The browser is not supported
To display the website correctly, please use one of the following browsers.CautionPlease update your browser, if you proceed with this browser, your shopping experience might not be successful!
Brand Navigation
  1. Azienda
  2. Lavoro
  3. Sostenibilità
  4. Immobili
  5. Assistenza e aiuto
  6. Media

Riempire e piantare aiuole rialzate: come funziona


Una aiuola rialzata ha molti vantaggi: Offre un'altezza comoda per lavorare, può trasformare balconi e patii in veri e propri paradisi vegetali e permette di far fiorire anche un giardino con terreno povero. Per far sì che l'aiuola rialzata sia una fonte di piacere a lungo, è necessario tenere conto di alcuni aspetti. Qui si possono trovare importanti consigli sulla costruzione degli strati, sulla corretta piantumazione e sulla scelta dei fiori, delle erbe e degli ortaggi giusti.


Contenuti



Perché è così importante riempire e piantare correttamente il letto rialzato?

Come si presenta la struttura di un letto rialzato?

Cosa posso piantare nel mio letto rialzato?

Domande e risposte

Perché è così importante riempire e piantare correttamente l'aiuola rialzata?


Le aiuole rialzate sono particolarmente apprezzate per la loro elevata concentrazione di sostanze nutritive. Con un'aiuola rialzata è possibile coltivare fiori, erbe e ortaggi anche in luoghi in cui il terreno naturale non consente di piantare con successo. Per garantire la disponibilità di sostanze nutritive importanti, il riempimento dell'aiuola rialzata è fondamentale. Solo con gli strati giusti e il processo di decomposizione naturale, l'aiuola rialzata può diventare una vera e propria centrale di nutrimento.

Come si presenta la struttura di un'aiuola rialzata?

Un 'aiuola rialzata fertile ha bisogno di qualcosa di più di un semplice terriccio in una cassetta di legno. I diversi strati forniscono nutrimento e calore. Un'aiuola rialzata ben costruita può produrre raccolti abbondanti e splendidi fiori fino a cinque anni.

Gli strati dell'aiuola rialzata


L'aiuola rialzata è composta da tre a cinque strati, a seconda di ciò che si vuole coltivare. Tre strati sono sufficienti per erbe e fiori; cinque strati sono consigliati per gli ortaggi. Ogni strato svolge una funzione diversa. L'altezza degli strati dipende dall'altezza complessiva. Tuttavia, non devono essere troppo sottili, altrimenti la densità dei nutrienti non durerà a lungo.

Costruzione di un'aiuola rialzata rialzato a cinque strati


Potatura grossolana

Aerazione, evitare i ristagni d'acqua

Altezza dello strato: 25-30 cm



Potatura fine o zolla di terra

Funzione di barriera, impedisce lo scivolamento degli strati superiori

Altezza dello strato: 15-20 cm



Compost grossolano o alternative

Calore, sostanze nutritive attraverso la decomposizione

Altezza dello strato: 20 cm



Compost in decomposizione

Apporto diretto di nutrienti

Altezza dello strato: 10 cm



Suolo

Strato di impianto

Altezza dello strato: altezza residua, almeno 20 cm



Gli strati di compost o di alternative come lo sterco di cavallo o di mucca sono particolarmente importanti per il successo di un'aiuola rialzata. In nessun caso questo strato deve essere sostituito da terra o simili. Se volete piantare solo fiori, potete anche riempirla completamente con terriccio: in questo caso, il compost e lo strato barriera non sono necessari.


Istruzioni: come si riempie un'aiuola rialzata?

Passaggio 2: Riempire lo strato di anima in legno


Si riempie la griglia per arvicole con il primo strato, il cosiddetto strato di nucleo di legno. Può essere costituito da piccoli rami, scarti di arbusti e altri scarti di potatura di alberi e siepi. Questo strato non deve essere compatto o solido, poiché la sua struttura lassa presenta diversi vantaggi: lascia spazio agli organismi benefici del terreno, garantisce il drenaggio dell'umidità e consente una buona ventilazione del letto rialzato.

Passaggio 3: riempimento dello strato intermedio


Il secondo strato separa il nucleo di legno dal substrato di coltivazione iniziale. A questo scopo sono adatti rami tagliati, piccole potature di siepi o resti di arbusti sminuzzati. In alternativa, si può utilizzare anche una zolla di terra rovesciata. Questo strato intermedio assicura che gli strati superiori non scivolino verso il fondo.

Passaggio 4: riempire con il compost


Successivamente, riempite con il compost. In questo caso è importante la giusta miscela. L'ideale sarebbe avere a disposizione sia del compost o letame decomposto, sia del compost grossolano e un po' più ""fresco"". In questo modo si garantisce che una quantità sufficiente di sostanze nutritive venga sempre rilasciata nel terreno per un periodo di tempo più lungo. Potete preparare il vostro compost o materiale compostabile dagli scarti del giardino a casa utilizzando una compostiera o acquistarlo in un negozio specializzato.

Passaggio 5: Riempire con il terreno

L'ultimo strato è costituito da terreno di alta qualità. È possibile utilizzare il terriccio del proprio giardino oppure acquistarlo presso un rivenditore specializzato. Lo strato di terra non deve essere troppo sottile, perché è qui che pianterai i fiori, le erbe aromatiche e le verdure.

Cosa posso piantare nell'aiuola rialzata?

