The browser is not supported
To display the website correctly, please use one of the following browsers.CautionPlease update your browser, if you proceed with this browser, your shopping experience might not be successful!
Brand Navigation
  1. Azienda
  2. Lavoro
  3. Sostenibilità
  4. Immobili
  5. Assistenza e aiuto
  6. Media

La prima vacanza con un bambino: la preparazione è tutto.

La prima vacanza con un bambino è un argomento che divide le opinioni. Mentre alcuni genitori vogliono risparmiare a se stessi e al loro bambino qualsiasi difficoltà, altri vogliono realizzare il loro sogno di viaggiare per il mondo durante il congedo parentale. Non lasciate che nessuno vi metta sotto pressione. Ci sono molti modi diversi per organizzare la vostra prima vacanza insieme e, con una buona pianificazione e preparazione, molte cose sono possibili. Se siete rilassati e sicuri di voi stessi, anche la vostra dolce metà si sentirà a suo agio e la vostra prima vacanza sarà un'esperienza indimenticabile.

Quando è possibile fare il primo viaggio con un bambino?

Da un punto di vista medico, non esiste un'età minima in cui il bambino è pronto per il suo primo viaggio. In teoria (!) sarebbe quindi possibile già poche settimane dopo la nascita. Tuttavia, la realtà della vita dei neogenitori è di solito molto diversa. Nelle prime settimane, il tempo trascorso a casa con il vostro bambino è abbastanza eccitante. Si impara lentamente a conoscersi e ogni giorno si capiscono meglio i segnali e le esigenze del piccolo, così che dopo un po' la quotidianità ritorna lentamente - il miglior presupposto per nuove avventure!


Se avete già una certa routine nei rapporti quotidiani con il vostro bambino, potete reagire più facilmente alle situazioni sconosciute e improvvisare in caso di emergenza. Inoltre, è molto utile per pianificare il viaggio se il vostro piccolo ha già delle abitudini di sonno e degli orari dei pasti (più o meno) prestabiliti, di cui potete tenere conto durante il viaggio o l'attesa.


In media, questo avviene a partire dal 3° mese circa ed è in linea con le raccomandazioni di ostetriche e pediatri. A prescindere da questo, la cosa più importante, come sempre, è il modo in cui valutate la situazione. Saprete quando vi tornerà la voglia di viaggiare e quando vi sentirete abbastanza sicuri per partire per la vostra prima vacanza con un bambino.

Prima vacanza con un bambino: dove andare?

Una volta risvegliato il desiderio di andare in vacanza, si pone la questione della destinazione adatta. In questo caso non bisogna limitarsi a seguire la propria voglia di vagabondaggio, ma pensare anche alla fattibilità. Viaggiare individualmente attraverso il Sud America può essere un sogno a lungo inseguito, ma non è detto che sia la destinazione migliore per un primo viaggio rilassante con un bambino.



Vi consigliamo di iniziare con poco. Una prima gita di un giorno in auto, una bella escursione con il vostro piccolo nel marsupio o un viaggio in treno per visitare i parenti è il modo migliore per scoprire come vi trovate in viaggio. Imparerete gradualmente di cosa ha bisogno il vostro bambino quando viaggia e in quali situazioni siete più rilassati. Potrete poi tenere conto di questa esperienza quando pianificherete una vacanza più lunga.



La scelta della destinazione delle vacanze dipende anche da quale mezzo di trasporto preferite per il viaggio.

Auto

Se il vostro piccolo non ha problemi con i lunghi viaggi in auto, l'auto è uno dei mezzi di trasporto più tranquilli per la vostra prima vacanza. Potete fare delle pause ogni volta che ne avete bisogno, siete flessibili nella destinazione delle vostre vacanze e - il più grande punto a favore - c'è un sacco di spazio per tutti gli oggetti per bambini che volete portare con voi.



Treno

Un viaggio in treno ha il grande vantaggio di potervi concentrare completamente sul vostro piccolo durante il tragitto e di potervi muovere durante un lungo viaggio. Tuttavia, a seconda della lunghezza del viaggio, il trasporto dei bagagli può essere difficile, soprattutto se si deve cambiare treno più volte. Suggerimento: potete valutare di spedire in anticipo una parte dei vostri bagagli a destinazione.



Camper

Se vi piace il campeggio, un camper o una roulotte sono perfetti per la vostra prima vacanza con un bambino. Oltre ai vantaggi dell'auto, avete anche la possibilità di cucinare da soli e il vostro posto letto è sempre con voi. In questo modo potrete raggiungere facilmente le destinazioni più lontane e dividere il vostro viaggio in diverse tappe a misura di bebè.



Viaggiare in aereo

Volare con un bambino è possibile e soprattutto economico, dato che molte compagnie aeree fanno volare gratuitamente il vostro piccolo fino ai 2 anni di età. Tuttavia, questo vale solo se il bambino non ha bisogno di un proprio posto a sedere e si siede sulle vostre ginocchia durante il volo. Dovete tenerlo presente quando scegliete la vostra destinazione, perché più lungo è il volo, più faticoso sarà per voi.

Importante:

Se viaggiate all'estero, assicuratevi che le condizioni igieniche e l'assistenza sanitaria locali siano buone e che non ci sia un rischio maggiore di malattie infettive pericolose. Dovreste anche considerare il clima, perché grandi sbalzi di temperatura o l'aria tropicale umida possono causare problemi al tuo piccolo.

Quale sistemazione per la prima vacanza con un neonato?

Un aspetto importante nella preparazione delle vacanze è la scelta dell'alloggio adatto. La scelta tra un hotel, una casa vacanze o un campeggio è una questione di gusti, ma assicuratevi che la sistemazione sia adatta ai bambini: in questo modo eviterete fin dall'inizio situazioni stressanti e potrete godervi il vostro primo viaggio con il vostro neonato.



Nell'hotel potrete usufruire di un servizio completo e rilassarvi davvero dalla vita quotidiana. Chiedete informazioni su un hotel adatto ai bambini o su una camera per famiglie: lì i servizi pensati per i più piccoli renderanno più semplice la vita quotidiana in vacanza. Inoltre, gli altri ospiti reagiranno con comprensione se il piccolo sta piangendo o sta attraversando una fase di ribellione.


In un appartamento o in una casa vacanze avrete a disposizione molto spazio e sarete indisturbati. Organizzare il self-catering richiede un po' più di impegno, ma offre il vantaggio di poter mantenere la propria routine quotidiana anche in vacanza.


Soprattutto nell'Europa meridionale e centrale, oggi ci sono ottimi campeggi dove le famiglie possono trovare tutto ciò di cui hanno bisogno per trascorrere momenti di relax, dai servizi igienici adatti ai neonati ai parchi giochi, alle piscine per bambini e agli asili nido.