Forza e resistenza

Da domani lascerai la scena ai muscoli?

Swing stepper

Con il swing stepper potrai ridurre notevolmente la percentuale di grasso corporeo. La cosa importante è che lo stepper sia regolabile su diversi livelli di intensità, perché l'allenamento a intervalli con passaggio da fasi intensive a fasi di recupero ti permette di bruciare più calorie. Non male, vero?

Sport di resistenza o allenamento della forza?

Cosa è meglio per me?

Alcuni amano correre e andare in bicicletta, altri preferiscono sit-up e panca con gli attrezzi. Cosa scegliere quindi?

Come fare per perdere peso? Per i principianti la scelta non è difficile: qualsiasi cosa tu faccia, sollevare pesi o fare giri di corsa, ti farà vivere sicuramente più sano e felice.

Qui sotto trovi una piccola panoramica per aiutarti a decidere in che modo attivarti sportivamente.

 

Vantaggi degli sport di resistenza:

elevato consumo calorico durante l'allenamento | protezione dalle lesioni grazie a legamenti e strutture di supporto più stabili | migliore capacità polmonare | effetti positivi sul sistema cardiovascolare | più bassi livelli di glicemia | umore migliore e aumento del desiderio sessuale | ottimo per staccarsi dalla quotidianità

 

Vantaggi dell'allenamento con i pesi:

elevata combustione dei grassi, anche durante i periodi di inattività | protezione dalle lesioni grazie al maggiore volume muscolare | meno infortuni al ginocchio e alla schiena grazie a tendini, legamenti e ossa più forti | sistema immunitario efficiente, perché il corpo è nel complesso più resistente | aspetto attraente grazie a ventre piatto, glutei sodi, belle gambe e braccia | più sicurezza in se stessi e postura eretta | più disciplina, anche nella vita quotidiana

Allenati ogni volta che vuoi!

  • Incrocia le gambe e…

    …appoggia le ginocchia sul tappetino. Mantieni la tensione muscolare e fai rotolare la ruota avanti e indietro.

  • Infila i piedi…

    …nelle fasce inferiori dell'expander multifunzione. Solleva lentamente le braccia piegandole e poi riportale all'altezza dei fianchi.

  • Rotola avanti e indietro…

    …mantenendo la schiena diritta. Tieni le gambe piegate.

  • Massaggia…

    …i polpacci delle gambe tese mentre rotoli avanti e indietro.

  • Posizionati centrato sulla fascia…

    …e fletti le braccia ad angolo retto tenendole sempre in tensione.

  • Avvolgi le due estremità…

    …della fascia sulle mani e spalanca le braccia.

Da domani farai qualcosa per te?

Palla per ginnastica

Gli esercizi con le cosiddette gym ball sono divertenti e fanno anche bene ai muscoli della schiena: i muscoli profondi mantengono l'equilibrio quando sei sulla palla, si rafforzano e con il tempo resistono sempre più a lungo.

  • Metti le gambe sulla palla, …

    …posizione delle flessioni, estendi le braccia, mantieni la tensione… e fletti le braccia.

  • Siediti diritto sulla palla, …

    …tira l'expander dietro la schiena.

  • Solleva le gambe tenendole tese…

    …e poi riabbassale. La palla non deve toccare il suolo.

Vai a tutta birra!

Pedana vibrante

Gli esercizi di ginnastica sulla pedana vibrante sono incredibilmente efficaci. Gli scuotimenti della pedana trasmettono le vibrazioni al corpo, che, grazie ad esse, produce effetti come:

  1. Migliore circolazione
  2. Stimolazione del metabolismo
  3. Allenamento dei muscoli profondi
  4. Tonificazione della pelle
  5. Tessuto connettivo più forte

Non c'è quindi da meravigliarsi se l'allenamento con pedana vibrante è da tempo molto gettonato. Good vibrations!

  • Appoggia entrambe le mani alle maniglie, …

    …piega leggermente le braccia, ginocchia sul pavimento, caviglie incrociate. La schiena e il collo formano una linea.

  • Siediti sulla pedana e…

    …tieniti saldamente con entrambe le mani. Solleva le gambe.

  • Tieni dritti la schiena e il collo, …

    …guarda avanti e contrai gli addominali e i glutei. Con una gamba fai un grande passo in avanti sulla pedana. La gamba forma un angolo di 90°, il ginocchio rimane dietro la punta del piede ed è rivolto nella stessa direzione della punta. Appoggia le braccia sui fianchi.

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