Grazie all'elevata densità di nutrienti, un'aiuola rialzata è adatta a molti tipi diversi di piantagione. Nelle aiuole rialzate, fiori, erbe aromatiche e vari ortaggi possono prosperare. Che si utilizzino piante già coltivate o semi è una questione di gusti: con i semi la scelta è più ampia, ma lo sforzo è maggiore. Le piante pre-coltivate vengono piantate rapidamente, ma sono più costose da acquistare. Oltre alla scelta delle varietà giuste, anche il momento della semina e la sequenza di fruttificazione giocano un ruolo importante.

A cosa devo fare attenzione quando pianto un 'aiuola rialzata il primo e il secondo anno?


Sebbene il contenuto di nutrienti nel letto di semina rialzato sia più elevato rispetto al normale letto di semina a livello del terreno, anche in questo caso le riserve di nutrienti sono limitate. Per sfruttare al meglio l'aiuola rialzata, nel primo anno è opportuno piantare le cosiddette piante ad alto apporto nutritivo. Sono piante che necessitano di molti nutrienti. Nel secondo anno e negli anni successivi si possono scegliere specie a medio e basso apporto nutritivo, che sappiano adattarsi bene al contenuto decrescente di nutrienti nel terreno.

Piantare aiuole rialzate con fiori

Se volete piantare l'aiuola rialzata solo con i fiori, potete teoricamente fare a meno della stratificazione e riempire l'intera aiuola con terriccio. Tuttavia, anche i fiori traggono beneficio da un terreno stratificato ricco di sostanze nutritive.



Piantare aiuole rialzate con erbe aromatiche

Le erbe aromatiche non sono particolarmente affamate di sostanze nutritive. Pertanto, non ci sono piante che si nutrono pesantemente. Quelle a crescita media e debole possono essere collocate nell'aiuola rialzata fin dall'inizio senza esitazione e mescolate con le verdure.



Piantare aiuole rialzate con le verdure

Quando si piantano verdure in un'aiuola rialzata, è importante garantire un buon mix di colture. Piante diverse hanno esigenze diverse e possono quindi completarsi a vicenda. Nelle tabelle delle colture miste sono elencate le varietà che vanno particolarmente d'accordo. Come regola generale, più le piante sono imparentate tra loro, meno sono adatte alla coltivazione mista.



Calendario delle aiuole rialzate: cosa piantare e quando?

Soprattutto per le verdure, è importante scegliere il momento giusto per piantarle, per garantire un raccolto abbondante.



  • Marzo: Ravanelli, rucola, lattuga, spinaci, ravanelli, prezzemolo
  • Aprile: Cipolle primaverili, cipolle, porri
  • Maggio: giovani piante pre-coltivate come zucchine, peperoni e peperoncino
  • Giugno/luglio: broccoli, cavolo rapa, carote
  • Agosto: radicchio, insalata di indivia
  • Settembre/Ottobre: ​​Sedano, prezzemolo, rucola
  • Dicembre: indivia, bietola, spinaci

Istruzioni: come si pianta un'aiuola rialzata?


Piantare un'aiuola rialzata è molto semplice se si seguono alcune regole di base. Il modo più semplice è piantare fiori.

Fase 1: Panoramica

Fate una panoramica dei fiori a vostra disposizione e preparate un piano, sia nella vostra testa che su carta. Pensate a dove volete piantare i fiori. I fiori grandi come i girasoli, ad esempio, sono più indicati al centro dell'aiuola, mentre i fiori piccoli e le piante pendenti stanno bene ai bordi. Per garantire che l'aiuola sia sempre in piena fioritura, assicuratevi che i fiori piantati fioriscano nello stesso periodo.

Fase 2: Piantare


Una volta deciso quale fiore deve crescere dove, si può iniziare a piantare. Se utilizzate i semi, allentate il terreno con un piccolo rastrello, spargete i semi sul terreno e pressateli leggermente. Dovete poi mantenere il terreno sempre umido. Troverete sempre istruzioni precise per la semina sulle rispettive confezioni. Se volete usare piante acquistate o coltivate in casa, fate dei piccoli fori nel terreno con la mano o con una cazzuola da fiori, metteteci dentro la pianta e riempite di nuovo con cura il foro.

Domande e risposte

Un'aiuola rialzata può essere collocata in una zona soleggiata o all'ombra. Le condizioni di luce prevalenti influenzano la piantagione: se piantate girasoli in una zona ombreggiata, avrete poche soddisfazioni dalla tua aiuola rialzata. La scelta del substrato, invece, è irrilevante. Le aiuole rialzate sono quindi ideali per piantare con successo in angoli con zone umide o terreni argillosi.

Per rendere l'aiuola rialzata a prova di inverno, occorre innanzitutto raccogliere tutte le piante non resistenti al gelo. Poi si allenta lo strato di terra con una piccola zappa da giardino e lo si ricopre di fieno. Infine, si copre il letto con feltro per tetti o pellicola di colore scuro. Se non volete rinunciare al giardinaggio in inverno, potete trasformare l'aiuola rialzata in una sorta di serra utilizzando un tunnel di alluminio. Qui potrete coltivare colture resistenti come porri, spinaci invernali o pastinaca durante la stagione fredda.

Il normale terriccio è sufficiente per un'aiuola rialzata. Tuttavia, se si vogliono coltivare e raccogliere ortaggi, si può usare un po' di più. Il vostro giardino può servire come fonte di terriccio. Se non potete o non volete utilizzarlo, nei negozi specializzati è disponibile un'ampia scelta di terricci. Il classico terriccio da giardino con concime organico è altrettanto adatto quanto il terriccio speciale per letti rialzati, che alcuni fornitori hanno in assortimento.