The browser is not supported
To display the website correctly, please use one of the following browsers.CautionPlease update your browser, if you proceed with this browser, your shopping experience might not be successful!

Affrontare l’inverno con i bambini: l’attrezzatura perfetta per la stagione fredda

Battaglie di palle di neve, scivoloni e scivolate, salti nelle pozzanghere: durante la stagione invernale il mondo è un enorme parco giochi pieno di avventure. Per permettere ai più piccoli di vivere queste esperienze con la massima libertà e senza preoccupazioni, è fondamentale che siano vestiti con capi capaci di affrontare le intemperie e il freddo invernale. Scopri qui come fare.

Bambina con berretto viola, maglione lavorato a maglia con motivo nordico e jeans larghi, seduta su una slitta di legno.

Ben vestiti, strato dopo strato: benvenuto, look a cipolla!

Che siate grandi o piccoli, il look a cipolla resta la scelta migliore per affrontare una giornata invernale. Ogni strato svolge una funzione specifica: il primo forma un cuscinetto termico attorno al corpo e va quindi indossato direttamente sulla pelle; gli strati intermedi fungono da isolamento aggiuntivo e aiutano ad allontanare l'umidità; infine, lo strato esterno protegge da pioggia, vento e neve. Più uno strato è vicino alla pelle, più deve essere traspirante e delicato sulla pelle. Più è esterno, più deve essere spesso. Una combinazione perfetta per i piccoli avventurieri? Intimo termico in cotone, un maglione o una felpa morbida come secondo strato, e pantaloni e giacca impermeabili, o comunque resistenti all’acqua, per lo strato esterno.

Bambino con giacca di lana grigia e berretto verde, sorridente su sfondo di carta stropicciata.

Decifra il codice outdoor

È possibile valutare la funzionalità di un capo outdoor idrorepellente o antivento già prima dell'acquisto. Ad esempio, per quanto riguarda la resistenza alla pioggia, un parametro chiave è la cosiddetta «colonna d’acqua» (espressa in millimetri), che misura la pressione dell’acqua che il tessuto è in grado di sopportare prima che inizi a farla filtrare. Valori elevati significano maggiore protezione: a partire da 10'000 mm anche un forte acquazzone non rappresenta un problema. Termini come idrorepellente, resistente all'acqua e impermeabile possono così essere decifrati più facilmente. I tessuti idrorepellenti offrono una protezione leggera, gli indumenti definiti resistenti all’acqua sono progettati per affrontare una pioggia moderata, mentre quelli impermeabili non lasciano passare nulla. Inoltre puoi capire se un capo outdoor è antivento dalle cuciture sigillate, dalla cerniera nascosta e dai polsini ben aderenti.

Bambini felici con tute da neve e stivali invernali che slittano sulla neve.

Addio piedi o mani freddi

Le scarpe invernali perfette per i bambini sono ben foderate, hanno uno strato esterno impermeabile e, soprattutto, una suola antiscivolo. Il gambale alto stabilizza la caviglia in modo da non scivolare su terreni bagnati. Quando scegli le scarpe, controlla che ci sia spazio sufficiente per le dita dei piedi, soprattutto se il tuo bambino indossa calzini molto spessi. Ovviamente non possono mancare anche berretto, sciarpa e guanti. Punta su accessori come sciarpe tubolari o foulard multifunzionali, particolarmente indicati perché restano al loro posto, non stringono e lasciano libertà di movimento. I bambini più piccoli di solito si sentono più a loro agio con i guanti a manopola; i più grandi preferiscono avere maggiore libertà di movimento nelle dita.

Consiglio extra: affinché l'abbigliamento invernale per bambini dai 2 agli 8 anni duri più di una stagione, valuta bene dettagli come polsini elastici e materiali elasticizzati.

Come riporre l'abbigliamento outdoor

Affinché l'abbigliamento tecnico duri a lungo, lavalo a basse temperature e senza ammorbidente. Impermeabilizza i tessuti per prolungarne la protezione dall'acqua. Quando arriva la primavera, riponi i capi invernali al riparo dalla polvere e dall'umidità. Assicurati che possano «respirare».

Tutto per i piccoli esploratoriNeonati, bambini e giocattoli