The browser is not supported
To display the website correctly, please use one of the following browsers.CautionPlease update your browser, if you proceed with this browser, your shopping experience might not be successful!
Brand Navigation
  1. Azienda
  2. Lavoro
  3. Sostenibilità
  4. Immobili
  5. Assistenza e aiuto
  6. Media

Diversi metodi per produrre ghiaccio tritato dai cubetti di ghiaccio


Le bevande fresche sono un piacere speciale, non solo d'estate. Chi ama preparare cocktail sa che in molte ricette il ghiaccio tritato è un ingrediente fondamentale che conferisce al drink il tocco finale, sia in termini di gusto che di aspetto. Il ghiaccio tritato è disponibile in vari supermercati e stazioni di servizio, ma se si vuole risparmiare è possibile anche prepararlo da soli, con pochi ingredienti. Ma come funziona esattamente? Quali sono i metodi cosa serve per farlo? Di seguito abbiamo raccolto per voi tutte le informazioni, i suggerimenti e i trucchi più importanti sul ghiaccio tritato.

A cosa serve il ghiaccio tritato?

Sebbene il ghiaccio tritato sia solitamente fatto da cubetti di ghiaccio, esistono alcune differenze tra i due tipi di ghiaccio.Il ghiaccio tritato più grande ha una superficie più ampia rispetto ai cubetti di ghiaccio, il che consente un raffreddamento più rapido ed efficace ed è ideale per bevande alcoliche, frullati, smoothies e dessert, oltre a svolgere una funzione decorativa. Rispetto ai cubetti di ghiaccio tradizionali, la superficie del ghiaccio è molto più ampia. Ciò significa che lo scambio di calore tra il liquido da raffreddare e i pezzi di ghiaccio può avvenire più rapidamente e il raffreddamento è molto più efficace. Il ghiaccio tritato è adatto per raffreddare bevande alcoliche, frullati e smoothie alla frutta, dessert ghiacciati e molto altro. I cocktail ad alto contenuto alcolico possono essere leggermente indeboliti dallo scioglimento del ghiaccio. Oltre a raffreddare, il ghiaccio tritato ha anche uno scopo decorativo.

Cosa ti serve per preparare il ghiaccio tritato?


Per preparare il ghiaccio tritato in casa, avrai sicuramente bisogno di cubetti di ghiaccio. È possibile acquistarli nei negozi al dettaglio oppure realizzarli in casa. Se non hai una macchina per il ghiaccio, puoi semplicemente usare una vaschetta per il ghiaccio, riempirla con acqua del rubinetto e metterla nel congelatore o nello scomparto congelatore del frigorifero. Per ottenere un sapore migliore, prima filtra l'acqua del rubinetto. Una volta che l'acqua si è congelata, i cubetti di ghiaccio pronti possono essere rimossi dallo stampo e utilizzati per preparare il ghiaccio tritato. Invece della vaschetta per il ghiaccio, puoi anche utilizzare degli appositi sacchetti per congelatore per preparare i cubetti di ghiaccio.

Tre metodi per preparare il ghiaccio tritato da soli


Esistono diversi modi per ricavare il ghiaccio tritato dai cubetti di ghiaccio. Se hai un robot da cucina o un tritaghiaccio, puoi usare questi elettrodomestici per preparare il ghiaccio tritato in modo rapido e semplice. Anche alcuni spremitori o estrattori lenti sono adatti a questo scopo. Ma non preoccuparti, anche se non hai a portata di mano un robot da cucina, non dovrai rinunciare al ghiaccio tritato per le tue bevande. È anche possibile tritare i cubetti di ghiaccio utilizzando un asciugamano o uno strofinaccio e un martello o un batticarne. Di seguito imparerai esattamente come utilizzare i tre diversi metodi di produzione.

Con la planetaria

Se possiedi una planetaria puoi usarla per preparare il ghiaccio tritato. Questo metodo è rapido e semplice e non richiede alcuno sforzo. Le seguenti istruzioni spiegano passo dopo passo come procedere e a cosa prestare attenzione.

Fase 1: Preparare i cubetti di ghiaccio

Preparare i cubetti di ghiaccio utilizzando l'apposita vaschetta. A seconda della temperatura del congelatore, si consiglia di attendere almeno due ore.

Passaggio 2: aggiungere i cubetti di ghiaccio nel frullatore

Aggiungere nel frullatore da cinque a dieci cubetti di ghiaccio. Per far sì che il frullatore riesca a scomporre la dura struttura cristallina dei cubetti di ghiaccio, deve avere una potenza di almeno 1000 watt e una velocità di almeno 10.000 giri.

Passaggio 3: Attivare la funzione Pulse

Accendere il frullatore. Assicuratevi di impostare la funzione a impulsi (detta anche funzione ghiaccio tritato), che aumenta e diminuisce alternativamente la velocità della lama. In questo modo si ottiene un bellissimo ghiaccio tritato e non una neve ghiacciata fine. Se necessario, è possibile aggiungere un po' d'acqua per evitare che i cubetti di ghiaccio si attacchino tra loro.

Passaggio 4: Riempire i bicchieri con ghiaccio tritato

Versare il ghiaccio tritato nei bicchieri per utilizzarlo immediatamente oppure in un contenitore per conservarlo nel congelatore e utilizzarlo in seguito.

Con il tritaghiaccio

Un tritaghiaccio, è un elettrodomestico da cucina progettato specificamente per produrre ghiaccio tritato. Fondamentalmente si può fare una distinzione tra tritaghiaccio manuali ed elettrici. I modelli manuali sono azionati tramite una manovella, che solitamente mette in moto un rullo rotante. In questo modo i cubetti di ghiaccio vengono frantumati in frammenti relativamente grossolani ma uniformi, più adatti ai cocktail che ai dessert. I tritaghiaccio manuali sono adatti per piccole quantità di ghiaccio. Tuttavia, se è necessario molto ghiaccio tritato, è preferibile utilizzare un tritaghiaccio elettrico. In questi modelli, un disco rotante dotato di lame raschia sottili schegge dai cubetti di ghiaccio. Il ghiaccio tritato che ne risulta è molto fine e quindi si scioglie relativamente in fretta. È particolarmente indicato per i dessert ghiacciati.

Ghiaccio tritato con asciugamano e martello

Se non avete a portata di mano un frullatore o un tritaghiaccio, potete anche usare semplicemente un asciugamano da cucina e un martello per ottenere ghiaccio tritato senza alcun utensile da cucina. Stendete un telo da cucina sulla superficie di lavoro e premete i cubetti di ghiaccio dallo stampo sul telo. A questo punto, utilizzare l'asciugamano per formare un sacchetto per sigillare i cubetti di ghiaccio. Afferrare il sacchetto appena sopra i cubetti di ghiaccio e posizionarlo su una superficie solida e robusta. Per schiacciare i cubetti di ghiaccio, colpire delicatamente il sacchetto più volte con un martello. Al posto del martello si può usare qualsiasi altro oggetto duro, come una scarpa, un mattarello o un batticarne.