Disposizioni in materia di protezione dei dati per le colonnine di ricarica elettrica

(Versione 1.0; stato del 01.09.2023)


Grazie per l'utilizzo delle nostre colonnine di ricarica elettrica e per il tuo interesse alle nostre disposizioni in materia di protezione dei dati.


Le disposizioni che seguono in materia di protezione dei dati ti informano in merito al tipo e alla portata del trattamento dei tuoi dati personali da parte di Lidl Schweiz AG (nel contesto delle presenti disposizioni in materia di protezione dei dati denominata anche «Lidl», «noi» o «ci»), in parte anche in un contesto di co-titolarità (cfr. a questo proposito anche l'articolo 5). I dati personali sono informazioni che possono essere direttamente o indirettamente riconducibili o attribuibili alla tua persona. La base giuridica per la protezione dei dati è la LPD e in particolare il regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) per i dati trattati in Germania.

1. Ricerca delle colonnine di ricarica

Finalità del trattamento dei dati/Basi giuridiche

Utilizzando la funzione di «ricerca di colonnine di ricarica» dell’app Lidl Plus, è possibile visualizzare le nostre colonnine di ricarica su una mappa dei dintorni dei vari servizi di cartografia (Google Maps, Apple Maps e Huawei Map) e ottenere il calcolo dei percorsi per raggiungere le colonnine di ricarica selezionate. Ulteriori informazioni sono disponibili nell' informativa sulla protezione dei dati personali di Lidl Plus.

2. Elaborazione dell'ordine

Finalità del trattamento dei dati/Basi giuridiche

Per poter elaborare il tuo processo di ricarica in modo adeguato, riceviamo da Lidl Stiftung & Co. KG i seguenti dati di base sul tuo conto in qualità di cliente:

  • nome;
  • cognome;
  • indirizzo e-mail;
  • indirizzo (via, numero civico, numero postale di avviamento, luogo);
  • paese;
  • elaborazione della transazione Lidl Pay.

La base giuridica per i trattamenti di cui sopra è rappresentata dall'articolo 6, paragrafo 1, lettera b), del RGPD, ossia tali dati vengono trattati sulla base del rapporto contrattuale tra te e noi.

Destinatari/Categorie di destinatari

Per la gestione dei tuoi dati di base in qualità di cliente, tali dati vengono trattati per nostro conto anche da responsabili del trattamento che operano nei settori dell'hosting, della gestione delle informazioni e della mobilità elettrica. Ognuno di essi è selezionato accuratamente, soggetto a verifica da parte nostra e vincolato contrattualmente.

Periodo di conservazione/Criteri per la determinazione del periodo di conservazione

Memorizziamo i dati raccolti per l’esecuzione del contratto fino alla scadenza dei diritti di garanzia legali o di eventuali diritti di garanzia contrattuali. Una volta decorso tale termine, conserviamo, conformemente al diritto commerciale e fiscale, le informazioni necessarie riguardo al rapporto contrattuale per i periodi definiti dalla legge. Durante tale periodo i dati vengono trattati nuovamente soltanto nel caso di una verifica da parte dell’amministrazione finanziaria o di richieste da parte del cliente.


Nel caso in cui il contratto non venga concluso, cancelleremo entro una settimana i dati di base dei clienti che ci sono stati trasmessi.

3. Elaborazione/Fatturazione e analisi dei processi di ricarica

Finalità del trattamento dei dati/Basi giuridiche

Per iniziare la ricarica presso una delle nostre colonnine di ricarica, devi effettuare l'accesso alla colonnina di ricarica corrispondente nell'app Lidl Plus e avviare il processo di ricarica. Durante il processo di ricarica, oltre ai dati generali sullo stato della colonnina di ricarica, vengono trattati i seguenti dati con riferimento al tuo ID cliente per fini di contabilizzazione interna:

  • data del processo di ricarica;
  • quantità di ricarica (kWh);
  • potenza di ricarica (kW);
  • inizio del processo di ricarica (ora);
  • fine del processo di ricarica (ora);
  • tipo di connettore di ricarica utilizzato.

La base giuridica per il trattamento del tuo processo di ricarica per fini di contabilizzazione è l'articolo 6, paragrafo 1, lettera c), del RGPD, in quanto tale trattamento è necessario per soddisfare il nostro obbligo giuridico di conservazione dei dati per fini fiscali.


Se non utilizzi le nostre colonnine di ricarica nel contesto di un abbonamento gratuito, tratteremo anche i tuoi dati di fatturazione e di pagamento ai fini della fatturazione, oltre ai dati di cui all'articolo 3, che devi fornire al momento della stipula di un abbonamento a pagamento tramite Lidl Pay:

  • Informazioni in merito alla carta di debito o di credito

Puoi gestire i tuoi dati di pagamento tramite Lidl Pay.


