. sezioni 2 e 3.1 della presente informativa sulla protezione dei dati personali).


Per l’analisi di cui sopra e per le visualizzazioni di pubblicità personalizzata utilizziamo i seguenti indicatori pubblicitari: (i) IDFA (Identifier for Advertising = Identificatore pubblicitario) nei dispositivi iOS o (ii) l’ID pubblicitario di Android o (iii) l’ID di Huawei, l’indirizzo IP-/ MAC, l’intestazione HTTP e un’impronta digitale del dispositivo dell’utente (in aggiunta: l’ora e la data dell’accesso, il paese, la lingua, le impostazioni locali, il sistema operativo con la rispettiva versione e la versione dell’app). Inoltre coinvolgiamo in questa analisi il dispositivo dell’utente e le informazioni sulle attività in rete, così come l’app e l’Event Token. Questi dati vengono elaborati esclusivamente in forma pseudonimizzata. L’utente può resettare o disattivare l’IDFA, l’ID pubblicitario Android e l’ID di Huawei in qualsiasi momento tramite il suo sistema operativo. Nel caso in cui l’IDFA non è disponibili, utilizziamo per abbinare le installazioni della nostra app a una campagna pubblicitaria lo SkAdNetwork, l’API di attribuzione di Apple. La base giuridica è il consenso dell’utente (cfr. anche sezione 2 dell’informativa sulla protezione dei dati personali).


Customer Match di Google Ads


Nel contesto dell’applicazione Lidl Plus utilizziamo il servizio «Google Ads Customer Match» di Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Irlanda (di seguito «Google»). In tale ambito, elenchi di dati degli utenti vengono trasmessi ai server di Google con l’aiuto delle tecnologie di tracciamento da noi utilizzate. Google verifica quindi se i dati utente trasmessi corrispondono a dati di clienti di Google e crea quindi gruppi target che possono essere utilizzati per visualizzare annunci pubblicitari. Gli annunci pubblicitari possono essere visualizzati tanto all’interno della rete di Google (YouTube, GMail o all’interno del motore di ricerca) quanto in modo trasversale su dispositivi diversi (il cosiddetto remarketing o retargeting).


Abbiamo stipulato con Google un contratto per il trattamento di dati da parte di quest’ultima in veste di responsabile del trattamento per l’utilizzo di Google Ads Customer Match ai sensi dell’art. 28, par. 3, GDPR. Tramite tale contratto, Google si impegna a trattare i dati personali per conto del titolare del trattamento e secondo le istruzioni impartite da quest’ultimo, nonché a garantire la protezione dei diritti dell’interessato.


I dati personali saranno cancellati una volta raggiunta la finalità del trattamento.


Le informazioni sull’utilizzo dei dati personali da parte di Google, che vengono trasmessi a Google tramite l’integrazione dei servizi, nonché le opzioni di personalizzazione dell’esperienza pubblicitaria e la raccolta dei dati, sono disponibili qui e qui. Informazioni generali sul trattamento dei dati da parte di Google sono disponibili nell’informativa sulla protezione dei dati di Google.


Meta/Facebook


Nel contesto dell’applicazione Lidl Plus utilizziamo il servizio «Facebook Custom Audience» di Meta Platforms Ireland Ltd, 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda (di seguito «Facebook»). Facebook Custom Audience ci consente di formare gruppi target e di progettare e riprodurre su Facebook annunci pubblicitari personalizzati in base alle esigenze.

A tal fine, tramite le nostre tecnologie di tracciamento vengono caricati su Facebook elenchi di dati degli utenti. Facebook confronta quindi i dati degli utenti trasmessi con quelli degli utenti di Facebook e crea gruppi target che possono essere utilizzati per pubblicare annunci pubblicitari su Facebook. Tramite Custom Audience, ci assicuriamo che vengano mostrati annunci pubblicitari su Facebook soltanto alle persone che hanno precedentemente visitato la nostra app o che sono interessate ai nostri prodotti. Facebook utilizza i dati anche per le proprie finalità pubblicitarie e per finalità pubblicitarie di terzi.


Le persone rimangono in un Custom Audience al massimo per 180 giorni. Dopo 180 giorni, le persone che appartengono al Custom Audience del sito web verranno rimosse qualora non visitino nuovamente il sito web.


