
Cos’è l’abbigliamento termico?
L’abbigliamento termico è un concetto ampio, ma si riferisce fondamentalmente agli indumenti funzionali che ti proteggono dal raffreddamento causato da pioggia, vento e soprattutto dalle basse temperature. L'abbigliamento termico trasforma il tuo calore corporeo in un’armatura contro le temperature sotto zero. Allo stesso tempo allontana l’umidità dal corpo – una protezione importante contro il raffreddamento! A seconda della funzione e delle fibre, impedisce inoltre l’ingresso della pioggia o l’influenza del vento. Gli indumenti termici sono disponibili per bambini e adulti, per la testa, i piedi e tutto il corpo.
Di quali materiali è composto l’abbigliamento termico?
Dai calzini termici per uomini alla maglietta a maniche lunghe per bambini, ci sono capi di abbigliamento termico realizzati con tutti i possibili materiali. Di solito si mescolano fibre naturali e funzionali. Più lo strato termico è vicino al corpo, maggiore è la quota di materiali naturali. La lana o il cotone con un tocco di fibre sintetiche garantiscono, come primo strato, calore e una vestibilità ideale. Giacche o cappotti che devono proteggere dal vento e dalla pioggia sono realizzati in fibre sintetiche a trama fitta e spesso impermeabilizzate – non passa nulla!
Come indosso gli indumenti termici?
Idealmente, dovresti indossare l’abbigliamento termico a strati intelligenti. La cosa più importante è il primo strato, che forma un cuscinetto di calore grazie al contatto con il corpo. Ad esempio, la biancheria sportiva o una maglietta termica funzionale si adattano perfettamente e coprono completamente la pelle. Fai attenzione che le fibre siano traspiranti e scegli la taglia giusta. Uno strato superiore resistente alla pioggia o al vento può essere leggermente più ampio, ad esempio una giacca da donna. Qui devi prestare attenzione soprattutto al fatto che polsini e colletto siano della misura giusta e che la lunghezza sia adatta al tuo corpo e alle attività che svolgi. Non dimenticare: la maggior parte del calore si perde attraverso la testa - quindi, berretto in testa!
Come faccio a prendermi cura degli indumenti termici?
L’abbigliamento termico di alta qualità merita una buona cura. Lava le magliette, i calzini, i leggings e simili sempre a basse temperature, usa un detersivo liquido e rinuncia all’ammorbidente. Anche l’asciugatrice va in pausa, è meglio l'asciugatura all’aria. I vestiti termici idrorepellenti possono essere trattati con spray impermeabilizzanti dopo la pulizia, in modo che la pioggia non abbia davvero alcuna possibilità. E adesso? Fuori all’aria aperta – non importa cosa dicono le previsioni del tempo!





