Condizioni di partecipazione Lidl Plus

Ultimo aggiornamento: settembre 2021

1    Ambito di applicazione e relazione rispetto ad altre normative

Le presenti Condizioni di partecipazione per Lidl Plus («Condizioni di partecipazione») disciplinano la partecipazione al programma di servizi per i clienti Lidl Plus (di seguito «servizio»). Il servizio è gestito da Lidl Stiftung & Co. KG (di seguito «Lidl Stiftung» o «noi»). Per l’erogazione del servizio, Lidl Stiftung è tuttavia autorizzata a impiegare subappaltatori e/o altre società Lidl (Lidl Schweiz; di seguito «società Lidl» o «Lidl» con Lidl Stiftung). Il servizio è rivolto ai consumatori che desiderano ricevere informazioni personalizzate da Lidl in merito a offerte e promozioni di quest'ultima e di partner di cooperazione selezionati che corrispondono il più possibile agli interessi della rispettiva persona. Il servizio mira a garantire che gli tu riceva contenuti più pertinenti e, in particolare, che Lidl non ti invii informazioni che non sono di alcun interesse per te. Il contenuto è determinato in base al comportamento d’acquisto e d’uso di prodotti e servizi delle società Lidl, come descritto di seguito. Il servizio viene messo a disposizione sulla base delle seguenti Condizioni di partecipazione.

2    Presupposti per la partecipazione

In qualità di utente devi avere 18 anni per registrarti al nostro servizio. La partecipazione è consentita soltanto per uso privato. È esclusa la partecipazione commerciale.

3    Registrazione e account

Per utilizzare il nostro servizio, devi creare un account.

Viene presentata un'offerta vincolante per registrarsi al Servizio e per accedere alle relative funzioni, cliccando sul pulsante «Continua» nell'app e fornendo tutte le informazioni richieste, inserendo il nome utente e la password del vostro account My Lidl («Dati di accesso») e cliccando sul pulsante «Registrati» («Offerta»). Questa Offerta non comporta alcun costo. Finché non si è cliccato sul pulsante «Continua», è possibile annullare la registrazione in qualsiasi momento o modificare le informazioni inserite eliminandole, aggiungendole o correggendole nei vari campi o chiudendo l'applicazione. Dopo aver completato il processo di registrazione, è possibile modificare le informazioni fornite in qualsiasi momento tramite il proprio account personale. 

Dopo aver ricevuto l’Offerta, invieremo una conferma di ricezione («Conferma dell'Ordine») all'indirizzo e-mail fornito durante la registrazione. La Conferma d'Ordine costituisce inoltre accettazione dell'Offerta («Conclusione del Contratto») e contiene un link di verifica. Il servizio è accessibile non appena si riceve la Conferma dell'Ordine.

Poiché forniamo il servizio volontariamente e gratuitamente, abbiamo il diritto di rifiutare di creare un account in singoli casi senza specificare una ragione. 

L'indirizzo e-mail e il numero di cellulare specificati non devono essere già stati assegnati ad alcun altro account. È altresì vietato fornire un indirizzo e-mail, un numero di cellulare o altri dati di contatto non appartenenti a te, in particolare i cosiddetti «indirizzi di posta elettronica usa e getta». Devi tenere al sicuro i tuoi dati di accesso. È vietato consentire ad altre persone l'accesso al proprio account.

Ogni interazione con Lidl che avviene tramite il tuo account viene attribuita a quest'ultimo. Ciò vale anche se terze parti hanno agito tramite il tuo account nel caso in cui tali terze parti abbiano potuto utilizzare il tuo account a causa di un comportamento negligente da parte tua. Sei tenuto a informarci immediatamente in merito a qualsiasi utilizzo non autorizzato del tuo account e a modificare i tuoi dati di accesso qualora disponi di indicazioni del fatto che il tuo account sia utilizzato da terzi. 

Disponi delle seguenti possibilità per registrarsi a Lidl Plus:

  • tramite la nostra app, disponibile per varie piattaforme mobili. 


Durante la registrazione, ti viene attribuito automaticamente un numero cliente.

4    Oggetto della prestazione

4.1    Informazioni personalizzate

Lo scopo del servizio è quello di inviarti le informazioni più adatte possibili o di visualizzare tramite l'app Lidl Plus informazioni di tuo interesse così come, per quanto possibile, di personalizzare le nostre offerte e i nostri servizi per te. 