Siamo co-titolari del trattamento insieme a Facebook per quanto concerne l’utilizzo di Custom Audience di Facebook ai sensi dell’art. 26 GDPR. Abbiamo stipulato un accordo di co-titolarità al fine di stabilire le rispettive responsabilità in relazione all’adempimento degli obblighi previsti dal GDPR. Ai sensi di tale accordo, abbiamo la responsabilità di informare gli interessati, mentre Facebook è responsabile del soddisfacimento delle richieste relative ai diritti degli interessati ai sensi degli artt. da 15 a 21 GDPR. Tuttavia, nel contesto della co-titolarità, l’utente può, in linea di principio, far valere i suoi diritti in veste di interessato nei confronti di ciascuno dei co-titolari del trattamento.


Facebook basa il trattamento dei dati sul consenso degli utenti di Facebook ai sensi dell'art. 6, par. 1, lett. a), GDPR e sui legittimi interessi di Facebook ai sensi dell'art. 6, par. 1, lett. f), GDPR a garantire report precisi e affidabili o statistiche di prestazione accurate agli inserzionisti di Facebook. Maggiori informazioni a questo proposito sono disponibili nell’informativa sulla privacy di Facebook oppure qui. L’utente può contattare il responsabile della protezione dei dati di Facebook attraverso questi contatti.


L’utente può opporsi all’utilizzo del servizio Custom Audience a livello globale sul sito web di Facebook. Dopo aver effettuato l’accesso al proprio account Facebook, l’utente può accedere alle impostazioni in relazione agli annunci pubblicitari di Facebook.


Revoca del consenso dell’utente

Se l’utente vuole revocare la propria autorizzazione al tracciamento durante l’utilizzo di Lidl Plus, lo può fare in qualsiasi momento con effetto futuro utilizzando l’opt-out all’interno dell’app alla voce «Di più» ➔ «Informazioni legali» ➔ «Condividi dati in Lidl Plus».


1.13 Servizi mappe

In questa app l’utente ha l’opportunità di utilizzare il servizio mappe del sistema operativo del suo dispositivo mobile. Così le carte interattive possono essere visualizzate direttamente nell’app è l’utente ha l’opportunità di utilizzare comodamente la funzione mappe, ad es. per trovare negozi Lidl nelle vicinanze.


Per poter utilizzare i servizi mappe, l’utente deve elaborare il suo indirizzo IP nell’ambito della comunicazione internet. Questo indirizzo IP viene di regola elaborato su un server del rispettivo sistema operativo. Non abbiamo alcun influsso sul trattamento concreto dei dati nel gestore di sistemi operativi. Ulteriori informazioni sullo scopo e l’entità del trattamento dei dati sono contenute nelle disposizioni sulla protezione dei dati del rispettivo gestore. Queste disposizioni contengono anche altre informazioni sui diritti e le impostazioni per la protezione della sfera privata.


Indirizzi e disposizioni sulla protezione dei dati gestori:


1.14 Link per altri siti web e altre applicazioni

La nostra app contiene link su altri siti web e app gestiti da una delle società Lidl, dai nostri partner selezionati descritti sopra o di altri terzi. Se l’utente clicca su uno dei prodotti presentati nei banner dell’app, viene inoltrato al sito web o all’applicazione o al suo rispettivo App Store. I link possono anche contenere speciali tecnologie di tracciamento che permettono al gestore dei siti web o applicazioni citati di capire e calcolare dove l’altro utente è stato informato dell’utente. Consigliamo all’utente di leggere le direttive sulla protezione dei dati di ogni sito web / app alla quale l’utente viene inoltrato, per capire quali informazioni su di lui vengono trattate dal gestore. Se inoltriamo l’utente a uno di questi siti web o una di queste app, trattiamo i suoi dati per-sonali per adempiere alla sua richiesta (tecnica) di visitare la rispettiva applicazione o il rispettivo sito web (art. 6 par. 1b) GDPR), e sulla base dell’interesse legittimo del gestore all’esecuzione di pubblicità (art. 6 par. 1 f) GDPR).


1.15 Newsletter/messaggi push/SMS

Inoltre rileviamo il modo in cui l’utente utilizza la newsletter e altre informazioni che eventualmente gli inviamo sotto forma di comunicazioni push o SMS, salviamo le informazioni ricevute e le abbiniamo, se possibile, all’utente o al suo indirizzo e-mail o numero di cliente. A questo proposito rileviamo la data e l’ora dell’apertura e i link che ha utilizzato, i settori cliccati, i prodotti selezionati, l’ora, la durata e la frequenza dell’utilizzo.


