Note legali
Condizioni di partecipazione e informativa sulla protezione dei dati per il gioco a premi di Natale 2025

1. Diritto di partecipazione
Il gioco a premi viene organizzato da Lidl Schweiz DL AG, Dunantstrasse 15, 8570 Weinfelden (di seguito «Lidl Svizzera»). Godono del diritto di partecipazione le persone fisiche residenti nel Paese.
Per agevolare la lettura, le presenti Condizioni di partecipazione utilizzano la forma maschile, che sta tuttavia a indicare persone di qualsiasi identità di genere.
Per partecipare al gioco a premi è necessario installare l’app Lidl sullo smartphone, creare un account e raccogliere timbri Lidl Plus, come descritto al seguente punto 2.
Partecipando, si accettano le Condizioni di partecipazione e si conferma un’età minima di 18 anni. Non è consentito partecipare a nome di terzi.
L’azione si svolge dalle ore 02:00 del 20.11.2025 alle ore 23:59 del 24.12.2025.
2. Raccolta di timbri, partecipazione al sorteggio
Il cliente può attivare il gioco a premi cliccando sul pulsante «Partecipa adesso» disponibile nella Home dell’app Lidl. Una volta completata l’attivazione, a ogni spesa effettuata durante il periodo dell’azione in cui il cliente si identifica alla cassa con Lidl Plus, verrà automaticamente accreditato un timbro Lidl Plus nell’app Lidl. 10 franchi di spesa corrispondono a un timbro Lidl Plus. Una volta che nell’app Lidl sono stati raccolti almeno 12 timbri Lidl Plus, al cliente viene chiesto di confermare se desidera partecipare al sorteggio. La conferma avviene cliccando sul pulsante «Invia la giocata (o le giocate)» ed è necessaria per poter partecipare al sorteggio.
- È possibile partecipare gratuitamente tramite il seguente link: https://www.lidl.ch/c/it-CH/s10081939
In caso di sospetto di partecipazione gratuita abusiva, il partecipante verrà immediatamente escluso dal gioco a premi.
3. Selezione e comunicazione ai vincitori
Con l’invio della partecipazione al gioco a premi, l’ID cliente del partecipante e, in caso di vincita, anche il suo nome e cognome e il suo numero di telefono o indirizzo e-mail verranno trasmessi da Lidl Plus (gestita da Lidl Stiftung & Co. KG) a Lidl Svizzera.
- Tutti i vincitori dei premi principali saranno informati via e-mail. Con la comunicazione della vincita, al vincitore verrà chiesto di comunicare a Lidl Svizzera gli ulteriori dati di contatto necessari per l’invio o la consegna del premio. Se in conseguenza di informazioni errate l’indirizzo e-mail non dovesse essere valido, il diritto al premio e la partecipazione decadono senza essere sostituiti. È possibile la partecipazione multipla. Un partecipante potrà aggiudicarsi solo un premio principale. Se un vincitore non è raggiungibile o non invia un riscontro entro 7 giorni dalla comunicazione della vincita, il diritto al premio decade e non verrà estratto un nuovo vincitore al suo posto. I premi non possono essere corrisposti in contanti. Lidl Svizzera pubblica tutti i vincitori sul sito internet di Lidl (ad es. https://www.lidl.ch/c/it-CH/s10081941).
Elenco completo dei premi
- 10x 1 anno di spesa gratis (buoni acquisti per un valore di CHF 10'000.- ciascuno)
- 10 buoni di Switzerland Travel Centre (del valore di CHF 5'000.- ciascuno)
- 100 buoni acquisti per un valore di CHF 100.- ciascuno
- Ogni partecipante vince 100 punti Lidl
4. Disposizioni finali
Non è consentito il trasferimento della vincita a terzi. Sono esclusi i pagamenti in contanti e le azioni legali.
Il foro competente è la sede legale dell’organizzatore. Si applicherà la legge svizzera.
La realizzazione del gioco a premi, comprese la determinazione e la proclamazione dei vincitori, avviene senza alcuna garanzia.
1. Dettagli relativi al soggetto titolare
Lidl Svizzera è titolare del trattamento dei dati personali dei partecipanti e dei vincitori. Lidl Svizzera ha nominato un responsabile della protezione dei dati, raggiungibile all’indirizzo datenschutz@lidl.ch.
2. Categorie e fonti dei dati
Ai fini dello svolgimento del gioco a premi, a Lidl Svizzera vengono trasmessi da parte di Lidl Stiftung & Co. KG, Stiftsbergstrasse 1, 74167 Neckarsulm i dati personali di seguito elencati:
- ID cliente di tutti i partecipanti al gioco a premi che si sono registrati su Lidl Plus e hanno raccolto tutti i timbri necessari;
- in più nome e cognome, numero di telefono e indirizzo e-mail nonché, su richiesta dei vincitori, l’indirizzo salvato.
