Giochi per tutta la famiglia - il tempo condiviso durante la stagione fredda
Fuori diventa buio e sgradevole. E allora è arrivato il momento delle serate di gioco in famiglia. I giochi per la famiglia offrono una meravigliosa opportunità di trascorrere in modo creativo e allegro la stagione fredda, promuovendo al contempo l’unione e la comunicazione all’interno della famiglia.
Perché i giochi in famiglia sono così preziosi
Il giocare insieme rafforza i legami familiari e crea piccoli rituali e ricordi che accompagneranno tutti i membri familiari per tutta la vita. Nei giochi a dado, nei puzzle o nei giochi di ruolo, i bambini imparano a comprendere le regole, sviluppare la pazienza e immedesimarsi negli altri. Per i genitori, significa un tempo prezioso in cui possono scoprire, ridere ed essere creativi insieme ai loro figli. Durante il gioco siete più vicini e ciò riesce al meglio se selezionate il gioco giusto.
Trovare il gioco per famiglie giusto - Panoramica dei tipi di gioco
Il mondo dei giochi di società con i bambini è vario. Per ciascuna età, carattere e stato d’animo c’è il gioco adatto. Per trovare il gioco per famiglie giusto per la prossima serata di giochi, date prima di tutto un’occhiata ai diversi tipi di gioco.
- Giochi di ruolo: le piccole rappresentazioni teatrali o le avventure di personaggi stimolano la creatività e la fantasia.
- Giochi di ruolo cooperativi: tutti i giocatori lavorano insieme a un obiettivo, anziché gli uni contro gli altri.
- Giochi da tavolo e carte: i giochi classici e moderni sono divertenti, creano momenti bellissimi e suspence.
- Gioco logici e puzzle: sviluppano la concentrazione e la capacità di risolvere i problemi e possono essere davvero avvincenti.
- Giochi a quiz: divertono tutta la famiglia e garantiscono competizioni spassose.
- Escape games: enigmi complicati e missioni avvincenti promuovono il lavoro di squadra e il pensiero creativo.
Idee per giochi in base al gruppo di età
Alcuni giochi sono più adatti per il gruppo di età dei vostri bimbi rispetto ad altri gruppi di età. L’indicazione del gruppo di età sui giochi vi dà un’idea di quali giochi sono adatti alla vostra famiglia e all’età dei vostri figli.
Per i più piccoli:i più piccoli scoprono giocando regole e procedure. I giochi di ruolo, i giochi di memoria o i semplici giochi a dadi sono molto popolari. Qui sono al centro la fantasia, l’interazione e le prime esperienze di successo.
Per i bambini delle elementari:i giochi da tavolo con strategie semplici, i giochi a dadi o a carte e le sfide dei puzzle sviluppano pensiero logico, concentrazione e spirito di squadra. Anche i giochi di cooperazione, nei quali tutti collaborano, sono popolari tra i bambini più grandi.
Per gli adolescenti:igiochi di strategia o abilità più impegnativi, i quiz e gli indovinelli, così como le avventure collaborative offrono emozioni e stimolano il pensiero critico. Anche le varianti di escape room garantiscono esperienze condivise che motivano gli adolescenti.
Per tutta la famiglia:i classici come «Non t'arrabbiare», «Monopoli» o giochi attivi per la famiglia come «Twister» e le sciarade uniscono tutte le generazioni. Garantiscono intrattenimento, comunicazione, tattica e tanto divertimento insieme.
Scegliete tra i tipi di gioco adatti a voi il gioco per famiglie che più vi piace e lanciatevi nel gioco. I giochi per famiglie uniscono le generazioni, sviluppano importanti capacità e creano ricordi preziosi. Con il gioco di ruolo, da tavolo o i puzzle renderete la stagione fredda un periodo pieno di gioia, risate e momenti condivisi. Con i giochi per famiglie adatti, ogni serata di gioco diventa una piccola avventura che unisce tutta la famiglia.


