The browser is not supported
To display the website correctly, please use one of the following browsers.CautionPlease update your browser, if you proceed with this browser, your shopping experience might not be successful!
Brand Navigation
  1. Azienda
  2. Lavoro
  3. Sostenibilità
  4. Immobili
  5. Assistenza e aiuto
  6. Media
Lidl sostiene la squadra femminile di calcio dell'Euro 2025 in Svizzera.
Recap dell'UEFA Women's EURO 2025™ di Lidl con gioco a bersaglio Adidas.

Azioni condotte nell'ambito degli Women’s EURO

Due giocatrici di calcio, Lidl e l'Europeo femminile 2025: 'Non smettere mai di crescere'.

Never stop growing!

Con misure a favore della promozione della salute e del sostegno di un’alimentazione consapevole vogliamo offrire a tutte le persone il migliore assortimento di prodotti per un’alimentazione consapevole e sostenibile nell’ambito della nostra strategia «Alimentazione Consapevole» per tutto il 2025.

Scopri le nostre attuali azioni freschezza!


Lidl sponsorizza l'Euro femminile UEFA 2025 in Svizzera, bambini giocano a palla.

Tu acquisti e noi doniamo!

19 giugno – 16 luglio 2025

L’unione fa la forza: per ogni confezione di pomodori ciliegino a grappolo venduta,* Lidl dona 10 centesimi alla Fondazione IdéeSport.

La Fondazione IdéeSport unisce le persone, si impegna a favore della salute fisica e mentale e rafforza le risorse individuali per una vita autodeterminata. I suoi progetti sono accessibili a tutte le persone, indipendentemente dall‘origine, dallo stato socioeconomico o dalle capacità. Essi consentono ai e alle partecipanti di prendere in mano la propria salute e contribuire attivamente allo sviluppo della società.

*Art. 82393

L'app Lidl Plus offre avocado gratis e patate a -50%, in collaborazione con l'Europeo femminile 2025.

Tira dritto in porta per una sferzata di freschezza!

Coupon omaggio o sconto del -50% su frutta o verdura: ottienili e attivali.

  • Fai acquisti con Lidl Plus
  • Tira dritto in porta
  • Attiva il coupon

Durata dell’azione: 30.6 – 27.7.2025

UEFA Women's EURO 2025: Non smettere mai di crescere

Il Campo Freschezza Lidl: un luogo che cresce!

In qualità di partner ufficiale della UEFA Women‘s EURO 2025™ Lidl si impegna a promuovere la consapevolezza di uno stile di vita attivo e dell’alimentazione consapevole.

Il Percorso Freschezza offre una panoramica sul progetto «Campo Freschezza», con informazioni circa la semina, il raccolto e la coltivazione nonché quiz e tanto altro.

Lidl sponsorizza il calcio femminile con il suo camp estivo UEFA Women's Euro 2025.

Lidl Youth Camp

In qualità di grande rivenditore alimentare, Lidl sa cosa serve per promuovere le prestazioni dentro e fuori dal campo. Il Lidl Youth Camp non è solo calcio, ma anche sviluppo di competenze al di fuori del campo.

Borsa della spesa Lidl con frutta e verdura davanti a uno stadio di calcio, pallone Women's Euro 2025.

Concorso per vincere biglietti UEFA Women’s EURO 2025™

Dal 28.4 al 25.5 si è tenuto il nostro concorso biglietti durante il quale i partecipanti hanno avuto la possibilità di vincere i biglietti di diverse partite UEFA Women's EURO 2025™.

Tecnica, sogni, spirito di squadra

Ecco come si sta preparando Madlaina (15) al Lidl Youth Camp, dentro e fuori dal campo.


Quando Madlaina parla di calcio, si sente tutta la sua passione. Una quindicenne di Ilanz (GR) che ama lo sport. «Sono ambiziosa, creativa e concentrata», queste le parole che usa per descrivere se stessa. Tre caratteristiche che si adattano perfettamente al Lidl Youth Camp, che si svolgerà dal 25 al 28 luglio a Basilea, nell’ambito di UEFA Women’s EURO 2025.


Insieme ad altre 99 ragazze appassionate di calcio provenienti da tutta Europa, Madlaina coglierà l'occasione per allenarsi ma anche per sviluppare la sua personalità. «Non vedo l'ora di allenarmi con giocatrici di altri paesi, di divertirmi e ottimizzare le mie capacità calcistiche», ha detto entusiasta. Ha saputo del Camp grazie ai Social Media e ai grandi cartelloni pubblicitari e ha subito capito che sarebbe dovuta essere lì.


