AVVERTENZA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI LIDL PLUS

 

Revisione: aprile  2021

Grazie per l'interesse dimostrato per Lidl Plus. 

Lidl Plus è un programma di servizi per i clienti (di seguito il «servizio» o «Lidl Plus») del gruppo di imprese Lidl gestito da Lidl Stiftung & Co. KG, Stiftsbergstrasse 1, 74167 Neckarsulm («Lidl Stiftung», «noi», «ci»). Lidl Stiftung tratta i dati necessari per le finalità del servizio in qualità di titolare del trattamento in quanto raccoglie, aggrega, valuta e trasferisce i dati ad altre società del gruppo di imprese Lidl per l'esecuzione del servizio. A Lidl appartengono anche diverse società nazionali e regionali, qui  elencate in dettaglio (le «imprese Lidl»). 

L'elenco contiene soltanto le imprese Lidl pertinenti e attuali. In futuro, altre imprese potranno essere aggiunte a tale elenco qualora SB Lidl KG possieda direttamente o indirettamente azioni della rispettiva impresa e quest'ultima partecipi all'offerta Lidl Plus. 

Nella misura in cui tali imprese Lidl ricevono dati tramite il Servizio sulla base del loro consenso e informano l'Utente in merito a offerte e promozioni Lidl in corso, agiscono esse stesse in veste di titolari del trattamento ai sensi delle norme in materia di protezione dei dati. 

La presente avvertenza in materia di protezione dei dati si applica ai trattamenti svolti da Lidl Stiftung in qualità di titolare del trattamento. Il responsabile della protezione dei dati può essere contattato al suddetto indirizzo postale oppure all'indirizzo e-mail: datenschutz@lidlplus.ch.

Il servizio è rivolto ai consumatori (di seguito «Utente» o «Lei») che desiderano ricevere informazioni personalizzate da Lidl Stiftung in merito a offerte e promozioni di quest'ultima e di partner di cooperazione selezionati che corrispondono il più possibile in modo particolare ai loro interessi e al loro storico in merito di acquisti.

Grazie a Lidl Plus l'Utente può usufruire di un'ampia gamma di servizi personalizzati specificamente per le sue esigenze. Rientrano in tale contesto, tra le altre cose, offerte concepite specificamente in base alle sue esigenze e ai suoi desideri, la partecipazione a concorsi così come a promozioni che concedono sconti e promozioni speciali esclusive. A seconda del luogo e della misura in cui l'Utente utilizza il servizio, i suoi dati vengono trasmessi da Lidl Stiftung a determinate imprese Lidl affinché gli mettano a disposizione il servizio corrispondente.

1. Quali dati personali raccogliamo sull'Utente e quali canali di comunicazione utilizziamo a tale fine? 

Registrazione a Lidl Plus

Nel contesto del processo di registrazione, chiediamo i seguenti dati anagrafici del cliente: nome, cognome, data di nascita, indirizzo e-mail, numero di cellulare e filiale Lidl preferita. Facoltativamente è possibile specificare appellativo, sesso e indirizzo (via, numero civico, numero postale di avviamento, città e nazione). La funzione di geolocalizzazione del dispositivo mobile dell'Utente può essere utilizzata anche per determinare facoltativamente la filiale preferita.

Informazioni su Il mio account Lidl

Qualora l'Utente abbia fornito volontariamente alcune informazioni sulle proprie condizioni di vita e sui propri interessi nell'area «Il mio account Lidl», raccoglieremo tali informazioni anche nel contesto di Lidl Plus.

Visite in filiale

Se l'Utente effettua l'identificazione alla cassa di una filiale, registriamo la filiale stessa, il tipo, la quantità e il prezzo dei prodotti acquistati, i coupon riscattati, l'importo totale dello scontrino, l'ora del pagamento e le tipologie di mezzo di pagamento utilizzate. Associando gli acquisti dell'Utente al suo account cliente, perseguiamo le finalità di cui al punto 2, ossia la possibilità di proporre all'Utente offerte su misura in base alle sue preferenze e ai suoi interessi, nonché la partecipazione a promozioni.
 
L'Utente può identificarsi attivamente alla cassa utilizzando la carta cliente digitale oppure mediante il numero di cellulare specificato al momento della registrazione.

Assistenza clienti

Qualora l'Utente contatti il nostro servizio clienti, utilizzeremo i dati forniti in tale contesto.

Utilizzo dell'app

Quando l'app viene utilizzata, raccogliamo informazioni sulla filiale presso la quale l'Utente fa acquisti. Raccogliamo inoltre informazioni su tutti i contenuti che l'Utente ha visualizzato nell'app, ad esempio coupon attivati, impostazioni di notifica, partecipazione a concorsi, articoli visualizzati e filiale principale selezionata. Raccogliamo inoltre informazioni in merito all'interazione dell'Utente con l'app, quali le sezioni visitate, le pagine visualizzate durante l'utilizzo, il numero di clic e il numero di scorrimenti. Inoltre trattiamo il numero cliente (Loyalty ID) dell'Utente, le informazioni sulla versione del sistema operativo utilizzato, l'identificazione del dispositivo, la lingua del sistema, la nazione selezionata nonché la versione dell'app in uso.
I dati di accesso dell'Utente vengono raccolti e utilizzati per effettuare l'accesso. Al fine di non dover effettuare l'accesso nuovamente ad ogni utilizzo dell'app, i dati di accesso dell'Utente vengono crittografati e memorizzati nell'app fino a quando l'Utente non esce dall'account.
Gli scontrini digitali possono essere salvati sul dispositivo oppure essere inoltrati direttamente tramite Messenger, a condizione che l'Utente consenta all'app di accedere alle sue foto/ai suoi contenuti multimediali. La fotocamera del dispositivo mobile dell'Utente può essere utilizzata per scansionare coupon in formato QR qualora l'Utente conceda l'autorizzazione corrispondente.
Nel contesto dell'app, conduciamo sondaggi all'interno dell'app stessa e raccogliamo informazioni sul comportamento di acquisto dell'Utente, sull'utilizzo dell'app così come sulle circostanze e sugli interessi personali.

Offerte di partner 

Tramite Lidl Plus l'Utente ha altresì la possibilità di usufruire di offerte scontate di partner selezionati. Per alcune di tali offerte, l'Utente deve identificarsi come cliente Lidl Plus utilizzando la propria carta cliente digitale. In tal caso, il rispettivo partner di cooperazione ci informerà in merito all'utilizzo della rispettiva offerta speciale, fornendoci anche le informazioni associate (ad esempio data/ora, importo, luogo) in maniera da consentirci di adattare le nostre offerte in maniera ancora più mirata agli interessi dell'Utente. Nel caso in cui nel contesto di Lidl Plus dovesse essere concessa un'offerta speciale per la conclusione di contratti di servizi con i nostri partner di cooperazione, riceveremo da loro i dati di contatto dell'Utente (indirizzo e-mail e numero di telefono) in maniera da poter attribuire correttamente l'offerta speciale all'account dell'Utente.