La partecipazione a Lidl Plus è gratuita. 

Con Lidl Plus puoi usufruire di un'ampia gamma di servizi su misura per le tue esigenze. Rientrano in tale contesto, tra l'altro, offerte concepite specificamente in base alle tue esigenze e desideri, la partecipazione a concorsi e promozioni che concedono sconti e promozioni speciali. In quest'ottica, cercheremo di determinare i tuoi interessi e preferenze in merito ai prodotti e servizi offerti da Lidl. 

Nella misura in cui chiediamo il tuo consenso per i trattamenti dei tuoi dati descritti di seguito, le informazioni in questione saranno trattate da Lidl Plus per le finalità indicate esclusivamente nel caso in cui tu abbia fornito il tuo consenso.

4.2    Raccolta e archiviazione dei dati

I dati elencati nella presente sezione fungono da base ai fini della determinazione da parte nostra delle offerte adatte a te.

4.2.1    Registrazione a Lidl Plus 

Nel contesto del processo di registrazione, chiediamo i tuoi seguenti dati anagrafici: nome, cognome, data di nascita, indirizzo e-mail, numero di cellulare e filiale Lidl preferita. Facoltativamente è possibile specificare appellativo, sesso e indirizzo di residenza (via, numero civico, codice postale, città e paese). La funzione di geolocalizzazione del tuo dispositivo mobile può essere utilizzata anche per determinare facoltativamente la filiale preferita.

4.2.2    Informazioni da My Lidl

Qualora tu abbia fornito volontariamente alcune informazioni sulle tue condizioni di vita e sui tuoi interessi nell'account My Lidl, raccoglieremo tali informazioni anche nel contesto di Lidl Plus.

4.2.3    Visite in filiale

Se, in filiale, effettui l'identificazione alla cassa, al distributore di bevande calde o presso un altro distributore automatico di merci, registriamo la filiale stessa, il tipo, la quantità e il prezzo dei prodotti acquistati, i coupon riscattati, l'importo totale dello scontrino, l'ora del pagamento e le tipologie di mezzo di pagamento utilizzate. Associando i tuoi acquisti al tuo account cliente, perseguiamo le finalità di cui al punto 4.1, ossia la possibilità di proporti offerte su misura in base alle tue preferenze e ai tuoi interessi, nonché la partecipazione a promozioni.

Puoi identificarti attivamente alla cassa utilizzando la carta cliente digitale oppure mediante il numero di cellulare specificato al momento della registrazione.

4.2.4    Assistenza clienti

Qualora tu contatti il servizio clienti di una società Lidl, utilizzeremo i dati forniti in tale contesto.

4.2.5    Utilizzo dell'app

Durante l'utilizzo dell'app Lidl Plus, raccogliamo informazioni in merito alla filiale presso la quale effettui acquisti. Raccogliamo inoltre informazioni su tutti i contenuti visualizzati nell'app, ad esempio coupon attivati, impostazioni di notifica, partecipazione a concorsi, articoli visualizzati e articoli selezionati, così come la filiale principale selezionata. Raccogliamo inoltre informazioni in merito alla tua interazione  con l'app, quali le sezioni visitate, le schermate visualizzate durante l'utilizzo, il numero di clic e il numero di scorrimenti. Inoltre trattiamo il tuo numero cliente (Loyalty ID), le informazioni sulla versione del sistema operativo utilizzato, l'identificazione del dispositivo, la lingua del sistema, il paese selezionato nonché la versione dell'app in uso. Tali informazioni sull'utilizzo dell'app da parte tua vengono da noi raccolte in parte soltanto previo tuo consenso conformemente alle norme in materia di protezione dei dati. A tale proposito ti preghiamo di osservare la nostra informativa in materia di protezione dei dati.

4.2.6    Dati di accesso

I tuoi dati di accesso vengono raccolti e utilizzati per effettuare l'accesso. Al fine di non dover effettuare l'accesso nuovamente ad ogni utilizzo dell'app, i tuoi dati di accesso vengono crittografati e memorizzati nell'app fino a quando non esci dall'account.