Più di un allenamento

Durante il Camp, Madlaina potrà potenziare le sue abilità tecniche, in particolare il dribbling e la sua visione di gioco. «Anche quando la situazione si fa stressante, difficilmente perdo il controllo», dice con un sorriso. Le partecipanti saranno allenate da preparatissimi allenatori della UEFA, che le aiuteranno a perfezionare alcuni dettagli come le strategie difensive, la costruzione di un gioco stabile o il recupero del pallone. Ma il Lidl Youth Camp va ben oltre lo sviluppo sportivo. Le giovani giocatrici impareranno come equilibrare il corpo e la mente, partecipando a workshop sulla salute fisica e mentale.


Supporto e sogni

Ogni partecipante può portare un'amica. Per Madlaina un motivo in più per partecipare. «La mia amica ed io giochiamo insieme anche nella nostra squadra. Ci motiviamo a vicenda: questo ci rende molto forti come team.» Il tema dell’empowerment è molto importante per lei. «Trovo fantastico che Lidl e la UEFA sostengano le ragazze e le incentivino nel perseguire i loro sogni.» Il suo sogno? «In futuro vorrei giocare come professionista all’estero e organizzare io stessa dei camp di calcio, dove non ci sono ancora risorse professionali di questo tipo.» La grigionese accompagnerà da vera tifosa la nazionale svizzera durante tutto il torneo. È particolarmente entusiasta di Géraldine Reuteler. La sua giocatrice preferita è la spagnola Aitana Bonmati. «La sua tecnica e la sua creatività sono uniche: è un vero e proprio esempio da seguire.»


La motivazione incontra la musica

Prima di scendere in campo, Madlaina ha bisogno della musica giusta. La canzone che non può mancare? «Lose Yourself di Eminem.» Le dà energia e la fa restare concentrata. Se potesse disegnare la sua felpa per il Camp, avrebbe già le idee molto chiare. «Avrebbe un grande logo di calcio con i miei colori preferiti, le iniziali sulla manica e davanti una ragazza nell’atto di calciare il pallone.»


Un Camp che lascia il segno

Il Lidl Youth Camp è molto più di un paio di giorni di allenamento. È uno spazio per lo scambio, l’ispirazione e lo sviluppo personale. Per Madlaina e molte altre ragazze è un’opportunità non solo per giocare a calcio, ma anche per crescere... con e senza pallone.

Altri reportage

In qualità di partner ufficiale della UEFA Women’s EURO 2025™ in Svizzera, Lidl sorprende con un’interpretazione unica della parola «campo da calcio»: sul lago di Zurigo ora crescono frutta e verdura in un campo che ha le dimensioni originali e la forma di un campo da calcio.


Ciò che a un primo sguardo sembra un normale campo agricolo, in una prospettiva a volto d’uccello si rivela un campo di gioco molto speciale, dove la natura è protagonista, completo di dettagli come linee laterali, aree di rigore e un cerchio centrale con i loghi di Lidl e UEFA Women’s EURO 2025 insieme. Invece dell’erba del campo da calcio, qui a inizio aprile è stata seminata e piantata una selezione di varietà di frutta e verdura, affinché durante l’estate fosse tutto pronto per il raccolto.


Varietà stagionale e alimentazione sportiva

Non è solo la particolare struttura di questo campo da calcio unico a sottolineare il legame tra Lidl e il tema dello sport: la selezione della combinazione di rabarbaro, bietola, cavolfiore, zucchine, cavolo rosso, fagiolini e fragole offre una base variegata per ricette estive leggere, adatte a una dieta bilanciata, con le cinque porzioni quotidiane di frutta e verdura consigliate all’interno di uno stile di vita attivo.


Mondo di esperienze per grandi e piccini

Così, in particolare per i giovani visitatori, l’importanza di un’alimentazione fresca e stagionale diventa un’esperienza tangibile, senza tono moraleggiante: in questo modo permettiamo di vivere la nostra strategia di «alimentazione consapevole». Qui dei giovani tifosi di calcio osservano giocosamente come crescono gli alimenti locali, scoprendo il collegamento tra alimentazione bilanciata e attività fisica, proprio come quando guardano le giocatrici durante le partite. Un percorso di esperienza della freschezza invita le famiglie a scoprire e a capire. Questo campo di esperienze diventa così un luogo in cui i prodotti freschi del campo e un sano spirito di squadra crescono l’uno accanto all’altro.


Raccolto con valore sociale aggiunto

Il campo della freschezza a Rapperswil è situato nel cuore della Svizzera, il Paese in cui si tiene il torneo della UEFA Women’s EURO 2025. Già da anni, Lidl Svizzera si impegna per la riduzione dello spreco alimentare sostenendo organizzazioni come Tavolino magico, Caritas e Schweizer Tafel. Alla fine dell’estate, il raccolto del campo da calcio più sano della Svizzera verrà dato in donazione.