Negozio online/altri servizi digitali

Qualora l'Utente si sia registrato sul negozio online di Lidl oppure in un'altra app, su un altro sito web o per altri servizi digitali appartenenti a imprese Lidl, quali offerte di viaggio, ricette online, app Monsieur Cuisine, app Lidl Home , queste ultime ci informano in merito all'utilizzo dei servizi digitali da parte dell'Utente, così come in merito ai seguenti aspetti: prodotti acquistati/prenotati online suddivisi per tipologia, quantità e prezzo; coupon che l'Utente ha riscattato; importo degli scontrini; ora della transazione di pagamento e tipo di metodo di pagamento utilizzato; metodo di consegna selezionato; nonché il comportamento del cliente su tali piattaforme. 

Newsletter di altri fornitori di servizi

Se l'Utente ha fornito il proprio consenso a ricevere la newsletter del negozio online o altri servizi descritti nel paragrafo precedente e gestiti da imprese Lidl, possiamo ricevere informazioni da tali imprese in merito al comportamento di utilizzo dell'Utente in relazione a tale newsletter, comprese informazioni quali l'orario di apertura della newsletter, i link o le barre sui quali è stato fatto clic, la durata e la frequenza di utilizzo.

Analisi del comportamento dell'Utente/cookie

In caso di utilizzo dell'app, creiamo profili di segmentazione degli utenti per finalità di valutazione statistica e, se possibile, li assegniamo al singolo Utente o al suo indirizzo e-mail o al suo numero cliente. Raccogliamo e utilizziamo anche questi dati soltanto se l'Utente ha acconsentito all'uso delle nostre tecnologie di tracciamento (si veda anche il punto 2 della presente avvertenza in materia di protezione dei dati). Ciò comprende anche i seguenti servizi o fornitori di servizi di tracciamento:  

Adjust

L'app Lidl Plus utilizza lo strumento di analisi «adjust», un prodotto dell'azienda adjust GmbH. Se l'Utente installa l'app Lidl Plus e acconsente durante l'utilizzo all'impiego delle tecnologie di tracciamento utilizzate dall'app, adjust analizzerà le seguenti informazioni a fronte di nostro incarico:

  • clic: se l'Utente fa clic su un link messo a disposizione da adjust. I clic vengono misurati per effettuare un'analisi di attribuzione, ossia per comprendere tramite quale canale l'Utente è venuto a conoscenza dell'app Lidl Plus e l'ha installata; può trattarsi tra l'altro di un link a un sito web, a una campagna e-mail o ai social media;
  • installazioni: non appena l'Utente fornisce il proprio consenso al tracciamento, l'app Lidl Plus comunica con adjust per indicare che è stata effettuata una nuova installazione. Tale installazione viene quindi assegnata al clic di cui sopra se viene effettuata dal medesimo dispositivo; 
  • sessioni: quante volte è stata aperta l'app Lidl Plus sul dispositivo dell'Utente;
  • eventi: quanto l'Utente interagisce all'interno dell'app Lidl Plus, ossia ogni volta che si registra o accede all'applicazione, viene creato un evento. Ciò serve a misurare i canali pubblicitari che presentano le prestazioni migliori.

Ciò ci consente di comprendere in che modo l'Utente interagisce con la nostra app e di analizzare e migliorare le nostre campagne pubblicitarie mobili. Qualora l'Utente abbia scaricato l'app tramite un link di invito che gli è stato inviato da un suo familiare o da un suo amico, utilizziamo le impostazioni per stabilire che l'Utente è un membro di Lidl Plus acquisito mediante tale modalità ed eventualmente per concedere premi. Si noti che possiamo tracciare il fatto che l'Utente si è iscritto a Lidl Plus a seguito di un invito soltanto se l'Utente acconsente all'uso delle nostre tecnologie di tracciamento quando effettua la registrazione. Se non acconsente al tracciamento, tali informazioni non sono disponibili e di conseguenza i premi corrispondenti non vengono concessi.

Ai fini di tale analisi delle informazioni di cui sopra, adjust utilizza l'IDFA (Identifier for Advertising = identificatore pubblicitario per dispositivi iOS) o l'ID pubblicità Android, l'indirizzo IP/MAC, l'intestazione HTTP e un'impronta digitale del dispositivo (oltre a: data e ora di accesso, Paese, lingua, impostazioni locali, sistema operativo e sua versione, versione dell'app). Inoltre, vengono utilizzate anche informazioni sul dispositivo e sull'attività web dell'Utente, così come token di app ed eventi. Il trattamento di tali dati avviene esclusivamente su base pseudonimizzata. Può ripristinare o disattivare l'IDFA o l'ID pubblicità di Android in qualsiasi momento nel Suo sistema operativo. 

Adjust fornisce inoltre tali dati ai nostri fornitori di servizi Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA («Google») e Facebook, Inc., 1 Hacker Way, Menlo Park, CA 94025 («Facebook»). Se Google e Facebook riescono ad effettuare un'identificazione sulla base di tali dati, forniscono informazioni ad adjust relativamente a quale campagna pubblicitaria ha portato l'Utente a visitare l'App Store/Google Play e in che modo vi ha agito (in particolare, se ha scaricato l'app o se ha interrotto il processo e informazioni simili). A partire da tali informazioni, adjust crea statistiche anonime, attraverso le quali possiamo ricostruire l'andamento di singole campagne pubblicitarie.

Google Firebase

Nell'app vengono utilizzati test A/B, analisi, messaggistica cloud, crashlytics, collegamenti dinamici, messaggistica in-app, prestazioni, previsioni e configurazione remota, servizi di analisi di Google LLC («Firebase»), che vengono utilizzati, tra le altre cose, per analizzare l'utilizzo dell'app. Quando si installa l'app Lidl Plus, Firebase registra quando e per quanto tempo viene utilizzata l'app, a quali pagine dell'app si accede, su quali funzioni si fa clic e quali contenuti vengono visualizzati. Ciò ci consente di comprendere in che modo l'Utente interagisce con la nostra app Inoltre, possiamo migliorare costantemente l'app in base al comportamento dell'Utente e fornirgli offerte/servizi più pertinenti. Infine, possiamo eseguire diversi test delle app in parallelo e ulteriori sviluppi delle app in base ai dati. 
Ai fini di tali analisi, Firebase accederà al numero cliente dell'Utente a partire dal momento in cui la registrazione sarà completata. Ulteriori informazioni in materia di protezione dei dati in relazione a Firebase di Google sono disponibili sul sito web di 
Google Firebase

Salesforce

Qualora l'Utente utilizzi la sezione «Aiuto» nella nostra app, il nostro fornitore di servizi salesforce.com Germany GmbH, Erika-Mann-Str. 31, 80636 Monaco di Baviera («Salesforce») utilizza cookie. I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo dell'Utente quando utilizza la sezione «Aiuto». Salesforce impiega due tipi di cookie: quelli tecnicamente necessari, senza i quali la funzionalità di tale sezione sarebbe limitata e i cookie analitici.

Cookie tecnicamente necessari:

I seguenti cookie necessari aiutano a rendere utilizzabile la sezione «Aiuto» dell'app. Tale sezione non può funzionare correttamente senza questi cookie.
 

