Biancheria da letto per ogni stagione: come scegliere il materiale giusto
Sei alla ricerca di un buon sonno? Con la giusta biancheria da letto per ogni stagione, potrete dormire sonni tranquilli fino al mattino successivo. Che tu stia cercando biancheria da letto per l'inverno o per l'estate, lasciati consigliare sulla scelta dei materiali e goditi il massimo comfort durante il tuo sonno.
Materiali della biancheria da letto: lo sapevi?
Qual è la differenza tra flanella, jersey, seersucker o raso? Non necessariamente il materiale! Questi termini descrivono la trama e la lavorazione della fibra. Per questo motivo, ad esempio, è possibile acquistare il raso sia come biancheria da letto in cotone che in microfibra. Entrambe le fibre hanno vantaggi e svantaggi
Confronto tra biancheria da letto in cotone e microfibra
Biancheria da letto in cotone | Biancheria da letto in microfibra |
---|---|
+ Traspirante | + Ideale per chi soffre di allergie |
+ Allontana l'umidità dal corpo | + Riscalda piacevolmente |
+ Piacevolmente morbida sulla pelle | + Assolutamente facile da pulire |
+ Durevole e versatile | + Stabile nelle dimensioni e resistente ai colori |
- Tende a sgualcirsi | - Meno traspirante |
Oltre alla biancheria da letto in puro cotone o in microfibra, da Lidl puoi trovare mix di fibre intelligenti che combinano i vantaggi di entrambe le varianti. In particolare, chi soffre di allergie trova spesso una buona soluzione con una doppia fibra mista della biancheria da letto!
Quale biancheria da letto per quale stagione?
Ogni corpo dorme in modo diverso. Indipendentemente dalla stagione, alcune persone tendono a sudare e ad avere una temperatura corporea più alta, mentre altre hanno sempre bisogno di calore. Quando si sceglie la biancheria da letto, bisogna tenere conto di questo aspetto, oltre che del clima della stanza, delle esigenze della pelle e, naturalmente, dei propri gusti.
Se non vuoi cambiare idea ogni stagione e dormire bene indipendentemente dal meteo, scegli semplicemente materiali versatili come il raso o il renforcé per i tuoi tessuti per la casa.
La biancheria da letto in Renforcé è particolarmente apprezzata nella variante in cotone ed è leggera, liscia e particolarmente assorbente. Ciò la rende non solo la biancheria da letto perfetta per l'estate, ma anche una compagna per tutto l'anno.
Quale biancheria da letto per l'estate?
La biancheria da letto per l'estate deve allontanare l'umidità dal corpo e dare una sensazione di benessere durante il sonno senza riscaldare il corpo. Funziona con:
Biancheria da letto in raso
La biancheria da letto in raso non è solo un lussuoso richiamo visivo. La fitta trama di diversi materiali garantisce una superficie extra-liscia e piacevole sulla pelle. Il raso è anche meravigliosamente traspirante.
Biancheria da letto in seersucker
La tipica struttura crepe del seersucker non ha solo una funzione visiva. Questa struttura permette all'aria di circolare in modo ottimale intorno alla pelle, rendendo la biancheria da letto particolarmente fresca.
Biancheria da letto
Diese Naturfaser ist ein Sommerhit: luftiger und temperaturfreundlicher geht es kaum. Leinenbettwäsche nimmt Feuchtigkeit optimal auf, leitet diese ab, trocknet schnell und reguliert dadurch die Körpertemperatur. Man kann sie zudem bei hohen Temperaturen waschen.
Biancheria da letto in microfibra
Quando le microfibre funzionali vengono trasformate in materiali estivi leggeri, potete aspettarvi una biancheria da letto robusta e di facile manutenzione. La morbida biancheria da letto in microfibra assorbe in modo affidabile l'umidità e la rilascia rapidamente.
Quale biancheria da letto in inverno?
Anche con la finestra chiusa, in inverno la temperatura nella camera da letto può essere piuttosto fredda. Qui le fibre riscaldanti ti aiutano a non avere freddo mentre dormi. Per la biancheria da letto invernale è meglio usare:
Biancheria da letto Beaver
Il castoro (fine) è un tessuto di cotone denso e irruvidito per un calore ancora maggiore. La biancheria da letto in qualità castoro è ideale per tutte le notti invernali.
Biancheria da letto in pile
Il pile è un materiale accogliente e caldo per tutti. Il materiale è caldo, assorbe l'umidità ed è anche molto facile da curare.
Quale biancheria da letto è adatta alle persone che soffrono di allergie?
La polvere o gli acari possono essere un problema per le persone che soffrono di allergie. Il letto è un tipico punto caldo, ma è possibile attenuarlo con la giusta biancheria da letto. Assicurati di considerare i seguenti fattori quando scegli la biancheria da letto:
• tessuto particolarmente fitto
• repellente per gli acari
• regolatore dell'umidità
• lavabile ad alte temperature
• resistente e durevole
• con cerniera
Dimensioni della biancheria da letto: Cosa è importante?
Piumino, cuscino e biancheria devono formare un trio perfettamente aderente. Con le giuste dimensioni, il piumone e il cuscino rimarranno in forma nelle loro fodere e nulla scivolerà o si gonfierà nei punti sbagliati. La federa del set di biancheria da letto Lidl misura sempre 80 x 80 cm. La scelta può essere effettuata in base alla dimensione del piumone:
- Biancheria da letto 135 x 200 cm - questa misura standard per i piumini è la più comune ed è adatta sia per la biancheria da letto per adulti che per quella per bambini.
- Biancheria da letto 155 x 220 cm - questa misura oversize è adatta a tutti coloro che hanno bisogno di un piumone un po' più confortevole.
- Biancheria da letto 200 x 220 cm - sognare accoccolati insieme o approfittare del calore del corpo dell'altro? Il piumone king size è l'ideale.
Consiglio: la lunghezza giusta del piumone dipende dalla tua altezza. Dovrebbe essere almeno 20 cm più alta di te. Fino a un'altezza di 1,80 metri, un piumone di 200 cm di lunghezza è perfettamente adeguato. Se sei più alto, è meglio scegliere un piumino di 220 cm.

Lavare la biancheria da letto: A cosa devo prestare attenzione?
Per sentirsi sempre a proprio agio nel letto, è necessario lavare e curare regolarmente la biancheria da letto. Presta attenzione all'etichetta di cura del bucato e segui alcuni consigli:
• Lavarla biancheria nuova prima del primo utilizzo.
• Gira la biancheria da letto al rovescio e chiudi eventuali bottoni o cerniere.
• Lava la biancheria da letto in cotone a 60°C o a 90°C in caso di allergie.
• La biancheria da letto in microfibra si igienizza a 40 °C.
• La possibilità di asciugare la biancheria in asciugatrice dipende dal materiale: consulta l'etichetta.