The browser is not supported
To display the website correctly, please use one of the following browsers.CautionPlease update your browser, if you proceed with this browser, your shopping experience might not be successful!
Brand Navigation
  1. Azienda
  2. Lavoro
  3. Sostenibilità
  4. Immobili
  5. Assistenza e aiuto
  6. Media

Ventilatore e condizionatore d'aria: come trovare la giusta soluzione di raffreddamento

Che si tratti di una mansarda o di una grande casa, in una calda giornata estiva ci si sente più a proprio agio con un ventilatore o un condizionatore. Qual è il condizionatore più adatto e a cosa si deve prestare attenzione quando lo si sceglie? Da Lidl, troverai la soluzione di raffreddamento perfetta e consigli utili.

Condizionatore vs. ventilatore: la panoramica

Ventilator

Condizionatore d'aria (portatile)

Capacità di raffreddamento

++

+++

Controllo attivo della temperatura

+

+++

Funzioni e Caratteristiche

++

+++

Installazione

+++

++

Costo

+++

+

Mobilità

+++

++

Rumorosità

+++

++

Ventilatore: facile da montare, raffreddamento conveniente

Il ventilatore è un dispositivo versatile per la climatizzazione adatto a ogni casa e a ogni stanza. Aspira l'aria dell'ambiente, la espelle nuovamente e la fa circolare. Pur non abbassando attivamente la temperatura , produce comunque effetti piacevoli. Un ventilatore:

  • asciuga il sudore sulla pelle,
  • è facile e veloce da installare,
  • puè economico
  • non causa forti sbalzi di temperatura.

I ventilatori sono disponibili presso Lidl in vari modelli che possono essere facilmente adattati alle vostre esigenze:

  • Ventilatore da tavolo - piccolo, compatto e sempre dove serve
  • Ventilatore senza rotore - per un raffreddamento moderno senza rischio di lesioni, con molte funzioni, un design elegante e un funzionamento estremamente silenzioso
  • Ventilatore portatile - per un raffreddamento rapido in movimento, durante un picnic o sui mezzi pubblici
  • Ventilatore a torre - ingombro ridotto e raffreddamento mirato per ambienti piccoli
  • Ventilatore a piantana - potente e poco ingombrante, ideale per ambienti più grandi

Se si desidera un raffreddamento maggiore, si può optare per un ventilatore con raffreddamento ad aria: anche questi ventilatori sono riempiti con acqua fredda, che viene rilasciata nell'aria sotto forma di una sottile nebbia d'acqua durante il funzionamento. Questa nebbia d'acqua fredda abbassa (leggermente) la temperatura ambiente e rinfresca letteralmente tutto il corpo.


Suggerimento: un ventilatore a soffitto serve solo per rinfrescare. In inverno, un ventilatore a soffitto distribuisce l'aria calda del riscaldamento in tutta la stanza, permettendo che l'ambiente raggiunga più rapidamente una temperatura confortevole. In questo modo, si può risparmiare fino al 30% sui costi di riscaldamento.

Condizionatore d'aria: alternativa mobile al condizionatore da incasso

Per un raffreddamento efficace, scegli un climatizzatore. Funziona come un condizionatore d'aria da incasso: l'aria dell'ambiente viene aspirata, raffreddata attivamente con un refrigerante e la reimmette. Il calore in eccesso viene convogliato all'esterno tramite un tubo flessibile.


A differenza del condizionatore da incasso, un climatizzatore monoblocco è portatile e può essere posizionato ovunque in casa. Ricorda però che è necessario un tubo da far uscire da una finestra o una porta, evitando che l'aria calda rientri nella stanza.


Spesso questo richiede alcune misure aggiuntive. Un'idea intelligente? Fatevi tagliare una lastra di plexiglas della misura desiderata per la finestra presso un negozio di ferramenta e fate anche tagliare un foro preciso per l'estremità del tubo. Posiziona questo plexiglass sulla finestra aperta durante il periodo caldo estivo. In questo modo il calore fuoriesce in modo affidabile, ma non rientra, e il tubo rimane saldamente in posizione!

Un condizionatore non serve solo a rinfrescare l'ambiente. A seconda del modello, i condizionatori hanno anche altre caratteristiche:

  • Deumidificare la stanza (ad esempio per combattere la muffa)
  • Ventilazione (senza l'uso di refrigerante)

Naturalmente, queste macchine combinate non possono sostituire un vero deumidificatore. Ma grazie alle loro molteplici funzioni, è possibile utilizzarli in vari modi.


Info: Cosa significa capacità di raffreddamento?


Per ogni unità di aria condizionata del tuo appartamento o della tua casa, troverai informazioni sulla capacità di raffreddamento in BTU/h. BTU/h è l'acronimo di British Thermal Unit (unità termica britannica) e indica quanta energia il condizionatore d'aria richiede all'ora per estrarre il calore da una stanza. Un condizionatore d'aria ragionevole fornisce circa 20 BTU/h per metro quadrato, ad esempio, in questo modo:

Una capacità di raffreddamento (BTU/h) di …

adatto per stanze…

5.000 BTU/h

fino a circa 15 m²

7.000 BTU/h

fino a circa 25 m²

12.000 BTU/h

fino a circa 35 m²

Condizionatore o ventilatore: come prendere la decisione giusta

Indipendentemente da ciò che indica il termometro, ognuno percepisce la temperatura ambiente e il clima di una stanza in modo diverso. Quindi, prima di acquistare la tua soluzione di aria condizionata da Lidl, valuta attentamente quale sia la scelta giusta per te e la tua famiglia. Gli aspetti seguenti giocano un ruolo nella decisione di acquisto.

Capacità di raffreddamento

Un ventilatore ha un effetto molto limitato, non solo in termini di superficie, ma anche in termini di sensazione di raffreddamento. Funziona meglio quando ci si trova direttamente all'interno della sua area di ricezione. L'aspetto positivoo è che ogni membro della famiglia può creare le proprie isole di raffreddamento senza necessariamente influire sugli altri. Anche un ventilatore è generalmente una buona soluzione per le stanze piccole. A seconda delle sue caratteristiche, un climatizzatore essere sufficiente per un'intera casa, anche se disposta su un open space e indipendentemente dalla sua posizione.

Installazione

Mentre il ventilatore necessita solo di una presa elettrica o di batterie per funzionare, con il climatizzatore devi pensare a come espellere il calore in eccesso tramite il tubo di scarico. Inoltre, devi considerare come sigillare la finestra intorno al tubo per evitare che il calore rientri nella stanza. Anche se un climatizzatore è mobile, necessita di un luogo semi-fisso a causa di questa installazione.

Situazione abitativa

Che viviate in una mansarda in città o in una piccola casa nelle regioni più calde, imparerai presto ad apprezzare un condizionatore d'aria se sei preoccupato per il clima interno ogni estate. In questi casi i ventilatori sono più che altro una soluzione di emergenza. Anche se il condizionatore è più costoso, si ripaga rapidamente se il caldo persiste, ad esempio perché la tua camera da letto ti invita finalmente a rilassarvi di nuovo o perché i tuoi bambini possono superare meglio le vacanze estive grazie a un'umidità ottimale.

Salute

Un ventilatore può causare correnti d'aria che per alcune persone possono essere dannose. Tuttavia, la differenza di temperatura tra la stanza climatizzata e l'ambiente circostante non deve essere stressante. Il passaggio da una stanza climatizzata all'ambiente circostante può rappresentare uno shock termico per il corpo, che può potenzialmente provocare la temuta influenza estiva. Al contrario, stare in ambienti (ben) climatizzati riduce enormemente lo stress da calore nelle persone sensibili.