NomeFornitore FinalitàScadenzaTipo
renderCtxSalesforceUtilizzato per mettere a disposizione pagine e contenuti richiesti in base alla navigazione di un Utente.Cookie di sessione. Vengono cancellati automaticamente quando si chiude la sessione.Cookie HTTP
pctrkSalesforceUtilizzato per tenere traccia delle pagine richiamate della sessione.Cookie di sessione. Vengono cancellati automaticamente quando si chiude la sessione.Cookie HTTP
force-streamSalesforceViene utilizzato per inoltrare le richieste del server per le cosiddette «sticky session» all'interno dell'infrastruttura Salesforce.3 oreCookie HTTP
sfdc-streamSalesforceViene utilizzato per inoltrare le richieste del server per le cosiddette «sticky session» all'interno dell'infrastruttura Salesforce.3 oreCookie HTTP
force-proxy-streamSalesforceUtilizzato per garantire che le richieste degli utenti arrivino sugli stessi host proxy.3 oreCookie HTTP
CookieConsentPolicySalesforceUtilizzato per applicare correttamente il consenso dell'Utente.1 annoCookie HTTP
instSalesforceUtilizzato per reindirizzare le richieste a un'istanza se i segnalibri e gli URL codificati in modo fisso inviano richieste a un'altra istanza. Tali tipi di richieste possono verificarsi dopo una migrazione org, una divisione o dopo ogni aggiornamento dell'URL.Cookie di sessione. Vengono cancellati automaticamente quando si chiude la sessione.Cookie HTTP
1SalesforceUtilizzato per la registrazione della sorgente di navigazione al fine di visualizzare correttamente lo stile web.PersistenteCookie HTTP
LSSIndex:LOCAL{"namespace":"c"}SalesforceUtilizzato per la registrazione della sorgente di navigazione al fine di visualizzare correttamente lo stile web.PersistenteCookie HTTP
LSSNextSynthtic:LOCALSalesforceUtilizzato per la registrazione della sorgente di navigazione al fine di visualizzare correttamente lo stile web.PersistenteCookie HTTP
sourceSalesforceUtilizzato per la registrazione della sorgente di navigazione al fine di visualizzare correttamente lo stile web.PersistenteCookie HTTP
query Nell'applicazione mobile protocollata, l'Utente registra i dati utente e la lingua per la precompilazione del modulo di contatto  

 

Cookie analitici:

Questi cookie analitici consentono al nostro fornitore di servizi di compilare statistiche sull'utilizzo della sezione «Aiuto» allo scopo di personalizzarla in base alle esigenze. 

NomeFornitore FinalitàScadenzaTipo
BrowserIdSalesforce Utilizzato  per analizzare internamente le sessioni/visite del browser.1 annoCookie HTTP

 

I cookie di Salesforce non memorizzano alcuna informazione che identifica direttamente una persona, ma si basano su un'identificazione univoca del dispositivo finale dell'Utente (inclusi altri dettagli tecnici quali indirizzo IP, sistema operativo, provider di servizi Internet, ecc.). Il trattamento di tutti i dati nel corso dell'utilizzo della sezione «Aiuto» dell'app viene effettuato sui server Salesforce all'interno dell'Unione Europea.

Opt-Out

Se l'Utente desidera revocare il suo consenso al tracciamento durante l'utilizzo di Lidl Plus, può farlo in qualsiasi momento con effetto per il futuro facendo clic su opt-out all'interno dell'app in «Di più» → «Informazioni legali» → «Condividi dati in Lidl Plus».

Google Maps 

Se l'Utente utilizza un dispositivo con sistema operativo Android, ha la possibilità di utilizzare le funzioni e i contenuti di Google Maps in tale app. Le mappe interattive possono essere visualizzate direttamente nell'app e l'Utente ha la possibilità di utilizzare comodamente la funzione mappa, ad esempio per trovare i negozi Lidl nelle sue vicinanze. 

Per poter utilizzare le funzioni di Google Maps occorre trattare l'indirizzo IP dell'Utente nell'ambito della comunicazione Internet. Di norma tale dato viene elaborato su un server Google negli Stati Uniti. Non possiamo intervenire in alcun modo sul trattamento effettivo di dati da parte di Google Maps. Per ulteriori informazioni sulla finalità e sulla portata dei trattamenti dei dati da parte di Google Maps, l'Utente è invitato a consultare l'informativa sulla protezione dei dati del fornitore. Qui sono disponibili anche ulteriori informazioni sui diritti dell'Utente e sulle possibili impostazioni a protezione della sua privacy. Indirizzo e disposizioni sulla protezione dei dati del fornitore di Google Maps: Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Irlanda; https://www.google.com/policies/privacy/. Ulteriori condizioni di utilizzo per Google Maps/Google Earth sono disponibili all'indirizzo https://maps.google.com/help/terms_maps.html.

Mappe di Apple

Per gli Utenti di dispositivi con sistema operativo iOS, Lidl Plus utilizza le applicazioni Mappe di Apple. Tali applicazioni sono essenziali per il funzionamento e la messa a disposizione completa della funzione mappa, ad esempio per trovare comodamente i punti vendita Lidl in prossimità dell'Utente. Per poter utilizzare le funzioni di Mappe di Apple occorre trattare l'indirizzo IP dell'Utente nell'ambito della comunicazione Internet. Di norma tale dato viene elaborato su un server Apple negli Stati Uniti. Non possiamo intervenire in alcun modo sul trattamento effettivo di dati da parte di Apple. Per ulteriori informazioni sulla finalità e sulla portata dei trattamenti dei dati da parte di Apple, l'Utente è invitato a consultare l'informativa sulla protezione dei dati del fornitore. Qui sono disponibili anche ulteriori informazioni sui diritti dell'Utente e sulle possibili impostazioni a protezione della sua privacy. Indirizzo e informativa sulla protezione dei dati personali del fornitore di Apple Maps: Apple Inc., One Apple Park Way, Cupertino, California. Le condizioni di utilizzo di Apple Maps sono disponibili su  https://www.apple.com/legal/internet-services/maps/terms-it.html. L'informativa sulla privacy di Apple è disponibile all'indirizzo https://www.apple.com/legal/privacy/it.

Collegamenti ad altri siti web e applicazioni

La nostra app contiene link ad altri siti web e app gestiti da una delle società Lidl o dai nostri partner selezionati di cui sopra o da altre terze parti. Se l'Utente fa clic su uno dei banner visualizzati nell'app e/o sui prodotti presentati, viene reindirizzato al sito web/all'applicazione o al suo rispettivo app store. I collegamenti possono contenere anche tecnologie speciali di tracciamento che consentono agli operatori dei siti web/delle applicazioni citati di comprendere e misurare dove l'Utente ha sentito parlare di loro. Consigliamo all'Utente di verificare le linee guida in materia di protezione dei dati pertinenti per ciascun sito web/app al quale viene reindirizzato al fine di comprendere quali informazioni sul suo conto vengano trattate dal gestore. Se inoltriamo l'Utente a uno di questi siti web/queste app, trattiamo i suoi dati personali al fine di ottemperare alla sua richiesta (tecnica) di visitare la rispettiva applicazione o sito web (articolo 6, paragrafo 1, lettera b), del RGPD), sulla base del legittimo interesse del Gestore in relazione all'esecuzione della pubblicità (articolo 6, paragrafo 1, lettera f), del RGPD).