4.2.7    Offerte di partner

Di tanto in tanto, all'interno dell'app Lidl Plus, ad esempio nel contesto di promozioni che concedono sconti, hai la possibilità di ricevere offerte scontate da partner di cooperazione. Di norma, tali offerte contengono un numero di identificazione generico o personalizzato (di seguito denominato codice promozionale) assegnato dal rispettivo partner di cooperazione, che è necessario specificare al momento del riscatto dell'offerta presso i partner di cooperazione o che viene letto. Per alcune di tali offerte, anziché utilizzare il codice promozionale, devi identificarti come cliente Lidl Plus utilizzando la tua carta cliente digitale. I coupon non costituiscono un'offerta da parte nostra; il ricevimento e l'utilizzo delle offerte è pertanto soggetto esclusivamente alle condizioni e alle avvertenze in materia di protezione dei dati del partner di cooperazione interessato. Pertanto, le offerte dei partner possono essere modificate e/o rimosse di tanto in tanto dai partner di cooperazione offerenti. Le aziende partner ci informano in merito al riscatto di coupon, buoni, codici voucher, ecc. Se la funzione «vantaggi di partner» contiene collegamenti esterni (collegamenti ipertestuali) a siti web di terzi, tali siti web collegati sono soggetti alla responsabilità esclusiva del gestore interessato. 

Nel caso in cui nel contesto di Lidl Plus dovesse essere concessa un'offerta speciale per la conclusione di contratti di servizi con i nostri partner di cooperazione, riceveremo da loro i tuoi dati di contatto (indirizzo e-mail e numero di telefono) in maniera da poter attribuire correttamente l'offerta speciale al tuo account.

4.2.8    Negozio online/altre offerte digitali

Riceviamo dettagli da Lidl in merito all'utilizzo, da parte tua, del negozio online Lidl o di altre app, siti web o altri servizi digitali offerti dalle società Lidl, quali il servizio di Click and Collect, le offerte fioristiche, le offerte di viaggio, le ricette online, le offerte di fotografia, l'app Monsieur Cuisine, l'app Lidl Home, ecc. (in particolare prodotti selezionati e acquistati, informazioni di pagamento e informazioni sul metodo di consegna, utilizzo da parte tua delle offerte digitali citate, coupon riscattati, importo del buono, ecc.) e li attribuiamo, se possibile, a te, al tuo indirizzo e-mail o al tuo numero cliente. Inoltre, associamo i dati raccolti alle informazioni sui prodotti da te acquistati in filiale, ad esempio per potergli proporre offerte su misura in base alle tue preferenze e ai tuoi interessi nonché per la partecipazione a promozioni, così come per offrirti la partecipazione a offerte speciali e un possibile approccio pubblicitario per adattarle meglio a te in qualità di utente, soprattutto sotto forma di newsletter.

4.2.9    Newsletter di altri fornitori di servizi

Se hai fornito il tuo consenso a ricevere la newsletter del negozio online o altri servizi descritti nel paragrafo precedente e gestiti da società Lidl, possiamo ricevere informazioni da tali società in merito al tuo comportamento di utilizzo in relazione a tale newsletter, comprese informazioni quali l'orario di apertura della newsletter, i link o le aree sulle quali è stato fatto clic, la durata e la frequenza di utilizzo.

4.2.10    Newsletter/notifiche push/SMS

Inoltre, raccogliamo informazioni sul tuo comportamento in merito alla newsletter e altre informazioni che potremmo inviarti quali notifiche push o SMS, salvare e, se possibile, associare alla tua persona ovvero al tuo indirizzo e-mail o al tuo numero cliente. In tale contesto raccogliamo l'ora di apertura della comunicazione e i link sui quali hai fatto clic, le zone sulle quali hai fatto clic, i prodotti selezionati, l'ora, la durata e la frequenza di utilizzo.

4.3    Analisi dei dati

I dati di cui al punto 4.2 vengono raggruppati nel nostro database. Valutiamo i dati con l'obiettivo di stabilire quali informazioni possano essere di interesse per te, affinché tu possa ricevere o visualizzare soltanto tali informazioni. Al fine di determinare i possibili interessi nei confronti dei prodotti, utilizziamo metodi matematico-statistici. A tal fine, i tuoi dati personali vengono confrontati con quelli di altri clienti. Sulla base di tale confronto, possiamo quindi desumere quali altri prodotti e promozioni potrebbero interessarti che sono risultati interessanti per altri clienti con interessi simili. Tuttavia, Lidl non si assume alcun obbligo giuridico di garantire che il trattamento dei dati funzioni sempre nel modo descritto e che tu riceva effettivamente soltanto offerte di tuo interesse. Inoltre, durante l'utilizzo dell'app da parte tua, creiamo profili di segmentazione degli utenti per finalità di valutazione statistica e, se possibile, li assegniamo alla tua persona. 