Questa particolare esperienza calcistica attende tifosi grandi e piccini già da prima dell’inizio della UEFA Women’s EURO 2025 (Blaubrunnenstrasse 70, 8645 Jona)

Alimentazione consapevole e sport sono un binomio inscindibile, non solo per i professionisti, ma anche nella vita di tutti i giorni. Con la volontà di risvegliare la consapevolezza per uno stile di vita sano, Lidl si impegna in qualità di partner ufficiale della UEFA Women's EURO 2025™ andando a inserire un ulteriore pezzetto del puzzle di un’iniziativa pluriennale volta a promuovere sport e stile di vita sano per tutti.


La merenda a scuola, il pranzo a casa o lo snack al campo da calcio: in qualsiasi momento della giornata, un’alimentazione consapevole non solo fornisce le energie necessarie per le attività quotidiane, ma fa bene anche al nostro pianeta. Anche Lidl lo sa. Con la strategia di «alimentazione consapevole», Lidl persegue lo scopo di offrire il miglior assortimento per una dieta sana e sostenibile, in modo semplice, accessibile e adatto alla vita di tutti i giorni. Questa ambizione coinvolge Lidl anche nelle sue collaborazioni sportive.


Iniziativa pluriennale per la promozione di sport e alimentazione consapevole

Già dieci anni fa Lidl si è presentata per la prima volta come sponsor calcistico in qualità di «Official Supermarket» delle associazioni di Inghilterra, Scozia e Galles. La collaborazione comprendeva il rifornimento delle squadre nazionali con prodotti dell’assortimento sani e sostenibili nonché il sostegno di programmi per migliori condizioni di coaching e allenamento nell’area familiare e delle nuove leve.


Il passo successivo è stata la collaborazione con la UEFA EURO 2024™. In qualità di partner ufficiale di questo evento, Lidl ha consentito a oltre 1’000 bambini del Lidl Kids Team di scendere in campo come mascotte insieme alle star del calcio e di vivere la gioia dello sport, 33 di questi bambini venivano dalla Svizzera.


Lidl torna ad essere partner ufficiale della UEFA Women’s EURO 2025 in Svizzera. «Lo sport è una componente fondamentale del nostro impegno a lungo termine a favore della salute e di un’alimentazione consapevole. Siamo lieti di dimostrarlo supportando eventi di grande rilievo come la UEFA Women's EURO 2025. E la gioia è ancora più grande, visto che il torneo viene giocato in Svizzera e potremo festeggiare insieme questo speciale momento estivo», afferma Nathalie Forrer, Head of Marketing presso Lidl Svizzera.


Il motto «The Summit of Emotions» descrive la gioia nell’attesa dello speciale momento calcistico dell’anno. Il calcio non gode solo di un’enorme popolarità tra un numero crescente di giocatrici, ma anche l’interesse dei tifosi e dei media è cresciuto molto. Sono state più di circa 50 milioni le persone che hanno seguito in diretta la finale dell’ultima UEFA Women’s EURO, mentre nello stadio di Wembley, in cui era tutto esaurito, oltre 87'000 tifosi entusiasti hanno sostenuto le loro squadre – è stato un record per una partita di UEFA Women’s EURO.


Alimentazione consapevole e sport sono un binomio inscindibile

Lidl persegue l’obiettivo di promuovere uno stile di vita attivo e sano per tutti. Per questo rende l’alimentazione sana possibile per tutti. Con i prodotti stagionali e sostenibili Bio Organic o Fairtrade si fa facilmente del bene anche all’ambiente.

Alla fine di luglio Basilea si trasforma nel luogo in cui 100 ragazze appassionate di calcio provenienti da 19 Paesi hanno sempre sognato di trovarsi: in occasione dello Youth Camp di Lidl dal 25 al 28 luglio non solo giocheranno sotto la guida di allenatori esperti della UEFA, ma riceveranno anche consigli professionali su argomenti come alimentazione e forza mentale, anche fuori dal campo.


Lungo le rive del Reno, in un clima di grande entusiasmo per gli Europei, per un lungo fine settimana giovani talenti del calcio avranno la possibilità di allenarsi insieme, scoprire cose nuove e stringere amicizie. “Lo Youth Camp di Lidl, realizzato in collaborazione con UEFA Women’s EURO 2025™ e WePlayStrong, è dedicato alla crescita personale dentro e fuori dal campo. Oltre a sedute di allenamento, insieme alle ragazze organizzeremo incontri su argomenti come alimentazione consapevole e salute mentale. Ci aspetta un programma avvincente. Speriamo che lo Youth Camp di Lidl trasmetta il nostro entusiasmo per il calcio femminile anche alle giovani generazioni e consenta alle partecipanti di diventare più forti insieme”, spiega Jennifer Cords della Direzione Generale Corporate Affairs di Lidl International.