Rileviamo e utilizziamo anche questi dati solo, se l’utente ci ha autorizzato a farlo (vedere anche sotto, al punto 2 di queste informazioni sulla protezione dei dati).


1.16 Categorie particolari di dati personali

Non vengono coinvolte nella valutazione dei dati personali raffigurati le categorie particolari di dati personali, ai sensi dell’articolo 9, paragrafo 1, GDPR (ad esempio informazioni sullo stato di salute dell’utente o sull'appartenenza religiosa).

2. Per quali scopi e su quale base giuridica elaboriamo i dati personali dell’utente?

Rileviamo i dati indicati al punto 1 per poter mettere a disposizione dell’utente i servizi di Lidl Plus.


2.1 Scopo della comunicazione, dell’identificazione e della protezione del profilo d’utente del cliente

I dati di base del cliente rilevati nella registrazione servono per comunicare con l’utente o per abbinare in modo univoco i suoi acquisti e il suo modo di utilizzo al suo profilo di cliente.


Se all’utilizzo della nostra app o nelle impostazioni del proprio dispositivo l’utente ha autorizzato l’utilizzo della cosiddetta geolocalizzazione tramite il dialogo «consentire l’autorizzazione», utilizziamo questa funzione per poter offrirgli servizi individualizzati basati sulla sua posizione attuale. Rileviamo quindi in particolare nella funzione «ricerca di filiale», «colonna di carica elettrica» e «ricerca di vantaggi per partner» con l’aiuto del GPS e della rete la posizione dell’utente, per mostrargli le filiali più vicine. I dati di geolocalizzazione non vengono salvati nei nostri sistemi in modo duraturo.


Durante una registrazione, chiediamo all’utente tra l’altro la data di nascita (vedere il punto 1, sopra). Da una parte, l’età minima per la partecipazione è di 18 anni (vedere il punto 2 delle condizioni per la partecipazione). Inoltre, per garantire la protezione dei giovani, esistono per la pubblicità di determinati prodotti dei limiti di età. Quindi la pubblicità per bevande alcoliche non può essere rivolta a bambini o giovani.


In particolare utilizziamo l’indirizzo e-mail dell’utente per proteggerlo contro l’accesso di terzi, inviando un messaggio e-mail all’utente ad esempio in caso di accesso tramite un dispositivo sconosciuto, vale a dire un dispositivo che non è mai stato utilizzato per accedere all’app Lidl Plus. Inoltre utilizziamo le abitudini negli acquisti dell’utente nello shop online per prevenire le frodi.


La finalità del trasferimento dei dati all'istituto di credito o al soggetto emittente dello strumento di pagamento dell'utente (nel caso di utilizzo di Lidl Pay) consiste altresì nell'adempimento delle prescrizioni di legge in materia di autenticazione, con l'obiettivo di prevenire abusi e frodi.


Questi trattamenti avvengono sulla base di direttive di legge, che ci permettono di trattare dati personali se questo trattamento è necessario per l’utilizzo di un servizio o l’adempimento di un contratto (art. 6 par. 1 b) GDPR) e perché abbiamo un interesse legittimo preponderante a semplificare e rendere il più efficiente possibile l’utilizzo dell’app (art 6 par. 1 f) GDPR).


In caso di ritiro di prodotti verifichiamo se l’utente ha acquistato il prodotto in questione, per poterlo informare sul suo ritiro. A questo scopo utilizziamo le informazioni sui prodotti acquistati dall’utente (vedere il capitolo precedente «Visite alle filiali»).


Elaboriamo questi dati per proteggere la salute dell’utente (art. 6 par. 1 d) GDPR), e perché abbiamo un interesse legittimo di informare l’utente su eventuali ritiri di prodotti (art. 6 par. 1 f) GDPR).


2.2 Finalità dell'ottimizzazione delle regioni di smistamento emisure pubblicitarie, della rete di filiali e della loro configurazione

Se l'utente ci fornisce anche i dati relativi al suo indirizzo, li utilizzeremo per ottimizzare le misure pubblicitarie (in particolare la distribuzione di volantini, la cartellonistica) e per ottimizzare la rete/la configurazione delle filiali. La comunicazione di questi dati è facoltativa. Questi dati vengono trattati sulla base del nostro interesse legittimo nell’ottimazione di canali di vendita (art. 6 par. 1 f) GDPR).