Inoltre, Lidl Svizzera può raccogliere altri dati personali, necessari per l’invio o la consegna del premio, direttamente presso i vincitori.
3. Scopi e basi giuridiche del trattamento
I dati personali registrati nell’ambito della partecipazione al gioco a premi vengono utilizzati da Lidl Svizzera esclusivamente per lo svolgimento del gioco a premi (ad es. determinazione dei vincitori, comunicazione ai vincitori e invio del premio).
In occasione della consegna dei premi potranno essere realizzati foto e/o video dei vincitori che possono essere eventualmente pubblicati nei mezzi pubblicitari dell’organizzatore (ad es. comunicato stampa, lidl.ch, magazine dedicato ai collaboratori, Facebook) insieme al nome e al domicilio del vincitore.
4. Destinatari/categorie di destinatari
La trasmissione a terzi avviene solo qualora ciò sia necessario per lo svolgimento del gioco a premi (ad es. invio del premio tramite un’impresa di logistica) e per la pubblicazione dei vincitori (ad es. su Facebook). In linea di principio escludiamo un’ulteriore trasmissione dei dati a terzi.
5. Periodo di conservazione/criteri per la determinazione del periodo di conservazione
60 giorni dopo la conclusione del gioco a premi e la proclamazione dei vincitori, i dati personali dei partecipanti verranno cancellati.
6. Diritti della persona interessata
Il partecipante ha il diritto di richiedere a titolo gratuito informazioni in merito ai propri dati personali salvati. Il partecipante gode inoltre del diritto alla rettifica, alla cancellazione e alla limitazione del trattamento dei propri dati personali nonché di ricevere i dati in questione in un formato strutturato. Il partecipante può opporsi in qualunque momento al trattamento dei dati che sia necessario per tutelare i legittimi interessi di Lidl Svizzera o di soggetti terzi. Se ha fornito dei consensi nell’ambito di questo gioco a premi, il partecipante ha la possibilità di revocarli in qualsiasi momento con effetto per il futuro. Il partecipante può inoltre rivolgersi all’autorità di vigilanza in materia di protezione dei dati.
Condizioni di partecipazione e Informativa sulla protezione dei dati per il gioco a premi esterno con in palio biglietti per gli EHF EURO 2026 maschili

I. Condizioni di partecipazione
1. Diritto di partecipazione
Il gioco a premi viene organizzato da Lidl Schweiz DL AG, Dunantstrasse 15, 8570 Weinfelden.
Per agevolare la lettura, le presenti Condizioni di partecipazione utilizzano la forma maschile, che sta tuttavia a indicare persone di qualsiasi identità di genere.
Godono del diritto di partecipazione le persone fisiche residenti in Svizzera.
Partecipando, si accettano le Condizioni di partecipazione e si conferma un’età minima di 18 anni. Non è consentito partecipare a nome di terzi. È altresì vietato rivendere l’eventuale premio.
La campagna si svolge nel periodo compreso tra il 1 dicembre 2025 e il 1 febbraio 2026.
2. Esclusione dalla partecipazione
La partecipazione è possibile solo in nome proprio. In caso di più partecipazioni o di dichiarazione di dati falsi al momento della registrazione è possibile che si verifichi l’esclusione dal gioco a premi.
3. Partecipazione al gioco a premi su META
(META comprende piattaforme quali Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger, che sono gestite dall’azienda META Platforms, in breve META).
La partecipazione al gioco a premi è gratuita. Questa è possibile su META nel periodo compreso tra l’1.12.2025 e l’1.02.2026.
La partecipazione non dipende dall’acquisto di merci. L’eventuale acquisto di merci non dà luogo ad alcun vantaggio. La persona partecipante deve eseguire le azioni indicate sui canali social media per partecipare al sorteggio. Qualora i premi non possano essere inviati correttamente a causa di errori nei dati indicati, il diritto della persona partecipante a ricevere il premio decade.
In caso di vincita, la partecipazione al gioco a premi implica il consenso alla pubblicazione di nome e cognome, dati di contatto e altre informazioni personali che vengono utilizzate per il gioco a premi (ad esempio passaporto o documento d’identità per l’eventuale prenotazione di voli). Inoltre, il vincitore acconsente alla realizzazione di riprese fotografiche o video e al loro utilizzo a fini pubblicitari.
Per partecipare, i partecipanti devono seguire le istruzioni riportate nel post e soddisfare tutti i requisiti richiesti.
4. Termine del gioco
La partecipazione è possibile fino alla data indicata nel post. Farà fede l’ora di ricezione del commento su META, la cui registrazione avviene in modalità elettronica.
5. Selezione e comunicazione ai vincitori
Al termine della campagna, tra tutti i partecipanti saranno estratti a sorte i vincitori.