Basi per migliorare le prestazioni

Insieme a nove dei migliori allenatori della UEFA, le giocatrici parteciperanno a diversi incontri per perfezionare vari aspetti, come il controllo della palla, la tempistica dei passaggi e la comprensione del gioco. Altrettanto importanti saranno i workshop dedicati all’alimentazione, che mostreranno come una dieta equilibrata possa migliorare le prestazioni e la rigenerazione. Nelle sessioni sulla salute mentale, le giocatrici impareranno ad esempio a trasformare la pressione in voglia di giocare grazie ad apposite tecniche di respirazione. Il risultato? Più fiducia in sé stesse, in campo e nella vita di tutti i giorni.


Una grande vetrina con veri esempi da seguire

Il momento clou dell’esperienza sarà quando le ragazze assisteranno tutte insieme alla finale, in un’atmosfera carica di emozioni già prima del fischio d’inizio: presentazione delle squadre allo stadio, grande tifo dagli spalti, pelle d’oca e la consapevolezza che a separare le tribune dal rettangolo di gioco c’è solo la scelta di non mollare mai. “Per le ragazze di tutta Europa, lo Youth Camp di Lidl rappresenta un’opportunità unica di sviluppare i propri punti di forza e scoprire nuove prospettive”, afferma Nathalie Forrer, Head of Marketing di Lidl Svizzera.


Più di un camp di calcio

Lo Youth Camp di Lidl incoraggia le partecipanti a scegliere da sole la propria strada nello sport, nella vita scolastica e a livello professionale. Infatti, chi ha imparato a battere un rigore con coraggio non si tirerà di certo indietro davanti all’idea di realizzare i propri progetti.


Tutte le informazioni sullo Youth Camp di Lidl sono consultabili all’indirizzo https://corporate.lidl.ch/it/newsroom/pressreleases/2025/lidl-organizza-lo-youth-camp-per-ragazze-alla-uefa-women-s-euro-2025tm

L’idea viene dal mondo della vita notturna: per permettere a tutte le persone di divertirsi in un’atmosfera di serenità, i club e i festival dicono no a sessismo, razzismo e ad altre forme di discriminazione offrendo al proprio personale un’apposita formazione. In occasione di UEFA Women’s EURO 2025™, i membri dell’Awareness Team di Lidl sono presenti per la prima volta in tutti gli stadi per garantire un clima di rispetto, sicurezza e accoglienza per tutti i tifosi.


Spesso si dice che il rispetto bisogna guadagnarselo. Eppure, soprattutto le minoranze, le persone appena arrivate e altri gruppi meno in vista hanno bisogno di chiari segnali di solidarietà per essere riconosciuti. Ed è così che l’Awareness Team di Lidl fa visita agli stadi teatro dell’evento UEFA Women’s EURO 2025™ per consentire a tutte le persone di vivere un’esperienza all’insegna del rispetto, della diversità e dell’equità. Tutti i membri del team si propongono come persone di fiducia che ascoltano, fanno da intermediarie e prestano aiuto dove è richiesta la loro presenza.


Entusiasmo senza precedenti

Il calcio riesce nella grande impresa di favorire un clima di intesa tra le persone grazie alla condivisione dell’entusiasmo e della passione per questo sport. L’entità di questo potenziale è dimostrata dall’enorme crescita dell’interesse mediatico, della visibilità e dell’afflusso di pubblico a cui il calcio femminile ha assistito negli ultimi anni in tutto il mondo. Il calcio è di tutti coloro che amano questo sport, senza pregiudizi, emarginazioni e ostilità.


Perché lo spirito di squadra è imbattibile

Durante le partite, molte persone si accorgono per la prima volta di come lo spirito di squadra funga da collante tra i membri di un club o tra i tifosi seduti nelle tribune. Trasferendo questa esperienza e la conseguente consapevolezza nella quotidianità, sul posto di lavoro o a scuola, si pongono le basi del rispetto reciproco. Per questo motivo, l’Awareness Team di Lidl scende in campo a favore di comportamenti che promuovono l’equità, la tolleranza, l’appartenenza e la crescita personale nei rapporti con le altre persone. Trasmette stimoli positivi al pubblico, garantisce che tutti si sentano i benvenuti ed è a disposizione di chi ha bisogno di aiuto.


L’importanza della consapevolezza

Per dare vita a un team affiatato partendo dal talento delle singole persone c’è bisogno di obiettivi e valori condivisi anche fuori dal campo. Ecco perché l’Awareness Team si è dato un compito ben preciso: diffondere gioia, prestare aiuto, affrontare le ingiustizie e far crescere ancora di più con tanto entusiasmo la passione per il calcio femminile in occasione di UEFA Women’s EURO 2025™.