2.3 Scopo del rilevamento degli interessi in relazione ai prodotti

Per garantire all’utente i vantaggi dell’adesione a Lidl Plus e poter offrire a lui e ad altri clienti nel miglior modo possibile offerte individualizzate e sondaggi per clienti mirati, desideriamo conoscerlo un po’ più dettagliatamente. A questo scopo rileviamo in primo luogo sulla base dei dati personali indicati al punto 1, in particolare dei dati delle sue transazioni contenuti in Lidl Plus e le informazioni che riceviamo dallo shop online di Lidl, da altra app, altri siti web o servizi digitali descritti sopra quali prodotti, azioni sono potenzialmente e potrebbero essere rilevanti per l’utente. Per determinare ciò utilizziamo metodi statistici matematici. A questo scopo i dati personali dell’utente vengono confrontati con quelli di altri clienti. Questo confronto ci permette poi di capire quali altri prodotti e azioni che interessano ad altri clienti con interessi simili potrebbero essere interessanti anche per l’utente e altri clienti.


Questo ci permette di segnalare all’utente nell’app Lidl Plus e sul sito web del rispettivo shop online o nei singoli servizi digitali ad esempio azioni di sconto per i loro prodotti preferiti, offrire loro prezzi particolarmente vantaggiosi, offrire loro coupon di sconto e altri vantaggi e informarli in modo mirato su offerte attrattive nell’ambito di azioni nell’assortimento.


Inoltre l’utente riceve informazioni (se possibile personalizzate) su prodotti, azioni, giochi a premi, nuovi servizi e novità dell’offerta di streaming, di filiali, dello shop online, di fiori e di viaggi e per richiesti.


Grazie alla misurazione dell’utilizzo dell’app dell’utente (vedere sopra) riceviamo inoltre informazioni generali sull’ottimazione della nostra app Lidl Plus e sul successo delle nostre campagne pubblicitarie. In aggiunta mettiamo a disposizione dei nostri partner pubblicitari dati anonimi rilevati ai fini statistici (basati sull’utilizzo dell’app da parte dell’utente e i prodotti acquistati) sul successo delle loro campagne pubblicitarie per scopi di fatturazione e per ottimizzare le loro campagne di marketing. I nostri partner pubblicitari non sono in grado di abbinare queste informazioni all’utente come persona.


Inoltre vengono utilizzati profili d’utente personalizzati per adattare meglio una possibile pubblicità, in particolare sotto forma di newsletter, agli interessi personali dell’utente e migliorare l’offerta pubblicitaria. Questo profilo di utilizzo contiene anche informazioni sull’utilizzo di Lidl Plus da parte dell’utente.


Questi trattamenti avvengono sulla base di direttive di legge, che ci permettono di elaborare dati personali se ciò è necessario per l’utilizzo di un servizio o l’adempimento di un contratto (art. 6 par. 1 b) GDPR).


Se l’utente ha fornito il rispettivo consenso, possiamo inserire in questo profilo anche informazioni che abbiamo trovato nel suo dispositivo. In questo caso elaboriamo i suoi dati personali sulla base dell’art. 6 par. 1a) GDPR. Questo concerne i trattamenti di dati descritti alla voce «shop online», «analisi delle abitudini dell’utente» e «newsletter/messaggi push/SMS», così come la trasmissione di dati ai nostri partner pubblicitari per proporre contenuti (pubblicitari) su servizi di terzi. Oltre che per aumentare l’espressività del profilo, utilizziamo queste informazioni anche per ottimizzare l’app Lidl Plus e le nostre altre offerte online, se l’utente ce lo consente. La base giuridica è anche qui l’articolo 6 par. 1a) GDPR.


2.4 Scopo dell’ottimizzazione delle nostre offerte nelle filiali e online

Se l’utente partecipa ai nostri sondaggi facoltativi, utilizziamo queste informazioni per ottimizzare le offerte della filiale e quelle online. Elaboriamo questi dati perché abbiamo un interesse preponderante ad orientare nel miglior modo possibile le nostre offerte agli interessi dell’utente (art. 6 par. 1 f) GDPR).


2.5 Scopo dell’informazione e del contatto pubblicitario

Se l’utente ha fornito il suo esplicito consenso, gli inviamo anche per e-mail, SMS o messaggio push, informazioni sui vantaggi del programma, ad esempio dettagli riguardanti il programma, informazioni su nuovi partner di programma e vantaggi di partner, azioni speciali per i clienti e le informazioni (se possibile personalizzate) prodotti, azioni, giochi a premi, nuovi servizi e novità dell’offerta di streaming, di filiali, dello shop online, di fiori e di viaggi.