La base giuridica in questo caso è rappresentata dall'articolo 6, paragrafo 1, lettera b), del RGPD, ossia i dati di cui sopra vengono trattati sulla base del rapporto contrattuale tra te e noi.


Valutiamo i dati del tuo processo di ricarica in riferimento all'ID cliente per determinare l'utilizzo delle colonnine di ricarica e pianificare l'ulteriore espansione delle colonnine di ricarica.


La base giuridica per tale trattamento dei dati è l'articolo 6, paragrafo 1, lettera f), del RGPD. L'interesse parallelo (legittimo), nostro e tuo, a questo trattamento dei dati nasce in questo caso dall'obiettivo di migliorare l'infrastruttura delle colonnine di ricarica. A tal fine, i tuoi dati di cui sopra vengono trasformati in statistiche anonimizzate sull'utilizzo delle colonnine di ricarica.

Destinatari/Categorie di destinatari

Nel contesto del processo di ricarica i tuoi dati vengono trattati per nostro conto anche da responsabili del trattamento che operano nel settore della mobilità elettrica. Ognuno di essi è selezionato accuratamente, è soggetto a verifica da parte nostra e inoltre vincolato contrattualmente al rispetto dell'articolo 28 del RGPD.


Inoltre, trasmettiamo i dati relativi al tuo comportamento di ricarica e i tuoi dati di fatturazione a Lidl Stiftung & Co KG per la visualizzazione della conferma d'ordine e l'aumento del valore informativo del tuo profilo utente corrispondente nell'app Lidl Plus, nonché per la fatturazione tramite Lidl Pay. Ulteriori informazioni sono disponibili nell' informativa sulla protezione dei dati personali di Lidl Plus.

Periodo di conservazione/Criteri per la determinazione del periodo di conservazione

Se utilizziamo i tuoi dati per analisi dei dati al fine di sviluppare ulteriormente la nostra offerta, cancelliamo questi dati o eliminiamo il riferimento personale non appena viene raggiunta la rispettiva finalità della misura. Qualora non utilizzassimo i tuoi dati per dette finalità, conserveremo i dati raccolti per l'elaborazione del contratto fino alla cancellazione di Lidl Plus o fino alla scadenza dei diritti di garanzia previsti dalla legge o da eventuali contratti. Ulteriori informazioni sono disponibili nell' informativa sulla protezione dei dati personali di Lidl Plus.


Una volta decorso tale termine, conserviamo, conformemente al diritto commerciale e fiscale, le informazioni necessarie riguardo al rapporto contrattuale per i periodi definiti dalla legge. Durante tale periodo i dati vengono trattati nuovamente soltanto nel caso di una verifica da parte dell’amministrazione finanziaria o di richieste da parte del cliente.

4. Servizio clienti

Finalità del trattamento dei dati/Basi giuridiche

I dati personali che ci fornisci tramite la compilazione di formulari di contatto, al telefono, via e-mail o tramite i social media, ad esempio nel caso di richieste al nostro servizio clienti, saranno naturalmente trattati in modo confidenziale. Utilizziamo i tuoi dati esclusivamente per il trattamento della tua richiesta. La base giuridica per il trattamento dei dati è l'articolo 6, paragrafo 1, lettera f) o l'articolo 6, paragrafo 1, lettera b), RGPD. L'interesse parallelo (legittimo), nostro e tuo, a tale trattamento dei dati nasce dall'obiettivo di rispondere alla tua richiesta, di risolvere eventuali problemi che possono sorgere e quindi di mantenere e promuovere la tua soddisfazione in relazione alla nostra offerta.

Destinatari/Categorie di destinatari

Nel rispondere alle tue richieste, i tuoi dati saranno trattati per nostro conto anche da responsabili del trattamento che operano nel settore dell'assistenza clienti, dell'hosting e della mobilità elettrica. Ognuno di essi è selezionato accuratamente, è soggetto a verifica da parte nostra e inoltre vincolato contrattualmente al rispetto dell'articolo 28 del RGPD.

Periodo di conservazione/Criteri per la determinazione del periodo di conservazione

Tutti i dati personali che ci invii tramite il presente sito web o via e-mail in relazione a richieste di informazioni (suggerimenti, elogi o critiche) saranno da noi sostanzialmente cancellati o anonimizzati al più tardi 90 giorni dopo la fornitura della risposta definitiva. L'esperienza ha dimostrato che, di norma, dopo 90 giorni non si verificano più ulteriori domande in merito alle nostre risposte. Qualora tu faccia valere i tuoi diritti in veste di interessato (vedere sotto), i tuoi dati personali saranno conservati per 3 anni dopo la risposta definitiva, al fine di dimostrare di averti fornito informazioni complete e che rispettiamo i requisiti di legge.

