Sole e vento come aiutanti: asciugare il bucato all'aperto in modo efficiente
Bucato che svolazza dolcemente al vento e che profuma di fresco nell'armadio: asciugare il bucato all'aperto è un grande piacere ed è possibile quasi ovunque. Il modo più ecologico di asciugare il bucato è forse un po' più laborioso dell'asciugatrice, ma presenta anche molti vantaggi. L'articolo che segue illustra il modo migliore per asciugare il bucato all'aperto e le caratteristiche da tenere presenti nella scelta del luogo, che sia un balcone, un patio o un giardino.
Contenuti
Motivi per asciugare il bucato all'aperto
Chi stende il bucato all'aperto può beneficiare di diversi vantaggi:
- L'asciugatura all'aria aperta è gratuita
- Risparmiare energia fa bene anche all'ambiente
- Il bucato asciugato all'esterno è morbido
- Il bucato che si asciuga all'esterno ha un odore particolarmente gradevole anche senza ammorbidente.
- A differenza dell'asciugatura in appartamento, l'umidità e il rischio di muffa non aumentano.
Se non si ha fretta e non è necessario utilizzare l'asciugatrice, si consiglia vivamente di asciugare il bucato all'aperto.
Qual è il posto migliore per asciugare il bucato all'aperto?
È possibile stendere il bucato sul balcone, sulla terrazza e anche in giardino. Diversi fattori giocano un ruolo decisivo nella scelta del luogo: innanzitutto, è ovviamente necessario spazio a sufficienza per installare uno stendibiancheria, uno stendibiancheria o un'asciugatrice a ombrello. In secondo luogo, il luogo deve avere una buona circolazione dell'aria, in modo che l'acqua evapori rapidamente. Per questo motivo, a volte un balcone o una loggia molto piccoli e coperti non sono adatti. Quando si stende il bucato in giardino, bisogna fare attenzione a non stenderlo direttamente sotto un albero, per evitare che si sporchi. Naturalmente, per l'asciugatura è meglio un luogo leggermente soleggiato piuttosto che un luogo ombreggiato. Tuttavia, una eccessiva esposizione diretta al sole può causare lo sbiadimento dei tessuti colorati.

Come si stende il bucato?
Per stendere il bucato all'aperto è necessario procurarsi l'attrezzatura giusta. Gli stendini compatti sono ideali per i balconi più piccoli. Tuttavia, hanno lo svantaggio di poter asciugare solo una piccola quantità di capi. I capi di biancheria più grandi, come le lenzuola, occupano l'intero stendino o vengono appesi a terra.
Di solito sulla terrazza c'è un po' più di spazio, così da poter installare un appendiabiti più grande. In giardino è consigliabile installare uno stendibiancheria rotante saldamente ancorato al terreno. Possono contenere e asciugare grandi quantità di bucato contemporaneamente. Se preferisci, puoi anche stendere uno stendibiancheria semplice tra due alberi. Più spazio lasci tra un indumento e l'altro, più velocemente si asciugheranno.
Non dimenticare gli accessori
Per garantire che il bucato sia ben steso e non cada o voli via, è consigliabile fissarlo con delle mollette. Le mollette stesse sono riposte in un pratico cesto. E un cesto per la biancheria dovrebbe essere sempre a portata di mano, in modo che il bucato asciutto possa essere facilmente portato in casa o in appartamento.
Quali condizioni atmosferiche sono adatte per l'asciugatura all'aperto?
Va da sé che asciugare il bucato all'aperto sotto la pioggia non è una buona idea. Ma a parte questo, il bucato può essere asciugato all'aperto tutto l'anno, anche a temperature sotto lo zero in inverno, grazie alla sublimazione. La temperatura è di secondaria importanza quando si stende il bucato all'aperto. L'aria secca e una leggera brezza sono l'ideale per far evaporare rapidamente e facilmente l'umidità dal bucato. Se l'umidità è troppo alta, l'aria non riesce ad assorbire l'umidità dalla biancheria. Il bucato rimane umido più a lungo. Il vento, invece, sia esso caldo o freddo, accelera l'evaporazione e riduce i tempi di asciugatura.
Condizioni meteorologiche | Stagione secca |
---|---|
Sole, vento leggero, 15-20 °C | da 4 a 8 ore |
Sole forte, aria secca, 25 °C e oltre | 2 ore |
Niente sole, meno di 15 °C | Fino a 3 giorni |
Aria secca, sotto 0 °C | da 1 a 2 giorni |