Questo contatto diretto ha luogo perché l’utente ci ha fornito il rispettivo consenso (art. 6 par. 1 a) GDPR).


2.6 Scopo della modulazione basata sul luogo e il tempo

Elaboriamo e utilizziamo i dati personali dell’utente sul luogo e il momento dei suoi acquisti, per potergli trasmettere pubblicità basata sul luogo e sul tempo, ad es. tramite messaggio push sul suo cellulare o tramite SMS. Se il suo giorno di spesa preferito è ad esempio il sabato possiamo informarla su azioni di vendita disponibili appositamente per questo giorno della settimana. Inoltre siamo in grado di sottoporgli un’offerta specifica della regione, se siamo informati in quale regione preferisce fare gli acquisti.


I messaggi push sono messaggi che l’app invia al dispositivo dell’utente e vengono mostrate prioritariamente in questo dispositivo. L’app utilizza i messaggi push se l’utente ha dato il suo consenso all’invio di tali messaggi nelle impostazioni del suo dispositivo al momento dell’installazione dell’app o in un momento qualunque durante l’utilizzo dell’app. Il consenso all’invio di messaggi push può essere disattivato in qualsiasi momento.


Se analizziamo il luogo e il momento dell’acquisto da parte dell’utente, lo facciamo solo per utilizzare un servizio o adempiere a un contratto (art. 6 par. 1 b) GDPR) e perché abbiamo un interesse legittimo preponderante ad adattare nel miglior modo possibile alle circostanze temporali e locali (art. 6 par. 1 f) GDPR).


2.7 Scopo del trattamento delle richieste dei clienti

I dati personali che l’utente ci trasmette quando contatta il servizio clienti, ad esempio tramite il nostro modulo di contatto, vengono ovviamente trattati in modo confidenziale. Utilizziamo i dati dell’utente esclusivamente per scopi specifici, per elaborare le richieste dell’utente e per rispondere alle sue domande sulla protezione dei dati.


Per poter elaborare nel migliore dei modi le richieste dell’utente al servizio clienti, mettiamo a disposizione i dati indicati sopra anche ad altre società Lidl. Così non è più necessario registrare e salvare nuovamente questi dati per elaborare la richiesta dell’utente. Le società Lidl utilizzano i dati dell’utente esclusivamente per scopi specifici, per autenticarlo come cliente o utente ed elaborare la sua richiesta.


La base giuridica per il trattamento dei dati dell’utente è l’articolo 6 par. 1 b) GDPR, perché questo è necessario per elaborare la richiesta dell’utente, e l’articolo 6 par. 1 f) GDPR.


Il nostro interesse (legittimo), che parallelamente è anche l’interesse dell’utente, nel trattamento dei dati risulta dall’obiettivo di rispondere alle domande dell’utente, risolvere eventuali problemi e quindi mantenere e promuovere la soddisfazione dell’utente dei nostri servizi o di quelli di altre società Lidl.


La base giuridica per l’elaborazione delle richieste dell’utente in materia di protezione dei dati è l’art. 6 par. 1 c) GDPR, perché è necessaria per adempire ai nostri obblighi di legge di elaborare la sua richiesta.


2.8 Scopo della messa a disposizione dell’app

Elaboriamo i dati rilevati nell’ambito dell’utilizzo dell’app affinché la nostra app possa funzionare alla perfezione. In particolare necessitiamo di queste informazioni affinché l’app possa salvare le impostazioni preferite, ad esempio il paese e la lingua, per permetterci di risolvere i problemi tecnici velocemente e per permettere l’utente di accedere a determinati settori. Questi dati non vengono utilizzati per creare profili d’utente.


La base giuridica per l’utilizzo delle tecnologie necessarie a questa finalità è l’art. 6 par. 1, lett. b), GDPR e l’art. 25, par. 2 TTDSG (legge sulla protezione dei dati nelle telecomunicazioni e sui mezzi radiotelevisivi). Noi trattiamo i dati dell’utente per mettergli a disposizione i nostri servizi nel contesto dell’adempimento del contratto.


L'impiego di servizi di mappe è basato sul contratto stipulato con l’utente, art., par. 1 b), GDPR e sul nostro interesse legittimo in una rappresentazione attrattiva delle nostre offerte e una semplice reperibilità delle nostre filiali indicate nell’app. Questo impiego rappresenta un interesse legittimo ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1 f), GDPR.