Newsletter/notifiche push/SMS

Inoltre, raccogliamo informazioni sul comportamento dell'Utente in merito alla newsletter e altre informazioni che potremmo inviare all'Utente quali notifiche push o SMS, salvare e, se possibile, associare alla persona dell'Utente ovvero al suo indirizzo e-mail o al suo numero cliente. In tale contesto raccogliamo l'ora di apertura della comunicazione e i link sui quali l'Utente ha fatto clic, le zone sulle quali ha fatto clic, i prodotti selezionati, l'ora, la durata e la frequenza di utilizzo.
Raccogliamo e utilizziamo anche questi dati soltanto se l'Utente ha fornito il proprio consenso nel presente documento (si veda anche il punto 2 della presente avvertenza in materia di protezione dei dati). 

Categorie speciali di dati personali

Categorie speciali di dati personali ai sensi dell'articolo 9, paragrafo 1, del RGPD (quali le informazioni sullo stato di salute o sul credo religioso dell'Utente) non vengono incluse nella valutazione dei dati personali dell'Utente di cui sopra.  

2. Per quali finalità e conformemente a quale base giuridica trattiamo i dati personali dell'Utente? 

Raccogliamo i dati di cui al punto 1 per potere fornire all'Utente i servizi di Lidl Plus pertinenti. 

Finalità di comunicazione, identificazione e protezione del profilo cliente dell'Utente

I dati anagrafici del cliente raccolti nel contesto della registrazione vengono utilizzati per comunicare con l'Utente e per assegnare in maniera univoca il suo comportamento di acquisto e di utilizzo al corrispondente profilo cliente. 
Qualora l'Utente abbia acconsentito alla cosiddetta geolocalizzazione tramite la finestra di dialogo «Consenti autorizzazione» durante l'utilizzo della nostra app o nelle impostazioni del suo dispositivo mobile, utilizzeremo tale funzione per poter offrire all'Utente servizi personalizzati in base alla sua posizione corrente. In particolare, nell'ambito della funzione «Ricerca filiali», elaboriamo la posizione dell'Utente in base alla sua ubicazione GPS e basata sulla rete in maniera da poter indicargli le filiali più vicine. Non memorizziamo dati di geolocalizzazione.

Nel corso della registrazione, chiediamo all'Utente, tra le altre cose, la sua data di nascita (si veda precedente punto 1). Da un lato, la partecipazione dell'Utente richiede un'età minima di 18 anni (si veda il punto 2 delle condizioni di partecipazione). Inoltre, per motivi di protezione dei giovani, sono previsti limiti di età per la pubblicità di determinati prodotti. Ad esempio, la pubblicità di bevande alcoliche non deve essere rivolta a minori o giovani. 
In particolare, utilizziamo l'indirizzo e-mail dell'Utente per proteggerlo da accessi non autorizzati da parte di terzi inviandogli una notifica e-mail, ad esempio se l'Utente accede tramite un dispositivo di terze parti, ovvero un dispositivo che non ha ancora effettuato l'accesso all'app Lidl Plus.

Tali trattamenti avvengono sulla base di norme di legge che ci consentono di trattare i dati personali nella misura in cui ciò sia necessario per l'utilizzo di un servizio o per l'adempimento di un contratto (articolo 6, paragrafo 1, lettera b), del RGPD), e perché abbiamo un legittimo interesse predominante nel rendere l'uso dell'app il più semplice ed efficiente possibile (articolo 6, paragrafo 1, lettera f), del RGPD).

Qualora l'Utente ci invii una richiesta utilizzando il modulo di contatto all'interno dell'app, salveremo e utilizzeremo le informazioni fornite per elaborare la sua richiesta nel miglior modo possibile. Il trattamento delle informazioni fornite nella segnalazione si basa sull'articolo 6, paragrafo 1, lettera b), del RGPD. 

Finalità di ottimizzazione delle zone di distribuzione e della rete di filiali

Se l'Utente ci fornisce i dati dei suoi indirizzi, li utilizziamo per ottimizzare le nostre zone di distribuzione di volantini, in modo da consentirci di limitare le dispersioni di volantini e di produrre una pubblicità più mirata nonché per ottimizzare la nostra rete di filiali essendo in grado di stabilire le ubicazioni più adatte per le filiali. La fornitura dell'indirizzo è volontaria. Tali dati vengono trattati sulla base del nostro legittimo interesse all'ottimizzazione dei canali di vendita (articolo 6, paragrafo 1, lettera f), del RGPD).

Finalità della determinazione degli interessi dell'Utente in merito ai prodotti e ottimizzazione delle nostre offerte online

Desideriamo conoscere meglio l'Utente al fine di consentirgli di beneficiare dei vantaggi della registrazione a Lidl Plus e di presentargli le migliori offerte personalizzate possibili, nonché di svolgere sondaggi mirati sui clienti. Per fare ciò, determiniamo innanzitutto quali prodotti, promozioni e servizi potrebbero essere interessanti e rilevanti per l'Utente. Ciò ci consente, ad esempio, di attirare l'attenzione dell'Utente su promozioni che concedono sconti per i suoi prodotti preferiti, di offrirgli prezzi speciali vantaggiosi e di informarlo su offerte interessanti nell'ambito delle promozioni relative all'assortimento di prodotti.
Per questo motivo, raccogliamo, trattiamo e utilizziamo una serie di dati personali sul comportamento di acquisto dell'Utente così come sul suo comportamento in veste di cliente ai sensi del punto 1. 

I dati personali da noi raccolti possono essere adatti per formulare un'ipotesi in merito agli interessi dell'Utente in merito ai prodotti. Rientrano in tale contesto tutti i dati elencati al punto 1.
Anche gli altri dati elencati in precedenza potrebbero comunque avere un effetto significativo sugli interessi potenziali dell'Utente in merito al prodotto. A tal fine, stabiliamo un possibile legame tra uno o più dati personali e gli interessi in relazioni ai prodotti. Al fine di determinare i possibili interessi nei confronti dei prodotti, utilizziamo metodi matematico-statistici. A tal fine, i dati personali dell'Utente vengono confrontati con quelli di altri clienti. Sulla base di tale confronto, possiamo quindi desumere quali altri prodotti e promozioni potrebbero interessare all'Utente che sono risultati interessanti per altri clienti con interessi simili. 

Tali trattamenti avvengono sulla base di norme di legge che ci consentono di trattare i dati personali nella misura in cui ciò sia necessario per l'utilizzo di un servizio o per l'adempimento di un contratto (articolo 6, paragrafo 1, lettera b), del RGPD), e perché abbiamo un legittimo interesse predominante nel rendere le nostre pubblicità il più possibile mirate in base all'interesse dimostrato dall'Utente per i nostri prodotti (articolo 6, paragrafo 1, lettera f), del RGPD).

