
Quando la freschezza e l’entusiasmo giocano insieme
Alimentazione consapevole e sport sono un binomio inscindibile, non solo per i professionisti, ma anche nella vita di tutti i giorni. Con la volontà di risvegliare la consapevolezza per uno stile di vita sano, Lidl si impegna in qualità di partner ufficiale della UEFA Women's EURO 2025TM andando a inserire un ulteriore pezzetto del puzzle di un’iniziativa pluriennale volta a promuovere sport e stile di vita sano per tutti.
La merenda a scuola, il pranzo a casa o lo snack al campo da calcio: in qualsiasi momento della giornata, un’alimentazione consapevole non solo fornisce le energie necessarie per le attività quotidiane, ma fa bene anche al nostro pianeta. Anche Lidl lo sa. Con la strategia di «alimentazione consapevole», Lidl persegue lo scopo di offrire il miglior assortimento per una dieta sana e sostenibile, in modo semplice, accessibile e adatto alla vita di tutti i giorni. Questa ambizione coinvolge Lidl anche nelle sue collaborazioni sportive.
Iniziativa pluriennale per la promozione di sport e alimentazione consapevole
Già dieci anni fa Lidl si è presentata per la prima volta come sponsor calcistico in qualità di «Official Supermarket» delle associazioni di Inghilterra, Scozia e Galles. La collaborazione comprendeva il rifornimento delle squadre nazionali con prodotti dell’assortimento sani e sostenibili nonché il sostegno di programmi per migliori condizioni di coaching e allenamento nell’area familiare e delle nuove leve.
Il passo successivo è stata la collaborazione con la UEFA EURO 2024TM. In qualità di partner ufficiale di questo evento, Lidl ha consentito a oltre 1’000 bambini del Lidl Kids Team di scendere in campo come mascotte insieme alle star del calcio e di vivere la gioia dello sport, 33 di questi bambini venivano dalla Svizzera.
Lidl torna ad essere partner ufficiale della UEFA Women’s EURO 2025 in Svizzera. «Lo sport è una componente fondamentale del nostro impegno a lungo termine a favore della salute e di un’alimentazione consapevole. Siamo lieti di dimostrarlo supportando eventi di grande rilievo come la UEFA Women's EURO 2025. E la gioia è ancora più grande, visto che il torneo viene giocato in Svizzera e potremo festeggiare insieme questo speciale momento estivo», afferma Nathalie Forrer, Head of Marketing presso Lidl Svizzera.
Il motto «The Summit of Emotions» descrive la gioia nell’attesa dello speciale momento calcistico dell’anno. Il calcio non gode solo di un’enorme popolarità tra un numero crescente di giocatrici, ma anche l’interesse dei tifosi e dei media è cresciuto molto. Sono state più di circa 50 milioni le persone che hanno seguito in diretta la finale dell’ultima UEFA Women’s EURO, mentre nello stadio di Wembley, in cui era tutto esaurito, oltre 87'000 tifosi entusiasti hanno sostenuto le loro squadre – è stato un record per una partita di UEFA Women’s EURO.
Alimentazione consapevole e sport sono un binomio inscindibile
Lidl persegue l’obiettivo di promuovere uno stile di vita attivo e sano per tutti. Per questo rende l’alimentazione sana possibile per tutti. Con i prodotti stagionali e sostenibili Bio Organic o Fairtrade si fa facilmente del bene anche all’ambiente.
Altri reportage
In qualità di partner ufficiale della UEFA Women’s EURO 2025TM in Svizzera, Lidl sorprende con un’interpretazione unica della parola «campo da calcio»: sul lago di Zurigo ora crescono frutta e verdura in un campo che ha le dimensioni originali e la forma di un campo da calcio.
Ciò che a un primo sguardo sembra un normale campo agricolo, in una prospettiva a volto d’uccello si rivela un campo di gioco molto speciale, dove la natura è protagonista, completo di dettagli come linee laterali, aree di rigore e un cerchio centrale con i loghi di Lidl e UEFA Women’s EURO 2025 insieme. Invece dell’erba del campo da calcio, qui a inizio aprile è stata seminata e piantata una selezione di varietà di frutta e verdura, affinché durante l’estate fosse tutto pronto per il raccolto.
Varietà stagionale e alimentazione sportiva
Non è solo la particolare struttura di questo campo da calcio unico a sottolineare il legame tra Lidl e il tema dello sport: la selezione della combinazione di rabarbaro, bietola, cavolfiore, zucchine, cavolo rosso, fagiolini e fragole offre una base variegata per ricette estive leggere, adatte a una dieta bilanciata, con le cinque porzioni quotidiane di frutta e verdura consigliate all’interno di uno stile di vita attivo.
Mondo di esperienze per grandi e piccini
Così, in particolare per i giovani visitatori, l’importanza di un’alimentazione fresca e stagionale diventa un’esperienza tangibile, senza tono moraleggiante: in questo modo permettiamo di vivere la nostra strategia di «alimentazione consapevole». Qui dei giovani tifosi di calcio osservano giocosamente come crescono gli alimenti locali, scoprendo il collegamento tra alimentazione bilanciata e attività fisica, proprio come quando guardano le giocatrici durante le partite. Un percorso di esperienza della freschezza invita le famiglie a scoprire e a capire. Questo campo di esperienze diventa così un luogo in cui i prodotti freschi del campo e un sano spirito di squadra crescono l’uno accanto all’altro.
Raccolto con valore sociale aggiunto
Il campo della freschezza a Rapperswil è situato nel cuore della Svizzera, il Paese in cui si tiene il torneo della UEFA Women’s EURO 2025. Già da anni, Lidl Svizzera si impegna per la riduzione dello spreco alimentare sostenendo organizzazioni come Tavolino magico, Caritas e Schweizer Tafel. Alla fine dell’estate, il raccolto del campo da calcio più sano della Svizzera verrà dato in donazione.
Questa particolare esperienza calcistica attende tifosi grandi e piccini già da prima dell’inizio della UEFA Women’s EURO 2025 (Blaubrunnenstrasse 70, 8645 Jona)
Azioni e campagne in corso