2.9 Finalità della panoramica del prodotto

Se l’utente ha prenotato dei prodotti tramite l’app Lidl Plus, glieli mostreremo in una cronologia affinché l’utente possa disporre di una panoramica delle sue prenotazioni. La base giuridica per il trattamento dei dati connessi a tale attività è l’articolo 6, paragrafo 1, lettera b), GDPR; ciò significa che trattiamo i dati dell’utente per l’esecuzione del rapporto d’utilizzo in essere con l’utente.


2.10 Finalità della messa a disposizione della funzione di mobilità elettrica

I dati che raccogliamo vengono trattati al fine di consentire la fruizione dell'offerta di mobilità elettrica e di analizzare i processi di ricarica.

La base giuridica in questo caso è rappresentata dall'articolo 6, paragrafo 1, lettera b), GDPR, ossia tali dati vengono trattati sulla base del rapporto contrattuale tra l'utente e noi.


2.11 Scopo della prevenzione delle frodi

Per evitare che Lidl subisca danni economici, analizziamo le abitudini dell’utente negli acquisti utilizzando l’app Lidl Plus a scopo di prevenzione delle frodi. A questo scopo analizziamo in particolare anche se gli articoli vengono restituiti e con quale frequenza. La base giuridica è l’art. 6, par. 1, lett. f), GDPR. Il nostro legittimo interesse deriva dalle finalità di trattamento descritte.

3. A chi trasmettiamo i dati personali dell’utente?

In caso di richieste di autorità giustificate trasmetteremo i dati richiesti. Mettiamo inoltre a disposizione i dati personali dell’utente a terzi nel modo seguente:


3.1 Trasmissione a fornitori di servizi

In parte ricorriamo l’elaborazione dei dati ricorriamo a fornitori di servizi. Selezioniamo accuratamente le aziende che assumiamo per questo scopo e le incarichiamo in forma scritta. Sono legate alle nostre direttive e vengono controllate da noi prima dell’inizio del trattamento dei dati, poi a scadenze regolari. Queste aziende non rilevano mai dati personali dell’utente per scopi propri nello svolgimento della loro attività per noi.


In questo contesto inoltriamo i dati dell’utente a destinatari che ci:

  • mettono a disposizione spazio di memoria, sistemi di banche dati e simili,
  • offrono supporto tecnico,
  • Fornitura di servizi di consulenza nel settore del marketing

In relazione all’utilizzo dei servizi di Meta, i dati vengono trasferiti a Meta (cfr. punto 1.12 della presente informativa sulla protezione dei dati personali).


3.2 Trasmissione a gestori dei servizi Lidl correlati

All’interno delle società Lidl (confrontare il punto 1 sopra) trasmettiamo alle società statali rilevanti nel rispetto dei requisiti descritti sopra i dati seguenti:

  • Le preferenze dell’utente per quanto riguarda i prodotti per la riproduzione mirata dei contenuti rilevanti per l’utente
  • Se l’utente partecipa a un gioco a premi o concorso («campagna») organizzato dalle società Lidl, trasmettiamo i campi di dati elencati nelle condizioni di partecipazione della campagna (ad es. il numero di cliente (Loyality ID), il numero di telefono, l’indirizzo e-mail, la data di nascita, ecc.).
  • Solo se i clienti vengono inoltrati allo shop online per l’acquisto di un prodotto Flash Sales, inviamo il prezzo del prodotto dell’utente, il numero dell’articolo e l’ID della procedura alle società Lidl per l’esecuzione del servizio, in particolare per l’acquisto nello shop online, l’indicazione del prezzo corretto nello shop online, l’indicazione della corretta quantità disponibile nell’app Lidl Plus, ecc. A parte questo non trasmettiamo i dati a terzi.
  • Se necessario per elaborare una richiesta tramite il nostro servizio clienti, trasmettiamo i dati indicati sopra anche alle società Lidl con le quali l’utente entra in contatto nell’ambito della richiesta al servizio clientela. Inoltre può essere necessario per noi trasmettere estratti della richiesta dell’utente a partner contrattuali (ad es. fornitori in caso di richieste specifiche sui prodotti).
  • Se l'utente utilizza il nostro servizio di pagamento mobile Lidl Pay, la nostra piattaforma di pagamento trasmetterà i dati della carta di credito o di debito dell'utente alla società Lidl che gli vende merci o servizi oppure direttamente al relativo fornitore di servizi di pagamento.
  • Se nasce un sospetto di frode o per Lidl viene a crearsi un danno economico, trasmetteremo alle società di Lidl i dati richiesti sul modo in cui l’utente acquista / restituisce prodotti.

