The browser is not supported
To display the website correctly, please use one of the following browsers.CautionPlease update your browser, if you proceed with this browser, your shopping experience might not be successful!
Brand Navigation
  1. Azienda
  2. Lavoro
  3. Sostenibilità
  4. Immobili
  5. Assistenza e aiuto
  6. Media

Escursione con il bebè: così diventerà un piacere per tutti

Nelle prime settimane, il tempo a casa con il bebè è una novità emozionante. Ma dopo un po’ di tempo, avrete la routine quotidiana sotto controllo e sarà il momento di nuove avventure. Durante brevi escursioni, mostrerai lentamente al tuo tesoro il mondo al di fuori dell’ambiente familiare abituale. Non è emozionante solo per il tuo bambino. Anche tu continuerai a stupirti di quanto riesce già a percepire e ti rallegrerai della sua meraviglia e del suo sorriso.


Naturalmente ci saranno anche momenti in cui il tuo piccolo sarà stanco, affamato o sopraffatto, e lo dimostrerà con un pianto penetrante. Una buona preparazione è fondamentale per affrontare queste fasi in modo rilassato. Non a caso molti genitori alle prime armi scherzano sul fatto che per una gita di un giorno con il bambino si hanno gli stessi bagagli di un breve viaggio senza figli.

Neonato in un carrello per bici.

Prima escursione con il –bebè: dove andare?

La prima escursione non dovrebbe essere troppo impegnativa né per i genitori né per il bambino. Alla fine, non sai ancora come il tuo tesoro reagirà ai lunghi viaggi in auto, ai nuovi ambienti e forse a molte persone sconosciute. E anche tu devi prima trovare una routine per l’allattamento o il cambio del pannolino in viaggio.


Non fare piani troppo ambiziosi e concedetevi del tempo per abituarvi alla nuova situazione. Una breve gita nel pomeriggio o nelle ore del mattino è sufficiente per ora. Scegli una meta che non sia troppo lontano da casa vostra: così potrete tornate rapidamente se il tuo tesoro diventa irritabile. In queste occasioni usa diverse possibilità di trasporto come auto, bicicletta e mezzi di trasporto pubblici, per scoprire con quale tipo di movimento il tuo bambino è più felice.

Consigli per le escursioni con il bebè

Parco

Se vivete in città, un’escursione nella natura è l’ideale, perché là è tranquillo e allo stesso tempo c’è molto da scoprire. Per provare, il parco più vicino è sufficiente, perché a seconda della stagione il tuo tesoro è già felice di annusare i fiori, di strisciare sull’erba o di fare frusciare le foglie d’autunno. Più tardi potrete esplorare insieme i dintorni della vostra città.

Zoo

Cosa c’è di più emozionante che vedere gli animali dei libri illustrati a grandezza naturale? Gli zoo e i parchi zoologici sono affascinanti per i bambini. Mentre il bebè ammira ancora gli animali da una distanza sicura, i bambini piccoli possono avvicinarsi agli animali che è possibile accarezzare. Una buona alternativa che è sempre ben accolta durante una gita con un bambino piccolo è dare da mangiare alle anatre al lago.

Bosco

I boschi sono più adatti ai bambini più grandi a causa dei sentieri non asfaltati e delle piante e funghi non sempre del tutto sicuri. In un passeggino adatto o in un marsupio, anche il bebè può già sentire l’aria fresca del bosco e godersi i suoni degli uccelli e gli antichi alberi giganti.

Parco giochi

Il parco giochi è naturalmente un classico tra le mete per le gite e la perfetta occasione per incontrare altri bambini e genitori. Se molti dei tuoi amici sono genitori, potete organizzare una bella escursione con i vostri bambini in un parco giochi particolarmente bello, in modo che i bambini possano conoscersi giocando e fare le prime amicizie.

Di cosa hai bisogno per un’escursione con il bebè?

Se stai pianificando una gita giornaliera con il tuo bambino, prima di tutto pensa a quali necessità potrebbe avere il tuo piccolo tesoro durante il viaggio. Poi metti insieme tutto ciò di cui hai bisogno per soddisfare queste esigenze.

Lista delle cose da portare con sé per l’escursione

  • Borsa per il cambio
  • Cambio di indumenti per il bambino
  • Protezione dalla pioggia o dal sole
  • Qualcosa da mangiare
  • Passeggino, carrozzina o marsupio per bebè
  • Qualche gioco

Cosa mettere nella borsa per il cambio

In viaggio può essere difficile trovare rapidamente un posto per cambiare il pannolino quando il tuo bambino ne ha bisogno. Con una borsa per il cambio ben fornita sei flessibile, così puoi cambiare velocemente il pannolino al tuo piccolo tesoro in lacrime anche sulla prima panchina del parco, se necessario. Per farlo hai bisogno, oltre a un numero sufficiente di pannolini di ricambio e salviette umidificate, di un tappetino per il cambio con una superficie antiscivolo. C’è ancora abbastanza spazio anche per bavaglini e un cambio di vestiti. In questo modo sei al sicuro, nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto.

Pensare a qualcosa da mangiare per le emergenze

Se stai (ancora) allattando il tuo bambino, la questione del cibo è risolta abbastanza rapidamente. Tieni presente solo che non è sempre facile trovare un posto tranquillo per allattare durante i tuoi spostamenti. Per le emergenze, puoi tirare il latte a casa e portarlo con te in bottigliette. Se stai dando da mangiare la pappa al tuo bebè (non dimenticare il cucchiaio!), assicurati di portarne con te una scorta generosa. Può sempre succedere di stare in viaggio più a lungo di quanto pianificato.

Suggerimento

Snack sani come frutta fresca o biscotti senza zucchero mantengono il tuo tesoro felice quando arriva un po’ di fame.

Mamma con bambino in marsupio all'aperto.

Passeggino o marsupio per bebè?

Un passeggino è senza dubbio pratico quando entrambi percorrete lunghe distanze durante l’escursione con il bambino. Nei luoghi pubblici come zoo e parchi ci sono percorsi pianeggianti e lastricati su cui puoi spingere comodamente il passeggino. Nei mezzi di trasporto pubblici, il passeggino ingombrante può essere un ostacolo.


In questo caso, un marsupio per bebè è un’ottima alternativa al passeggino. In questo modo hai il tuo tesoro sempre vicino a te, il che lo rassicura ulteriormente quando è sopraffatto dalle tante nuove esperienze e persone. Durante le escursioni nella natura, uno zaino porta bebè è anche vantaggioso, poiché ti permette di affrontare facilmente brevi passeggiate su sentieri non asfaltati.

Tutto per i piccoli esploratoriNeonati, bambini e giocattoli