Le categorie speciali di dati personali di cui all'articolo 9, paragrafo 1, del RGPD non sono incluse nella valutazione.

5    Requisiti generali per l'utilizzo del servizio

Ai fini dell'utilizzo del servizio Lidl Plus sono necessari un numero di cellulare e un indirizzo e-mail validi. 

Per poter inoltre utilizzare l'app Lidl Plus, devi scaricare il software da un app store. Sono disponibili versioni software specifiche per diversi tipi di telefoni cellulari. Per motivi tecnici, per alcuni tipi non è possibile offrire software adeguato. Qualora non sia disponibile una versione software adatta per il tuo telefono cellulare non potrai utilizzare i servizi. Lidl Stiftung si sforza tuttavia di offrire il software possibilmente per numerosi diversi tipi di modelli. In ragione delle gamme di prodotti in continua evoluzione sul mercato dei dispositivi mobili, Lidl Stiftung non è in grado di offrire un elenco aggiornato di tutti i telefoni cellulari tramite i quali è possibile utilizzare i servizi. 

L'installazione del software e l'utilizzo dei servizi richiedono una trasmissione regolare dei dati dal tuo cellulare. L'ambito e la frequenza della trasmissione dei dati dipendono dal tipo e dalla portata dell'utilizzo dei servizi. In quanto partecipante, sostieni i costi di connessione relativi alla trasmissione dei dati. L'importo dipende dal contratto stipulato tra te e il rispettivo operatore di telefonia mobile. 

I costi per stabilire una connessione Internet e mantenerla dal lato utente non costituiscono parte integrante dei servizi forniti da Lidl Stiftung. In tale contesto Il rapporto contrattuale tra te e il tuo provider Internet è l'unico responsabile. 

L'uso del servizio Lidl Plus richiede inoltre un livello di batteria e una luminosità dello schermo sufficienti per scansionare i codici QR alla cassa. 

Ti impegni a installare gli aggiornamenti offerti da Lidl. Sarai informato di conseguenza durante l'utilizzo del software. Non è consentito l'utilizzo del servizio Lidl Plus su dispositivi manipolati (ad esempio tramite jailbreak/rooting).

6    Gli obblighi dell'Utente

Sei tenuto a: 

  • fornire dati corretti al momento della registrazione e mantenere aggiornato il tuo profilo;
  • mantenere segreta la tua password e modificarla in caso di abuso o sospetto abuso; nonché
  • utilizzare il servizio in conformità con la legge applicabile.

7    Responsabilità

Siamo responsabili per dolo e negligenza grave. Fatto salvo in caso di decesso, lesioni fisiche o danni alla salute, non siamo responsabili per danni derivanti da semplice negligenza, se:

  • l'app non funziona o funziona soltanto in misura limitata;
  • non è disponibile alcuna connessione Wi-Fi o è disponibile soltanto una connessione limitata;
  • il dispositivo di scansione presso la cassa non funziona correttamente; 
  • le offerte non sono disponibili.


La responsabilità ai sensi della legge sulla responsabilità per danni derivanti da prodotti difettosi rimane salva. 

8    Risoluzione, cancellazione

Hai il diritto di interrompere la partecipazione in qualsiasi momento senza fornire motivazioni attivando la funzione «Cancella account». Anche la risoluzione da parte di Lidl Stiftung è possibile in qualsiasi momento con un preavviso di 10 giorni senza che sia necessario indicare una giusta causa. Il diritto di risoluzione spettante alle Parti in via straordinaria per giusta causa rimane salvo.

9    Disposizioni finali

Il foro competente esclusivo è Weinfelden, Turgovia. 

Qualora una delle disposizioni del presente contratto oppure i contenuti di un allegato integrato nel contratto risultassero essere o diventassero invalidi, ciò non pregiudica la validità delle restanti parti del contratto. Le Parti contraenti sostituiranno la disposizione non valida con una disposizione valida che, nella massima misura possibile, ne riprenda lo spirito e lo scopo economico, così come l'equilibrio contrattuale originario. Lo stesso vale per qualsiasi eventuale lacuna del contratto.

Condizioni di partecipazione per il download

Le condizioni di partecipazione per l'app «Lidl Plus» possono essere scaricate in versione PDF qui:

application/pdf | 115KB