FAQ
Ricarica mentre fai acquisti e rendi la tua spesa ancora più efficiente
Puoi trovare la colonnina di ricarica libera più vicina nella tua app Lidl Plus. Per farlo, nell’app Lidl Plus clicca su «Di più» e quindi su «Mobilità elettrica»: verranno visualizzate tutte le colonnine di ricarica elettrica di Lidl presenti nelle tue vicinanze.
Per ricaricare il tuo veicolo elettrico hai tre possibilità: con l’app Lidl Plus App, tramite il sito web di Lidl oppure con l’app di operatori terzi. L’app Lidl Plus è disponibile gratuitamente nel Google Play Store o nell’iOS-App Store. Per poter ricaricare il tuo veicolo elettrico devi registrarti nell’app Lidl Plus e inserire i dati della tua carta bancaria.
Puoi scegliere la colonnina e avviare il processo di ricarica nell’app Lidl Plus con una delle due opzioni seguenti:
Selezione diretta:
- Clicca sui tre puntini «Di più».
- Clicca su «Mobilità elettrica»
- Sulla cartina verranno visualizzate le stazioni di ricarica (l’app Lidl Plus avrà bisogno di accedere alla posizione del dispositivo)
- Seleziona la stazione di ricarica
- Seleziona il connettore
- Avvia/arresta il processo di ricarica
In alternativa: scansione del codice QR / immissione del codice QR:
- Clicca sui tre puntini «Di più».
- Clicca su «Mobilità elettrica»
- Sulla cartina verranno visualizzate le stazioni di ricarica (l’app Lidl Plus avrà bisogno di accedere alla posizione del dispositivo)
- Scansiona il codice QR del connettore tramite l’app Lidl Plus / inserisci il codice QR
- Avvia/arresta il processo di ricarica
La durata della ricarica dipende da numerosi fattori, p.es. dalla potenza di carica disponibile della colonnina di ricarica, dalla tecnologia integrata nel veicolo e dallo stato di carica della batteria.
Se il veicolo elettrico dispone di un connettore di ricarica rapida CC, è possibile ricaricare il veicolo in un’ora. Con un collegamento CA, il processo di ricarica è nettamente più lungo.
La ricarica è possibile solamente durante gli orari di apertura delle nostre filiali. Troverai gli orari di apertura della tua filiale nella nostra funzione Ricerca filiale: Vai a Ricerca filiale
Nelle nostre filiali offriamo colonnine di ricarica CC presso le quali è possibile caricare fino a tre veicoli in parallelo. Queste colonnine di ricarica dispongono di cavi CC per CCS o CHAdeMO. Per la ricarica CA con la nostra colonnina dovrai all’occorrenza avere un tuo cavo (tipo 2).
Per l’utilizzo delle colonnine di ricarica con l’app Lidl Plus è necessario effettuare il login nell’app e registrarsi per Lidl Pay. Per garantire il pagamento della ricarica, devi autorizzare la prenotazione di un importo di 50 CHF sulla tua carta bancaria. Non appena il tuo veicolo è carico, concludi semplicemente il processo di ricarica mediante l’app. Al termine della ricarica l’eventuale importo residuo non utilizzato per il pagamento ti verrà riaccreditato. Ti verrà addebitato solo l’importo della ricarica effettiva.
Il prezzo è determinato in base ai chilowattora caricati ed è visualizzabile sull’app Lidl Plus.
Con Lidl Plus il prezzo di discount per chilowattora è il seguente:
CA: 0.26 CHF per chilowattora
CC: 0.42 CHF per chilowattora
La ricevuta è disponibile direttamente nell’app Lidl Plus.
- Nella scheda Mobilità elettrica seleziona lo scontrino nell’angolo in alto a destra
- Seleziona il processo di ricarica desiderato
- Vedrai una panoramica dei dettagli del processo di ricarica
- Seleziona «Visualizza fattura»
La fattura non viene visualizzata nell'area «Scontrini»
Un pagamento senza login è possibile utilizzando il nostro sito web. A tale scopo, scansiona con il tuo smartphone il codice QR presente nel punto di ricarica.
Verrai automaticamente reindirizzato al sito web lidl.ch/e-mobility. A questo punto, premi il pulsante «Ricarica ora» e segui le istruzioni che verranno visualizzare per avviare e terminare il processo di ricarica.
Puoi trovare le nostre condizioni di utilizzo e l’Informativa sulla privacy nell’app Lidl Plus o all’indirizzo lidl.ch/e-mobility.
In caso di domande riguardo alla colonnina di ricarica, contatta la nostra hotline per i guasti al numero +41 71 588 06 72 esposto sulla colonnina.
Puoi inoltre contattare il nostro Servizio clienti tramite l’app Lidl Plus o via mail all’indirizzo hotline@lidl.ch.