Sulla base delle informazioni che riceviamo da tutti i servizi digitali offerti da Lidl, l'Utente riceverà informazioni (se possibile personalizzate) in merito a prodotti, campagne, concorsi, nuovi servizi e novità dall'offerta via streaming, in filiale, nel negozio online e di viaggio, ecc. nonché sondaggi. Inoltre, vengono utilizzati profili utente personalizzati per adattare meglio un possibile approccio pubblicitario, in particolare sotto forma di newsletter, in base agli interessi personali dell'Utente nonché per migliorare l'offerta web. Tale profilo di utilizzo contiene quindi anche informazioni sull'utilizzo di Lidl Plus da parte dell'Utente.

Qualora l'Utente abbia fornito il proprio consenso, possono confluire in tale profilo anche le informazioni che abbiamo letto dal dispositivo finale dell'Utente. In questi casi, trattiamo i dati personali dell'Utente sulla base dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera a), del RGPD. Ciò si riferisce alle attività di trattamento di cui sopra descritte nelle sezioni «Negozio online», «Analisi del comportamento dell'Utente» e «Newsletter/notifiche push/SMS». 
Utilizziamo queste conoscenze, oltre che per aumentare il valore informativo del profilo, anche per ottimizzare l'app Lidl Plus e le nostre altre offerte online, a condizione che ciò rientri nel consenso fornito dall'Utente. La base giuridica per tale attività è l'articolo 6, paragrafo 1, lettera a), del RGPD.

Finalità delle informazioni e approccio pubblicitario

Qualora l'Utente abbia fornito un consenso corrispondente, trasmettiamo alle imprese Lidl dati di cui al punto 1, affinché queste ultime informino l'Utente tramite comunicazione elettronica (ad esempio via e-mail o SMS) e/o a mezzo posta in merito alle promozioni e alle offerte relative al loro rispettivo assortimento di prodotti e lo possano invitare a partecipare ai sondaggi sui clienti.
Tale approccio diretto avviene perché l'Utente ci ha fornito il proprio consenso (articolo 6, paragrafo 1, lettera a), del RGPD). 

Scopo della registrazione di ubicazione e temporali

Trattiamo e utilizziamo i dati personali dell'Utente in relazione al luogo e all'ora dei suoi acquisti al fine di inviargli pubblicità mirata rispetto a tali aspetti, ad esempio tramite notifica push sul suo telefono cellulare o tramite SMS. Ad esempio se il giorno preferito per gli acquisti è il sabato, possiamo informare l'Utente in merito alle promozioni di vendita specifiche per tale giorno della settimana. Inoltre, siamo in grado di formulare un'offerta specifica per regione, a condizione di essere informati in merito alla regione nella quale l'Utente preferisce fare acquisti.
Le notifiche push sono messaggi che vengono inviati dall'app al dispositivo dell'Utente dove vengono visualizzati con priorità. L'app utilizza le notifiche push se l'Utente ha fornito il proprio consenso alle stesse nelle impostazioni del suo dispositivo durante l'installazione dell'app o in qualsiasi momento durante l'utilizzo dell'app. L'Utente può disattivare la ricezione di notifiche push in qualsiasi momento.
Nella misura in cui analizziamo il luogo e l'ora degli acquisti dell'Utente, ciò avviene per consentire l'utilizzo di un servizio o l'adempimento di un contratto (articolo 6, paragrafo 1, lettera b), del RGPD), così come perché abbiamo un legittimo interesse prevalente nel rendere le nostre offerte il più possibile mirate in termini di tempo e luogo (articolo 6, paragrafo 1, lettera f), del RGPD).

Finalità del trattamento di richieste dei clienti

I dati personali fornitici dall'Utente quando contatta il servizio clienti sono ovviamente trattati in maniera confidenziale. Utilizziamo i dati dell'Utente esclusivamente per occuparci della sua richiesta e per rispondere alle sue richieste in materia di protezione dei dati. La base giuridica per tale trattamento dei dati sulla base delle sue richieste è l'articolo 6, paragrafo 1, lettera f) o lettera b), del RGPD. Il nostro (legittimo) interesse così come quello dell'Utente al trattamento dei dati nasce in questo caso dall'obiettivo di rispondere alla richiesta dell'Utente, di risolvere eventuali problemi che possono sorgere e quindi di mantenere e promuovere la soddisfazione del Cliente o dell'Utente del nostro servizio. La base giuridica per il trattamento delle richieste in materia di protezione dei dati è l'articolo 6, paragrafo 1, lettera c), del RGPD, poiché ciò è necessario per il rispetto dei nostri obblighi nei confronti della legge.

Finalità della messa a disposizione dell'app

Trattiamo i dati raccolti durante l'utilizzo dell'app al fine di consentire alla nostra app di funzionare correttamente. In particolare, abbiamo bisogno di tali informazioni affinché l'app possa salvare le impostazioni preferite, quali nazione e lingua, in modo da poter risolvere rapidamente i problemi tecnici e di poter quindi accedere a determinate aree. Questi dati non vengono utilizzati per creare profili utente. 
La base giuridica per l'utilizzo di tecnologie necessarie a tale fine è l'articolo 6, paragrafo 1, lettera b), del RGPD, ossia trattiamo i dati dell'Utente per mettere a disposizione i nostri servizi nel contesto dell'esecuzione di un contratto.

L'utilizzo di Google Maps su dispositivi con sistema operativo Android e di Apple Maps per utenti iOS si basa sul nostro legittimo interesse a una presentazione accattivante delle nostre offerte e alla facile localizzazione delle località da noi specificate nell'app. Ciò rappresenta un legittimo interesse ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera f), del RGPD.

3. Con chi condividiamo i dati personali dell'Utente?

Mettiamo i dati personali dell'Utente a disposizione di terzi come segue:
talvolta utilizziamo fornitori di servizi per il trattamento dei dati dell'Utente. Le imprese che lavorano per noi sono selezionate accuratamente e ricevono incarico per iscritto. Sono vincolate dalle nostre istruzioni e vengono da noi controllate prima dell'inizio del trattamento dei dati e, successivamente, con cadenza periodica. Tali società non perseguono mai le proprie finalità utilizzando i dati personali dell'Utente. 
In tale contesto, inoltriamo i dati dell'Utente a destinatari che:

  • ci mettono a disposizione capacità di archiviazione, sistemi di database o simili;
  • offrono supporto tecnico e 
  • ci forniscono consulenza sulle tecniche di marketing. 


All'interno del gruppo di imprese Lidl (cfr. prima del punto 1 di cui sopra) trasmettiamo i seguenti dati all'impresa nazionale di volta in volta pertinente nel rispetto dei requisiti di cui sopra: 

  • le preferenze di prodotto determinate dall'Utente, al fine di consentire la riproduzione mirata di contenuti determinati come pertinenti per l'Utente;
  • il numero cliente dell'Utente, se sta partecipando a un concorso organizzato dall'impresa nazionale, così come il nome e cognome e il numero di telefono dell'Utente, nel caso in cui quest'ultimo venga estratto come vincitore.


