Cozy Autumn: atmosfera autunnale per la tua casa
L’autunno porta la voglia di relax in casa! Quando le temperature scendono e le foglie cadono, arriva l’atmosfera accogliente. Quale decorazione autunnale crea un’atmosfera accogliente e quali colori autunnali donano alla tua casa un perfetto splendore? Ecco delle idee per la decorazione autunnale e consigli per l’arredamento per prepararsi alla stagione dorata.

Per questo amiamo l’autunno
In autunno la natura cambia e si mostra senza filtri. Grazie alla posizione più bassa del sole, la luce assume il suo unico bagliore dorato autunnale. Gli alberi si preparano per l’inverno e lasciano cadere le loro foglie in uno spettacolare gioco di colori. Durante il giorno le temperature salgono ancora a valori piacevoli, ma di notte si preparano già per la prima gelata.
Anche se per molti è difficile dire addio all’estate, secondo gli studi psicologici l’autunno ha un influsso positivo sul nostro benessere: l’atmosfera unica dell’autunno riduce lo stress, migliora l’umore, c'è voglia di stare in compagnia e ci si vuole sentire al sicuro.
Puoi portare questi effetti a casa tua con delle belle idee per la decorazione autunnale e così sopravvivere anche a qualche triste giornata di pioggia. Non deve diventare complicato. Con tessuti per la casa, l’illuminazione giusta, un po’ di creatività e voglia di arredare, si può iniziare!
Colori autunnali: ovviamente fondamentali
Non devi cercare a lungo per trovare i colori autunnali più belli per cuscini decorativi e altri elementi stagionali - una breve passeggiata nel parco autunnale è sufficiente. Mentre i colori di tendenza per la primavera e l’estate vengono annunciati ogni anno, in autunno regna la natura:
- Tonalità di marrone intenso come colori base per mobili e arredamento
- Grigio elegante per pareti o lenzuola
- Verde scuro per ambienti tranquilli come la camera da letto
- Giallo naturale dall’ocra al curry per pezzi d’arredo e accessori accoglienti
- Rosso deciso per decorazioni d’effetto in soggiorno o in ufficio
Quando si arreda e si decora, ricorda: progetta spazi con tonalità di base più tranquille e aggiungi accenti con colori vivaci. Il modo migliore per farlo è con tessuti per la casa che puoi abbinare nuovamente a seconda della stagione.

Cerchi idee per la decorazione autunnale? La moda detta le tendenze
I fan della moda non vedono l’ora che ogni anno arrivi l’autunno. Perché ora possono finalmente indossare di nuovo i loro capi preferiti. Preferibilmente diversi capi uno sopra all’altro. Il layering, ovvero l’abbinamento a strati, è l’idea di stile perfetta anche per la decorazione autunnale in casa. Ad esempio con accoglienti coperte e cuscini:
sul divano, sopra lo schienale della tua poltrona preferita o sul letto, ci sono coperte morbide con texture forti e colori autunnali attuali che ti aspettano per avvolgerti. Arrotolate in graziosi cestini intrecciati, le metti a portata di mano accanto alla tua poltrona preferita e dai alla stanza ancora più struttura con questa scultura Hygge improvvisata.
Anche i cuscini decorativi non possono mancare: opta per cuscini decorativi «50 x 50» e scegli federe con strutture forti come pelliccia sintetica o effetto 3D nei colori autunnali. Mescola e abbina su tutte le superfici che invitano al relax.
In generale, tutto dovrebbe essere a portata di mano per rendere la serata a casa ancora più piacevole. Per questo le candele sono l’articolo decorativo definitivo per l’autunno. Se temi le fiamme libere, puoi portare il bagliore dorato in casa tua con alternative a LED. Graziosamente disposte su vassoi e combinate con vasi e contenitori, possono regnare su cassettiere, tavolini da salotto o tavoli da pranzo.

Così la tua decorazione autunnale si illumina
La corretta illuminazione è la migliore decorazione. Soprattutto in autunno. Perché i giorni si accorciano, il cielo è spesso più cupo e la posizione del sole non fa arrivare più così tanta luce in tutte le stanze. Per far sì che il massimo splendore dell’autunno scacci anche gli angoli più bui, ecco cosa serve: specchi!
Specchi posizionati in modo intelligente riflettono la luce che entra e la distribuiscono nella stanza. Se non vuoi appendere specchi alle pareti, possono aiutarti ad esempio specchi per il trucco dal design gradevole, che puoi posizionare su cassettiere o direttamente sul davanzale e orientarli facilmente in base all’ora del giorno.
Una volta che il sole è tramontato, crei un’atmosfera piacevole con piccole fonti di luce. Distribuiscile in modo strategico nella stanza e opta per luci bianche calde e una luminosità leggermente attenuata. Quando l’autunno si mostra nella sua versione piovosa e tempestosa, è permesso accendere le piccole luci per il buonumore anche durante il giorno. Così stare a casa diventa ancora più bello.