Dopodiché, tutti i vincitori verranno informati direttamente con un commento sui canali social media e invitati a procedere con le fasi successive. Lì verrà chiesto loro di indicare o inviare i dati necessari nonché le informazioni e i documenti richiesti. È responsabilità del vincitore istruire l’altra persona in merito alle condizioni qui indicate.
Se i vincitori non inviano un riscontro entro 1 giorno dalla comunicazione della vincita, il diritto al premio decade e verrà estratto un
nuovo vincitore con la medesima procedura. I partecipanti sono responsabili per ciò che concerne la correttezza dell’indirizzo e-mail indicato. Non sono possibili riscossioni in contanti, riscossioni sotto forma di altri valori materiali o scambi di premi.
Tutti i premi di valore superiore a CHF 1000.– concorrono al reddito imponibile e devono essere assoggettati all’imposta dal rispettivo vincitore.
6. Elenco completo dei premi
Premi principali:
3x 2 biglietti di categoria 1 per ciascun girone degli EHF EURO 2026 maschili, viaggio e alloggio inclusi
7. Disposizioni finali
I premi non sono cedibili a terzi. È escluso il ricorso alle vie legali. Lidl Schweiz DL AG declina in generale qualsiasi responsabilità per l’esattezza e la completezza di tutti i dati. Il partecipante non ha alcun diritto a riparazioni e al risarcimento dei danni né può far valere qualsiasi altra pretesa nei confronti di Lidl Schweiz DL AG.
8. Esclusione di responsabilità
L’organizzatore non è responsabile in alcun modo per danni diretti o indiretti derivanti dalla partecipazione al gioco a premi o dall’irraggiungibilità del server Internet, a meno che questi non siano riconducibili a negligenza grave o dolo da parte dell’organizzatore. Inoltre, l’organizzatore non può essere ritenuto responsabile per eventuali guasti tecnici, in particolare guasti alla rete, al sistema elettronico o ai computer. L’organizzatore è responsabile solo per danni causati da dolo o colpa grave o dalla violazione di obblighi contrattuali essenziali. Ciò non si applica ai danni derivanti da lesioni alla vita, all’integrità fisica e/o alla salute.
II. Informativa sulla protezione dei dati
1. Dettagli relativi al soggetto titolare
Lidl Schweiz DL AG è il titolare del trattamento dei dati personali dei partecipanti e dei vincitori. Lidl Schweiz DL AG ha nominato un responsabile della protezione dei dati, raggiungibile all’indirizzo datenschutz@lidl.ch.
2. Scopi e basi giuridiche del trattamento
I dati personali registrati nell’ambito della partecipazione al gioco a premi vengono utilizzati da Lidl Schweiz DL AG esclusivamente per lo svolgimento del gioco a premi (ad es. determinazione dei vincitori, comunicazione ai vincitori, invio del premio). Senza questi dati non è possibile partecipare al gioco a premi.
In occasione della consegna dei premi verranno realizzati video e/o foto dei vincitori che possono essere eventualmente pubblicati nei mezzi pubblicitari dell’organizzatore (ad es. comunicato stampa, lidl.ch, magazine dedicato ai collaboratori, Facebook) insieme al nome e al domicilio del vincitore.
3. Destinatari/categorie di destinatari:
La trasmissione a terzi avviene solo qualora ciò sia necessario per lo svolgimento del gioco a premi (ad es. invio del premio tramite un’impresa di logistica) e per la pubblicazione dei vincitori (ad es. su Facebook). In linea di principio escludiamo un’ulteriore trasmissione dei dati a terzi.
4. Periodo di conservazione/criteri per la determinazione del periodo di conservazione:
Dopo la conclusione del gioco a premi e la proclamazione dei vincitori, i dati personali dei partecipanti verranno cancellati. In caso di premi materiali, i dati dei vincitori verranno conservati per la durata del periodo di garanzia previsto dalla legge per poter garantire la riparazione o la sostituzione in caso di difetti.
5. Diritti della persona interessata
Il partecipante ha il diritto di richiedere a titolo gratuito informazioni in merito ai propri dati personali salvati. Il partecipante gode inoltre del diritto alla rettifica, alla cancellazione e alla limitazione del trattamento dei propri dati personali nonché di ricevere i dati in questione in un formato strutturato. Il partecipante può opporsi in qualunque momento al trattamento dei dati che sia necessario per tutelare i legittimi interessi di Lidl Schweiz DL AG o di soggetti terzi. Se ha fornito dei consensi nell’ambito di questo gioco a premi, il partecipante ha la possibilità di revocarli in qualsiasi momento con effetto per il futuro. Il partecipante può inoltre rivolgersi all’autorità di vigilanza in materia di protezione dei dati.
Il foro competente è la sede legale dell’organizzatore. Si applica la legge svizzera.
L’organizzatore si riserva inoltre il diritto di modificare, adeguare o terminare il gioco a premi in qualsiasi momento e senza fornire motivazioni.