The browser is not supported
To display the website correctly, please use one of the following browsers.CautionPlease update your browser, if you proceed with this browser, your shopping experience might not be successful!

Lama per sega circolare


Una sega circolare può essere utilizzata per tagliare in modo affidabile legno, metallo, plastica e persino materiali da costruzione come il cemento o la pietra naturale. Il lavoro di taglio viene eseguito dalla lama della sega circolare. Poiché esistono diversi tipi di lame circolari, è utile una certa conoscenza di base. Questa guida rivela tutto ciò che è necessario sapere sulla giusta lama per sega circolare.

Questa è una lama per sega circolare


La lama di una sega circolare è un utensile da taglio rotante utilizzato nelle seghe da traforo o nelle seghe circolari portatili. Indipendentemente dalla loro specializzazione, tutte le lame circolari hanno alcune proprietà in comune:



  • forma rotonda di base
  • denti da taglio sulla circonferenza
  • Adatta al taglio di vari materiali

Tuttavia, il materiale di base, il numero di denti e l'uso previsto possono variare.


In generale, esistono due tipi di lame circolari che si differenziano per la fabbricazione e il design:


  1. Lame monoblocco: ricavate da un materiale di base e dotate della forma dei denti desiderata.
  2. Lame circolari composite: costituite da un'anima metallica su cui sono saldati i taglienti (denti) di altri materiali.


I tagli corti e trasversali nel legno duro e l'elevata qualità di taglio nel legno tenero sono facilmente realizzabili con lame circolari monopezzo. Le lame circolari in composito, invece, sono più adatte al legno duro e ai materiali compositi più duri. Ciò è dovuto non da ultimo alla fila di denti interbloccati (disposti alternativamente), che è più ampia del nucleo metallico della lama e attraversa i materiali duri con minore attrito.



Le lame circolari hanno un totale di tre posizioni dei denti:


negativo

neutra

positiva

Lame per seghe circolari per legno.

Tutto dipende dalla posizione dei denti

In posizione negativa, l'angolo di taglio nel materiale è molto piatto, per cui è necessaria una grande forza di avanzamento. Questo tipo è destinato principalmente al taglio di metalli duri come l'acciaio inossidabile.


Con una posizione neutra del dente, non c'è angolo di spoglia rispetto all'asse centrale e l'intero bordo del dente viene caricato. Ciò richiede anche un'elevata forza di avanzamento, ma il bordo del dente è molto robusto quando colpisce il materiale. Le lame circolari con posizione neutra sono adatte a diversi metalli e metalli leggeri.


La posizione positiva dei denti è tipica della segatura del legno. I denti mordono letteralmente il materiale e quindi svolgono già un lavoro di avanzamento indipendente. Ciò comporta una forte pressione soprattutto sulle punte, motivo per cui oggetti estranei come chiodi o viti danneggiano rapidamente i denti.


Trovare la lama circolare giusta

Quattro caratteristiche giocano un ruolo fondamentale nella scelta della lama circolare giusta. Sono importanti anche il numero e il tipo di denti, la larghezza di taglio e la velocità della lama.


Numero di denti

Più denti ha una lama, più fine è la qualità del taglio. A seconda del materiale da tagliare, tuttavia, un numero elevato di denti non è generalmente consigliato. Come per la posizione dei denti, anche qui esistono tre categorie:



  • basso: fino a 36 denti, grande distanza tra i trucioli, le prestazioni di taglio sono al centro dell'attenzione, la qualità di taglio è grossolana e ruvida, i tagli sono migliori lungo la fibra
  • alta: tra 36 e 48 denti, i tagli trasversali ottengono risultati puliti, le lame si intasano rapidamente quando si eseguono tagli longitudinali
  • molto alta: 60 o più denti, qualità di taglio molto fine, utilizzata per materiali sottili come il compensato, con velocità di taglio lenta e maggiore avanzamento


In linea di principio, durante il taglio almeno tre denti devono essere sempre presenti nel materiale per consentire una lavorazione pulita. Il diametro del disco deve quindi essere scelto in base al pezzo in lavorazione e alle sue dimensioni.

Pezzi di legno e una sega circolare in un laboratorio.

Trovare la lama circolare giusta

Quattro caratteristiche giocano un ruolo fondamentale nella scelta della lama circolare giusta. Sono importanti anche il numero e il tipo di denti, la larghezza di taglio e la velocità della lama.


Il tipo di denti è determinante per la qualità di taglio e la durata della lama circolare. La forma del dente più comune è il dente piatto rettangolare, ideale per i tagli longitudinali nel legno tenero e duro.


I denti intercambiabili hanno il dorso smussato. Vengono spesso utilizzate come lame universali, perché sono adatte sia per tagli longitudinali che trasversali.


I denti piatti trapezoidali sono molto robusti e adatti ai materiali duri perché particolarmente insensibili ai corpi estranei.


Larghezza di taglio

La larghezza di taglio dipende dallo spessore della lama e dai suoi denti. Quanto più sottile è la lama della sega circolare, tanto più bassa deve essere la velocità. Il rischio di incidenti aumenta se la velocità è troppo alta e si verifica un surriscaldamento.


Velocità

La velocità di taglio, cioè la velocità con cui la lama si muove in avanti e indietro, non deve superare i 100 metri al secondo. Quanto più grande è la lama della sega circolare, tanto più bassa deve essere la velocità. Anche il materiale da lavorare determina la velocità da impostare: I metalli non ferrosi (metallo NF) e la plastica possono essere tagliati fino a 5.000 giri al minuto, mentre il legno fino a 9.000.

Come si cambia la lama di una sega circolare?


La lama deve essere sempre fissata in posizione, l'alimentazione scollegata e la vite di fissaggio allentata. Quindi sostituire la lama e stringere nuovamente la vite. Le istruzioni speciali sono riportate nelle istruzioni d'uso del rispettivo dispositivo.


Cosa fare se il foro della lama è troppo grande?


La misura standard ha un diametro di 30 mm. Se una lama di queste dimensioni non si adatta alla sega, è possibile utilizzare i cosiddetti anelli di riduzione. Questi riducono le dimensioni del foro e rendono la lama della sega circolare compatibile con l'elettroutensile.


Come si riconoscono le lame di sega circolare smussate?


I segni di opacità sono una minore velocità di taglio, una decolorazione dovuta al surriscaldamento dei bordi di taglio, un aumento del rumore e delle vibrazioni. Le vibrazioni devono essere affrontate immediatamente, poiché sono segno di uno squilibrio che può causare la rottura della lama circolare. Tuttavia, le lame smussate non devono essere sostituite immediatamente: possono essere riaffilate fino a dieci volte.

Tutto ciò che serveOfficina e giardinaggio