Solo se l’utente ha fornito allo shop online o ad altri servizi digitali, app, siti web di società Lidl come ad es. Click and Collect Service, servizio fiori, offerte di viaggio, ricette online, offerte fotografiche, Monsieur Cuisine App, Lidl Home APP, siti web di fornitori terzi, ecc. il suo consenso all’analisi del suo utilizzo dell’app Lidl Plus e/o al collegamento di dati contenuti in Lidl Plus con dati dei servizi Lidl menzionati, compreso il tipo di prodotto, la quantità e il prezzo dei prodotti che ha acquistato nei negozi di Lidl, e le sue abitudini negli acquisti per quanto riguarda le nostre newsletter, comprese le informazioni come la data e l’ora dell’apertura della newsletter, i link che ha cliccato o le rubriche che ha visitato, la durata e la frequenza dell’utilizzo, metteremo queste informazioni a disposizione della rispettiva società Lidl.


Nel contesto di Lidl Pay (vedere sopra) scambiamo determinati dati personali con l'istituto di credito dell'utente o il soggetto emittente del metodo di pagamento da lui scelto, al fine di eseguire il relativo contratto stipulato con l'utente (compresa la procedura di autenticazione richiesta dalla legge prima dell'esecuzione delle singole operazioni di pagamento).


Se l'utente sceglie una colonnina di ricarica e un connettore in Lidl Plus nel contesto del servizio di mobilità elettrica, trasmetteremo i dati anagrafici cliente dell'utente a Lidl Schweiz AG, che agisce in veste di titolare del trattamento indipendente, ai fini dell'elaborazione del processo di ricarica e dell'utilizzo dei dati in loco.


Se l’utente prenota i prodotti tramite l’app Lidl Plus per acquistarli successivamente presso una filiale Lidl, invieremo un elenco dei prodotti prenotati e il numero d’ordine dell’utente alla società nazionale pertinente. La società nazionale di volta in volta pertinente è l’unico soggetto a fungere da titolare del trattamento, ai sensi della legge sulla protezione dei dati, per l’utilizzo di tali informazioni per la successiva esecuzione del contratto di acquisto stipulato con l’utente. La base giuridica per tale trasferimento è l’articolo 6, paragrafo 1, lettera b), GDPR, ossia l’esecuzione di misure precontrattuali su richiesta dell’utente.


Se trasferiamo i dati personali a destinatari in paesi terzi (paesi al di fuori dello Spazio economico europeo), l’utente può dedurlo dalle informazioni sul trattamento dei dati da parte dei nostri fornitori di servizi descritte nelle presenti informazioni sulla protezione dei dati. Tramite l’accettazione di decisioni di adeguatezza la Commissione Europea ha determinato se un tale paese terzio offre un livello di protezione dei dati adeguato. La lista precisa dei paesi con decisione di adeguatezza è disponibile qui: https://ec.europa.eu/info/law/law-topic/data-protection/international-dimension-data-protection/adequacy-decisions_en. Se la Commissione europea non ha constatato un livello adeguato di protezione per un Paese terzo, ci assicuriamo che tale livello adeguato di protezione dei dati sia garantito attraverso altre misure, quali ad esempio: norme vincolanti d’impresa, clausole contrattuali tipo, meccanismi di certificazione o codici di condotta riconosciuti. Se l’utente desidera ricevere altre informazioni può contattare l’incaricato della protezione dei dati (vedere sopra).

4. Come garantiamo la riservatezza dei suoi dati personali?

Per garantire la riservatezza dei dati personali dell’utente, ai nostri collaboratori incarica-ti di elaborare i dati è fatto divieto di rilevare, elaborare o utilizzare dati personali senza autorizzazione. I nostri collaboratori, che sono stati selezionati accuratamente e sensibilizzati sulle questioni legate alla protezione dei dati, sono stati obbligati tramite contratto ad osservare il segreto sui dati, all’inizio del rapporto di impiego. Questo obbligo sussiste anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro.

5. Come garantiamo la sicurezza dei dati personali dell’utente?

La sicurezza dei dati personali dell’utente per noi è molto importante. Adottiamo quindi misure tecniche e di tipo organizzativo per proteggere i dati personali dell’utente in particolare contro i pericoli durante la trasmissione, così come contro l’accesso da parte di terzi. Le misure adottate vengono adattate regolarmente allo stato della tecnica.