5. I tuoi diritti in qualità di interessato

5.1 Diritto all'accesso ai dati ai sensi dell'articolo 15 del RGPD

Ai sensi dell'articolo 15, paragrafo 1, del RGPD, hai il diritto di richiedere gratuitamente informazioni sui dati personali memorizzati che ti riguardano. Ciò include in particolare:

  • le finalità per le quali i dati personali sono trattati;
  • le categorie di dati personali oggetto di trattamento;
  • i destinatari o le categorie di destinatari ai quali sono stati o saranno comunicati i dati personali che ti riguardano;
  • la durata prevista della conservazione dei dati personali che ti riguardano o, se non è possibile specificarla, i criteri per la sua determinazione;
  • l'esistenza di un diritto di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che ti riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  • l'esistenza di un diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo;
  • qualora i dati personali non siano raccolti presso l'interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  • l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all'articolo 22, paragrafi 1 e 4, del RGPD e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato.

Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un'organizzazione internazionale, hai il diritto di essere informato dell'esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell'articolo 46 del RGPD relative al trasferimento.

5.2 Diritto di rettifica

Hai il diritto di ottenere la rettifica senza ingiustificato ritardo dei dati personali errati che ti riguardano. Tenuto conto delle finalità del trattamento, hai il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

5.3 Diritto alla cancellazione

Hai il diritto di ottenere la cancellazione da parte nostra dei dati personali che ti riguardano senza ingiustificato ritardo, se sussiste uno dei motivi seguenti:

  • i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
  • revochi il tuo consenso su cui si basa il trattamento conformemente all'articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all'articolo 9, paragrafo 2, lettera a), del RGPD e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
  • ti opponi al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1 o paragrafo 2, del RGPD e, nel caso dell'articolo 21, paragrafo 1, del RGPD non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
  • i dati personali sono stati trattati illecitamente;
  • dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale;
  • i dati personali sono stati raccolti relativamente all'offerta di servizi della società dell'informazione di cui all'articolo 8, paragrafo 1, del RGPD.

Se abbiamo reso pubblici i dati personali e siamo obbligati a cancellarli, adotteremo misure ragionevoli, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di implementazione, per informare i terzi che trattano i tuoi dati che richiedi anche a loro di cancellare qualsiasi link a tali dati personali, nonché qualsiasi eventuale copia o replica degli stessi.

5.4 Diritto alla limitazione

Hai il diritto di ottenere la limitazione del trattamento da parte nostra quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

  • contesti l'esattezza dei dati personali;
  • il trattamento è illecito e ti opponi alla cancellazione dei dati personali e chiedi invece che ne sia limitato l'utilizzo;
  • benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • ti sei opposto al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, del RGPD in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato.

5.5 Diritto alla portabilità dei dati

Hai il diritto di ricevere i dati personali che ti riguardano e che ci hai fornito in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e hai il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte nostra qualora:

  • il trattamento si basi sul consenso ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o dell'articolo 9, paragrafo 2, lettera a), o su un contratto ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera b), del RGPD; e
  • il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati.

Nell'esercitare i tuoi diritti relativamente alla portabilità dei dati, hai il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da noi a un altro titolare del trattamento, se tecnicamente fattibile.

5.6 Diritto di opposizione

Ai sensi dell'articolo 21, paragrafi 1 e 2, del RGPD, puoi opporti al trattamento dei dati per il perseguimento di interessi legittimi.


In tal caso, interromperemo il trattamento dei tuoi dati personali. Non siamo tenuti a procedere in tal senso se possiamo dimostrare motivi legittimi impellenti per il trattamento che prevalgono sui tuoi interessi, sui tuoi diritti e sulle tue libertà, o se il trattamento è necessario per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

5.7 Diritto di proporre reclamo presso l'autorità di controllo in materia di protezione dei dati personali

Hai altresì il diritto di proporre in qualsiasi momento un reclamo presso l'autorità di controllo competente per la protezione dei dati.

6. Nome e recapiti del titolare del trattamento e recapiti del responsabile della protezione dei dati dell'azienda

Le presenti disposizioni in materia di protezione dei dati si applicano al trattamento dei dati da parte di Lidl Schweiz AG, Dunanstrasse 15, 8570 Weinfelden («titolare del trattamento»). Il responsabile della protezione dei dati aziendale di Lidl Schweiz AG è raggiungibile all'indirizzo di cui sopra, all'attenzione del responsabile della protezione dei dati, oppure all'indirizzo e-mail datenschutz@lidl.ch.