Never stop growing!
Con misure a favore della promozione della salute e del sostegno di un’alimentazione consapevole vogliamo offrire a tutte le persone il migliore assortimento di prodotti per un’alimentazione consapevole e sostenibile nell’ambito della nostra strategia «Alimentazione Consapevole» per tutto il 2025.
Scopri le nostre attuali azioni freschezza!

Tu acquisti e noi doniamo!
19 giugno – 16 luglio 2025
L’unione fa la forza: per ogni confezione di pomodori ciliegino a grappolo venduta,* Lidl dona 10 centesimi alla Fondazione IdéeSport.
La Fondazione IdéeSport unisce le persone, si impegna a favore della salute fisica e mentale e rafforza le risorse individuali per una vita autodeterminata. I suoi progetti sono accessibili a tutte le persone, indipendentemente dall‘origine, dallo stato socioeconomico o dalle capacità. Essi consentono ai e alle partecipanti di prendere in mano la propria salute e contribuire attivamente allo sviluppo della società.
*Art. 82393

Tira dritto in porta per una sferzata di freschezza!
Coupon omaggio o sconto del -50% su frutta o verdura: ottienili e attivali.
- Fai acquisti con Lidl Plus
- Tira dritto in porta
- Attiva il coupon
Durata dell’azione: 30.6 – 27.7.2025

Il Campo Freschezza Lidl: un luogo che cresce!
In qualità di partner ufficiale della UEFA Women‘s EURO 2025™ Lidl si impegna a promuovere la consapevolezza di uno stile di vita attivo e dell’alimentazione consapevole.
Il Percorso Freschezza offre una panoramica sul progetto «Campo Freschezza», con informazioni circa la semina, il raccolto e la coltivazione nonché quiz e tanto altro.

Lidl Youth Camp
In qualità di grande rivenditore alimentare, Lidl sa cosa serve per promuovere le prestazioni dentro e fuori dal campo. Il Lidl Youth Camp non è solo calcio, ma anche sviluppo di competenze al di fuori del campo.

Concorso per vincere biglietti UEFA Women’s EURO 2025™
Dal 28.4 al 25.5 si è tenuto il nostro concorso biglietti durante il quale i partecipanti hanno avuto la possibilità di vincere i biglietti di diverse partite UEFA Women's EURO 2025™.