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Tappe fondamentali nello sviluppo del bimbo

Lattante, neonato, bimbo, bambino: i primi anni di vita sono un momento emozionante e intenso sia per i piccoli che per i genitori! Naturalmente, lo sviluppo sta procedendo anche a passi da gigante – le tappe fondamentali a colpo d’occhio.


«E’ inutile tirare l’erba, tanto non cresce più in fretta». Questo modo di dire proviene dall’Africa ed è un’immagine meravigliosa della serenità africana. Una serenità di cui anche qui i genitori possono fare buon uso per saper trattare i loro figli. Ogni bambino si sviluppa con il proprio ritmo, quindi non ha senso o è persino controproducente voler accelerare i processi di sviluppo. Dai tempo al tuo bambino, il tempo necessario per essere felice e sviluppare la sicurezza di sé. I bambini si sviluppano in modo differente e altrettanto diversamente crescono e sono quindi diversi per dimensioni e peso alla nascita. In media, il peso alla nascita per le bambine è di 3300 grammi e per i bambini di 3500 grammi. Tuttavia, alcuni neonati pesano solo 2500 grammi mentre altri pesano fino a 4500 grammi e oltre. La lunghezza media del corpo dei neonati è di circa 50-52 centimetri. Tuttavia, anche qui ci sono alcuni che hanno 46 e altri già 55 centimetri di altezza. Questa differenza di peso e altezza viene mantenuta o aumenta negli anni successivi. Poiché i bambini sono diversi per dimensioni e peso a qualsiasi età, la crescita può essere adeguatamente valutata solo quando il normale range del peso e della lunghezza vengono presi in considerazione e viene osservato il processo di crescita individuale. Ad esempio, i pediatri possono registrare ciò con le cosiddette curve di crescita, che mostrano la distribuzione della massa corporea in un determinato periodo di età. Dopo il primo anno di vita, i genitori difficilmente si preoccupano della crescita del loro bambino. Hanno smesso di pesare e misurare il loro bambino, perché stanno iniziando a credere che la crescita continuerà come prima. Anche lo sviluppo fisico nel secondo e terzo anno di vita non è più così spettacolare come nel primo, la crescita è più lenta.


Anche lo sviluppo motorio più o meno lieve è essenzialmente un processo di maturazione che si articola in modo diversamente veloce in base al bambino e dura fino alla pubertà. Nei primi mesi di vita, il bambino impara a mantenere la posizione contro la forza di gravità. Nella seconda metà del primo anno di vita il bimbo inizia a muoversi. È importante sapere che una funzione motoria come la camminata libera non viene accelerata attraverso la pratica. Inoltre, non vi è alcuna relazione tra il ritmo dello sviluppo motorio e quello di altre aree di sviluppo. Un bambino che si sviluppa lentamente a livello motorio può essere molto avanzato dal punto di vista della parola e viceversa.


La maggior parte dei bambini passa attraverso l’acquisizione del linguaggio senza difficoltà rilevanti. Tuttavia, fino al 15% non inizia a parlare come previsto all’età di due anni. Circa la metà di loro lascia passare molto tempo, fin quando non pronunciano le prime parole. Nel percorso all’uso della parola, i genitori sono i principali accompagnatori dei figli, perché possono soddisfare la curiosità del bambino e quindi sostenere l’acquisizione del linguaggio attraverso la loro presenza e attenzione. Egli impara e sperimenta che le parole sono rappresentative delle cose del mondo e che può comunicare con altre persone attraverso il linguaggio e fare la differenza.


Un compito importante dei genitori è quello di sostenere il figlio nella ricerca dell’autonomia. Il lavoro autonomo orientato allo sviluppo è un elemento importante per la fiducia in se stesso del bambino. Quindi, tra le altre cose, lo sviluppo socio-emotivo nel corso del secondo anno porta a profondi cambiamenti nel comportamento, ad esempio allo “sviluppo dell’ego”. Il bambino percepisce se stesso e gli altri come persone indipendenti e inizia ad entrare in empatia con i sentimenti altrui e ad immedesimarsi. Inizia a imporre la propria volontà. Se ciò non riesce, esprime il suo disappunto, a seconda del temperamento, attraverso reazioni di sfida di diversi gradi, che appartengono allo sviluppo normale dal secondo al quinto anno di vita. Nel secondo anno di vita i bambini iniziano a diventare indipendenti anche in relazione a certe funzioni corporee: a mangiare e a bere da soli, a indossare e togliere i vestiti, a usare il vasino o andare al bagno ecc.


Libro consigliato:


«Babyjahre», Remo H. Largo, collana PIPER