6. Per quanto tempo conserviamo memorizzati i dati personali dell’utente?

Cancelliamo o anonimizziamo i dati personali dell’utente non appena non sono più necessari per gli scopi per i quali li trattiamo secondo i punti indicati sopra. Di regola salviamo i dati personali dell’utente per tutto il periodo della sua partecipazione al servizio. Se l’utente dovesse essere inattivo per 24 mesi, lo informiamo sulla cancellazione imminente. In questo caso l’utente può opporsi alla cancellazione aprendo nuovamente l’app o effettuando nuovamente il login in essa.


In caso contrario verranno cancellati 72 ore dopo la disconnessione da Lidl Plus. In queste 72 ore, l’utente ha la possibilità di ripristinare il suo account cliente effettuando nuovamente il login. In questo caso la procedura di cancellazione viene interrotta. Se i dati dell’utente devono essere conservati più a lungo per rispettare i termini di conservazione previsti dalla legge o per garantire, o far valere diritti legali, conserviamo i suoi dati nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati, anche dopo il suo annullamento dell’iscrizione a Lidl Plus fino a quando dovranno essere conservati per legge o per il periodo necessario per questo scopo.


Tutte le informazioni personale che l’utente ci trasmette nelle richieste al servizio clienti verranno cancellate o anonimizzate da noi al più tardi 90 giorni dopo la risposta finale. L'esperienza ha dimostrato che, di norma, dopo 90 giorni non vengono più fatte domande in merito alle nostre risposte. Se l’utente fa valere i propri diritti di persona interessata, i suoi dati personali vengono conservati per 3 anni dopo la risposta finale come prova che gli abbiamo fornito informazioni esaustive e che i requisiti di legge vengono rispettati.

7. Quali sono i diritti dell’utente per quanto riguarda il trattamento dei suoi dati?

Ovviamente, su richiesta comunicheremo all’utente i dati ai sensi dell’art. 15 GDPR (in particolare i dati personali dell’utente salvati, sui destinatari o le categorie di destinatari a cui vengono trasmessi i dati, lo scopo del salvataggio, ecc.). Trasmettiamo questa informazione gratuitamente.


Inoltre, nel rispetto dei rispettivi requisiti di legge, l’utente ha diritto alla correzione di dati inesatti e alla cancellazione, limitazione del trattamento e alla trasmissibilità dei suoi dati personali.


Inoltre ha il diritto di inoltrare reclamo presso l’autorità di sorveglianza competente.


Nei casi in cui il trattamento dei dati si basa sull'articolo 6, paragrafo 1 e) o f) GDPR o viene eseguito per scopi di pubblicità diretta, l’utente ha il diritto di opporsi al trattamento.


Se l’utente ha fornito un consenso, potrà revocarlo nei nostri confronti in qualsiasi momento con effetto futuro, ad esempio nell’app alla voce «Aiuto» ➔ «Scrivi ora» oppure (se vuole deselezionare singoli canali di comunicazione) alla voce «Impostazioni» ➔ «Comunicazione», oppure scrivendo un’e-mail a: hotline@lidl.ch


Se l’utente intende revocare l’analisi dell’utilizzo di questa App o dell'account My Lidl, può farlo con un’impostazione corrispondente alla voce «Di più» ➔ «Informazioni legali» ➔ «Condividi dati in Lidl Plus».

8. Nessun obbligo di mettere a disposizione dati

Se l’utente mette a disposizione i dati personalmente, non è obbligato a comunicare le informazioni facoltative indicate sopra. Senza questi dati non siamo tuttavia in grado di mettergli a disposizione i servizi di Lidl Plus basati su di essi, nella loro completezza. Solo gli spazi per dati opzionali sono contrassegnati come tali.

9. Possiamo modificare le informazioni sulla protezione dei dati?

Eventuali cambiamenti nella situazione giuridica o nelle circostanze del trattamento dei dati di My Lidl Plus possono rendere necessaria una modifica delle presenti informazioni sulla protezione dei dati. Se dovessero ad esempio cambiare gli scopi del rilevamento, trattamento o utilizzo dei dati personali dell’utente, nonché l’identità dell’organo responsabile e le categorie di destinatari, informeremo l’utente e se necessario gli chiederemo il suo consenso.

Informazioni sulla protezione dei dati da scaricare

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