Soltanto nel caso in cui l'Utente abbia espresso il proprio consenso al negozio online di Lidl o ad altri servizi digitali, app, siti web di società Lidl quali offerte di viaggio, ricette online, app Monsieur Cuisine, app Lidl Home, siti web di terzi, ecc., per l'analisi del suo utilizzo dell'app Lidl Plus e/o il collegamento di dati da Lidl Plus con dati derivanti dai servizi Lidl menzionati, ivi compreso in relazione al tipo, alla quantità e al prezzo dei prodotti da lui acquistati nei negozi Lidl nonché del suo comportamento in relazione alla nostra newsletter, così come informazioni quali l'ora di apertura della newsletter, i link o le zone sui quali ha fatto clic, la durata e la frequenza di utilizzo, metteremo tali informazioni a disposizione della società Lidl corrispondente.

Laddove necessario al fine di elaborare una richiesta presentata tramite il nostro servizio clienti, i dati forniti possono essere trasmessi alle società del gruppo di imprese Lidl. Affinché la richiesta venga elaborata potrebbe inoltre essere necessario per noi trasmettere estratti della richiesta dell'Utente ai partner contrattuali (ad esempio fornitori nel caso di richieste specifiche sul prodotto).
In nessun caso rendiamo disponibili i dati personali dell'Utente ad altre società esterne al gruppo di imprese Lidl che desiderano utilizzarli per finalità di marketing diretto. 

Nei casi in cui trasmettiamo dati personali a destinatari in Paesi terzi (Paesi al di fuori dello Spazio economico europeo), l'Utente può desumere tale eventualità dalle informazioni sul trattamento dei dati da parte dei nostri fornitori di servizi descritte nella presente avvertenza in materia di protezione dei dati. Tramite l'adozione di decisioni di adeguatezza, la Commissione europea ha stabilito se un tale Paese terzo offre un livello adeguato di protezione dei dati. L'elenco preciso dei Paesi per i quali è stata emessa una decisione di adeguatezza è disponibile qui: https://ec.europa.eu/info/law/law-topic/data-protection/international-dimension-data-protection/adequacy-decisions_en. Se la Commissione europea non ha constatato un livello adeguato di protezione per un Paese terzo, ci assicuriamo che tale livello adeguato di protezione dei dati sia garantito attraverso altre misure, quali ad esempio: norme vincolanti d'impresa, clausole contrattuali tipo, meccanismi di certificazione o codici di condotta riconosciuti. L'Utente è pregato di contattare il nostro responsabile della protezione dei dati (vedere sopra) qualora desideri ulteriori informazioni.

4. Come garantiamo la riservatezza dei dati personali dell'Utente?

Al fine di garantire la riservatezza dei dati personali dell'Utente, ai nostri addetti al trattamento dei dati è vietato raccogliere, trattare o utilizzare dati personali senza autorizzazione. I nostri collaboratori accuratamente selezionati e sensibilizzati in merito alla legislazione sulla protezione dei dati sono contrattualmente vincolati a mantenere la riservatezza dei dati all'inizio del loro rapporto di lavoro. Tale obbligo persiste anche in seguito alla cessazione del rapporto di lavoro.

5. Come garantiamo la sicurezza dei dati personali dell'Utente?

La sicurezza dei dati dell'Utente è molto importante per noi. Di conseguenza manteniamo in essere misure tecniche e organizzative destinate a proteggere tali dati personali, in particolare rispetto a pericoli legati alla trasmissione dei dati e all'acquisizione di conoscenze da parte di terzi. Le precauzioni adottate vengono regolarmente aggiornate per riflettere lo stato dell'arte. 

6. Per quanto tempo conserviamo i dati personali dell'Utente?

Cancelliamo o rendiamo anonimi i dati personali dell'Utente non appena non sono più necessari per le finalità per le quali li trattiamo ai sensi dei paragrafi precedenti. Di norma conserviamo tali dati personali per la durata della partecipazione al servizio Lidl Plus. In caso di inattività per 24 mesi, l'Utente viene informato dell'imminente cancellazione. In tal caso, l'Utente può opporsi alla cancellazione aprendo nuovamente l'app oppure effettuando l'accesso all'app.
Conserveremo il numero di cellulare dell'Utente per un periodo di 6 mesi dopo la fine della sua partecipazione al fine di evitare una nuova registrazione impropria. In caso contrario, i dati verranno cancellati 72 ore dopo la cancellazione da Lidl Plus. Entro tale termine di 72 ore l'Utente ha la possibilità di ripristinare il proprio account cliente effettuando nuovamente l'accesso. Il processo di cancellazione viene quindi annullato. Nella misura in cui i dati dell'Utente siano necessari per un periodo più lungo in ragione di periodi di conservazione stabiliti per legge oppure per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria, conserveremo tali dati in conformità con le norme sulla protezione dei dati in seguito alla cancellazione da Lidl Plus, fintantoché tale conservazione è imposta dalla legge o fintantoché è necessaria per le finalità. 

Tutti i dati personali fornitici in relazione a richieste di informazioni sottoposte al servizio clienti saranno da noi cancellati o anonimizzati al più tardi 90 giorni dopo la fornitura della risposta definitiva. L'esperienza ha dimostrato che, di norma, dopo 90 giorni non si verificano più ulteriori domande in merito alle nostre risposte. Qualora l'Utente faccia valere i propri diritti in veste di interessato, i suoi dati personali saranno conservati per 3 anni dopo la risposta definitiva per dimostrare che gli abbiamo fornito informazioni complete e che rispettiamo i requisiti di legge.

7. Quali diritti spettano all'Utente in merito al trattamento dei suoi dati?

Chiaramente l'Utente riceverà le informazioni di cui all'articolo 15 del RGPD su richiesta (in particolare i dati archiviati in merito all'Utente, il destinatario o le categorie di destinatari ai quali i dati vengono trasmessi, la finalità della conservazione, ecc.). Ovviamente forniamo queste informazioni a titolo gratuito.
Inoltre, ai sensi dei rispettivi requisiti di legge, l'Utente ha il diritto di far correggere dati errati, nonché di far cancellare i propri dati personali e di limitarne il trattamento, così come il diritto alla portabilità dei propri dati personali. 
L'Utente ha inoltre il diritto di proporre reclamo presso un'autorità di controllo competente.
Nei casi in cui il trattamento dei dati sia basato sull'articolo 6, paragrafo 1, lettera e) o lettera f), del RGPD, oppure sia svolto per finalità di marketing diretto, l'Utente ha il diritto di opporsi al trattamento. 

Nella misura in cui l'Utente abbia fornito il proprio consenso, può revocarlo in qualsiasi momento con effetto per il futuro, ad esempio all'interno dell'app nella sezione  «Di più» → «Aiuto» → «Contattaci» oppure (qualora l'Utente desideri deselezionare singoli canali di notifica) in «Di più» → «Impostazioni» → «Comunicazione» oppure scrivendo un'e-mail a: hotline@lidl.ch.** 
** Occorre tenere presente che una volta revocato il consenso, l'Utente non potrà più beneficiare pienamente dei vantaggi offerti da Lidl Plus.

Qualora desideri revocare il proprio consenso all'analisi dell'utilizzo della presente app/dell'area Il mio account Lidl, l'Utente può effettuare un'impostazione corrispondente all'interno dell'app in «Di più» → «Informazioni legali» → «Condividi dati in Lidl Plus». Qualora l'Utente revochi il proprio consenso all'analisi del suo utilizzo della presente app/dell'area Il mio account Lidl, potrà utilizzare il nostro servizio soltanto nella sua versione base. In questo caso l'Utente potrà comunque visualizzare le informazioni sui nostri prodotti, ma non potrà partecipare a sconti e promozioni speciali o riscattare coupon.

8. Nessun obbligo di conferimento di dati

Nella misura in cui metta autonomamente a disposizione tali dati, l'Utente non è tenuto a fornire le informazioni volontarie di cui sopra. In assenza di tali dati, tuttavia, non ci sarà possibile mettere a disposizione dell'Utente i servizi di Lidl Plus basati su tali dati.

9. Lidl Plus può modificare l'avvertenza in materia di protezione dei dati?

Una modifica alla presente avvertenza in materia di protezione dei dati potrebbe rendersi necessaria in ragione di variazioni del contesto giuridico o delle circostanze del trattamento dei dati da parte di Lidl Plus. Qualora le finalità della raccolta, del trattamento o dell'utilizzo dei dati personali dell'Utente, nonché l'identità del titolare del trattamento e le categorie di destinatari dovessero mutare, l'Utente sarà informato e, se necessario, chiederemo il suo consenso.

10. Creazione e uso dell'area Il mio account Lidl

Il mio account Lidl è un servizio (di seguito il «servizio» o «Il mio account Lidl») del gruppo di imprese Lidl (di seguito «Lidl») gestito da Lidl Stiftung & Co. KG, Stiftsbergstrasse 1, 74167 Neckarsulm («Lidl Stiftung», «noi», «ci»). Lidl Stiftung tratta i dati necessari per le finalità del servizio in qualità di titolare del trattamento in quanto raccoglie, aggrega, valuta e trasferisce i dati ad altre società del gruppo di imprese Lidl per l'esecuzione del servizio.

La presente avvertenza in materia di protezione dei dati si applica ai trattamenti svolti da Lidl Stiftung in qualità di titolare del trattamento. Il responsabile della protezione dei dati può essere contattato al suddetto indirizzo postale.

Il mio account Lidl protetto da password è un servizio ad accesso unico (single sign-on) che consente all'Utente di registrarsi e/o di accedere a diversi servizi online di Lidl quali negozi online, il servizio Click & Collect, app ecc. (di seguito rispettivamente il «servizio in questione») utilizzando un unico nome utente e un'unica password, senza dover utilizzare dati di registrazione di volta in volta distinti. Il servizio in questione nel contesto della presente avvertenza in materia di protezione dei dati è Lidl Plus. All'interno dell'area Il mio account Lidl vengono memorizzati tanto i dati anagrafici del cliente di cui al punto 1 quanto i dati anagrafici del cliente che quest'ultimo specifica al momento della registrazione/dell'accesso ad altri servizi online di Lidl. 

Se l'Utente si registra per il servizio in questione senza essersi prima registrato ad altri servizi online di Lidl, l'Utente configura automaticamente «Il mio account Lidl». Nel caso in cui in passato si sia già registrato a un altro servizio online integrato in «Il mio account Lidl», l'Utente può accedere al servizio in questione utilizzando semplicemente le proprie credenziali esistenti. Qualora Lidl offra nuovi servizi online in futuro, l'Utente potrà utilizzarli tramite il suo account Lidl.

10.1 Quali dati personali raccogliamo in merito all'Utente?

Registrazione a Il mio account Lidl

Se l'Utente si registra al servizio in questione senza essersi registrato in precedenza a un altro servizio online di Lidl e, di conseguenza, configura Il mio account Lidl, nel contesto della registrazione chiediamo i seguenti dati anagrafici del cliente: nome, cognome, data di nascita, indirizzo e-mail, numero di telefono cellulare e filiale Lidl preferita. Facoltativamente è possibile specificare appellativo, sesso e indirizzo (via, numero civico, numero postale di avviamento, città e Paese). La funzione di geolocalizzazione del dispositivo mobile dell'Utente può essere utilizzata anche per determinare facoltativamente la filiale preferita. Se l'Utente accede al servizio in questione utilizzando Il mio account Lidl già esistente, chiediamo soltanto i dati anagrafici del cliente di cui sopra che non sono ancora stati specificati negli altri servizi online offerti da Lidl.

Raccogliamo inoltre dati quali: l'indirizzo IP dell'Utente, i movimenti del suo mouse, la durata della sua permanenza all'interno dell'area Il mio account Lidl, identificatori di navigazione online quali l'ID del dispositivo, dettagli in merito al browser, ossia nome del browser e versione, nome e versione del sistema operativo del dispositivo sul quale è installato il browser e i dati di ubicazione basati sulla rete del dispositivo dell'Utente quando quest'ultimo effettua l'accesso.

Su di me

Se l'Utente inserisce volontariamente alcune informazioni sulle proprie condizioni di vita e sui propri interessi nella sezione «Su di me», salveremo tali dati nell'area Il mio account Lidl dell'Utente per consentirgli di avere una sua panoramica in merito.

Analisi del comportamento dell'Utente/cookie

Durante l'utilizzo dell'area Il mio account Lidl vengono impiegati cookie. Utilizziamo due tipi di cookie: quelli tecnicamente necessari, senza i quali la funzionalità dell'area Il mio account Lidl sarebbe limitata e cookie analitici opzionali. Una panoramica dei cookie utilizzati unitamente ad ulteriori informazioni (ad esempio, in merito al periodo di conservazione) sono disponibili nelle nostre disposizioni in merito ai cookie.

10.2 Per quali finalità e conformemente a quale base giuridica trattiamo i dati personali dell'Utente?

Finalità di registrazione, accesso e gestione dell'account

Al fine di fornire all'Utente il massimo comfort possibile nella sua esperienza utente, salviamo i suoi dati personali nell'area Il mio account Lidl. Dopo aver configurato tale account cliente, non è necessario immettere nuovamente i dati personali per il processo di utilizzo.
A partire da tale momento, Il mio account Lidl potrà piuttosto essere utilizzato per l'utilizzo di tutti i servizi online collegati di Lidl, senza necessità di effettuare una registrazione separata o di inserire nuovamente dati utente dettagliati. In seguito alla registrazione, l'Utente ha altresì la possibilità di annullare la registrazione ai singoli servizi. Può altresì visualizzare e modificare i dati archiviati in merito alla propria persona nell'area Il mio account Lidl in qualsiasi momento. 
Al fine di creare Il mio account Lidl, l'Utente deve fornire una password di propria scelta. Tale dato, unitamente all'indirizzo e-mail o al numero di telefono cellulare dell'Utente, viene utilizzato per accedere a Il mio account Lidl. Il processo di registrazione viene completato soltanto in seguito alla convalida del numero di telefono cellulare dell'Utente fornito in tale contesto, nonché alla conferma definitiva della registrazione da parte del Gestore.  

La base giuridica per tale trattamento è rappresentata dall'articolo 6, paragrafo 1, lettera b), dell'RGPD, ossia l'Utente ci fornisce i dati sulla base del rapporto contrattuale tra l'Utente e noi.

Finalità della messa in sicurezza del profilo dell’Utente

Nel contesto della registrazione e/o dell'accesso, utilizziamo Google reCaptcha, un servizio fornito da Google, ai sensi dell’articolo 6, comma 1 lettera f) dell'RGPD. Il nostro interesse legittimo è la protezione dei dati dell’Utente e dei nostri sistemi. In questo contesto determiniamo, tramite un'analisi di varie informazioni, se l'inserimento dei dati viene effettuato da un umano o da un programma automatizzato. Tale analisi inizia automaticamente non appena l'Utente apre Il mio account Lidl. A fini di analisi, Google reCaptcha valuta varie informazioni (ad esempio l'indirizzo IP, il tempo trascorso sulla pagina o i movimenti del mouse effettuati dall'Utente). Le informazioni generate vengono trasferite a un server di Google negli Stati Uniti e lì elaborate. La raccolta e l'analisi di questi dati non permettono né a noi né a Google di identificare l'Utente. In particolare, Google non unirà queste informazioni con i dati personali dell'Utente. Ulteriori informazioni su reCaptcha di Google sono disponibili sul sito https://policies.google.com/privacy?hl=it o sul sito https://policies.google.com/terms?hl=it.

Inoltre, utilizziamo l'indirizzo IP dell'Utente, così come gli identificatori online e i dati relativi all’ubicazione basati sulla rete per prevenire abusi nonché per evitare e rilevare eventuali violazioni della sicurezza e altre attività proibite o illegali. Se ad esempio l'Utente si collega da un dispositivo nuovo/sconosciuto, possiamo informarlo in merito a un simile tentativo di accesso. Il trattamento di questi dati avviene sulla base del nostro legittimo interesse a monitorare e ottimizzare la sicurezza delle informazioni del nostro servizio (articolo 6, paragrafo 1, lettera f), dell'RGPD).

10.3 Con chi condividiamo i dati personali dell'Utente?

Destinatari/Categorie di destinatari

I dati dell'Utente potranno essere trasmessi al gestore del rispettivo servizio in questione al fine di elaborare contratti di acquisto o altri servizi commissionati tramite i servizi online inclusi nell'area Il mio account Lidl. Tale gestore riceve i dati necessari per la fornitura del rispettivo servizio commissionato, a condizione che questi siano stati salvati dall'Utente nell'area Il mio account Lidl, ovvero a seconda dell'offerta:

  • verifica dei dati di accesso (indirizzo e-mail, password, eventualmente numero di telefono);
  • dati anagrafici (nome, indirizzo, data di nascita). 


Inoltre utilizziamo fornitori di servizi per il trattamento dei dati dell'Utente. Le imprese che lavorano per noi sono selezionate accuratamente e ricevono incarico per iscritto. Sono vincolate dalle nostre istruzioni e vengono da noi controllate prima dell'inizio del trattamento dei dati e, successivamente, con cadenza periodica. Tali società non perseguono mai le proprie finalità utilizzando i dati personali dell'Utente. In tale contesto, inoltriamo i dati dell'Utente a destinatari che:

  • ci mettono a disposizione capacità di archiviazione, sistemi di database o simili;
  • offrono supporto tecnico e
  • ci forniscono consulenza sulle tecniche di marketing,


oltre a supportarci nel trattamento delle richieste degli Utenti in merito alla funzionalità dell'area «Su di me». Escludiamo in linea generale un ulteriore trasferimento di dati dell'Utente a terzi.

Nei casi in cui trasmettiamo dati personali a destinatari in Paesi terzi (Paesi al di fuori dello Spazio economico europeo), l'Utente può desumere tale eventualità dalle informazioni sul trattamento dei dati da parte dei nostri fornitori di servizi descritte nella presente avvertenza in materia di protezione dei dati. Tramite l'adozione di decisioni di adeguatezza, la Commissione europea ha stabilito se un tale Paese terzo offre un livello adeguato di protezione dei dati. L'elenco preciso dei Paesi per i quali è stata emessa una decisione di adeguatezza è disponibile qui: https://ec.europa.eu/info/law/law-topic/data-protection/international-dimension-data-protection/adequacy-decisions_en. Se la Commissione europea non ha constatato un livello adeguato di protezione per un Paese terzo, ci assicuriamo che tale livello adeguato di protezione dei dati sia garantito attraverso altre misure, quali ad esempio: norme vincolanti d'impresa, clausole contrattuali tipo, meccanismi di certificazione o codici di condotta riconosciuti. L'Utente è pregato di contattare il nostro responsabile della protezione dei dati (vedere sopra) qualora desideri ulteriori informazioni.

10.4 Come garantiamo la riservatezza dei dati personali dell'Utente?

Al fine di garantire la riservatezza dei dati personali dell'Utente, ai nostri addetti al trattamento dei dati è vietato raccogliere, trattare o utilizzare dati personali senza autorizzazione. I nostri dipendenti accuratamente selezionati e sensibilizzati in merito alla legislazione sulla protezione dei dati sono contrattualmente vincolati a mantenere la riservatezza dei dati all'inizio del loro rapporto di lavoro. Tale obbligo persiste anche in seguito alla cessazione del rapporto di lavoro.

10.5 Per quanto tempo conserviamo i dati personali dell'Utente?

Qualora l'Utente si sia registrato soltanto al servizio in questione tramite Il mio account Lidl, i suoi dati verranno eliminati di conseguenza non appena richiederà la cancellazione del suo account. Occorre tuttavia tenere presente che, nella misura in cui l'Utente si sia registrato a diversi servizi online di Lidl tramite Il mio account Lidl, Il mio account Lidl e tutti i dati personali da noi conservati vengono cancellati soltanto in seguito alla cancellazione di tutti i servizi online collegati a Il mio account Lidl. Si applicano in maniera corrispondente i termini di conservazione riportati nell'avvertenza in materia di protezione dei dati del servizio in questione. Qualora l'Utente modifichi o elimini le informazioni in merito alle sue condizioni di vita o ai suoi interessi nella sezione «Su di me», le informazioni modificate o rimosse verranno eliminate immediatamente.

Il trattamento e la conservazione dei dati ricadono sotto la responsabilità del rispettivo gestore dell'offerta utilizzata, il quale utilizza i dati necessari per fornire il servizio commissionato a tale fine e quindi li archivia in conformità con i periodi di conservazione previsti dalla legge (si applicano in maniera corrispondente i termini di conservazione riportati nell'avvertenza in materia di protezione dei dati del servizio in questione).

Avvertenza in materia di protezione dei dati da scaricare

L'avvertenza in materia di protezione dei dati dell'applicazione «Lidl Plus» scaricabile in versione PDF è disponibile qui:

application/pdf | 320KB