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Concetto di leadership

La leadership non avviene incidentalmente. La leadership è il nostro compito principale e avviene quotidianamente.

Da Lidl lavoriamo tutti per conseguire un obiettivo comune, anche oltre i confini del team e delle gerarchie. Grazie alla nostra leadership assicuriamo che tutte le persone nell’azienda collaborino in maniera efficace.

Come Responsabili rappresentiamo una parte del team e mettiamo in primo piano il successo comune.

Questo concetto è un compito per noi e una promessa per i nostri Collaboratori.

Comunicazione alla base della leadership

LA COMUNICAZIONE È LA NOSTRA BASE PER UNA LEADERSHIP DI SUCCESSO.

  • La leadership non avviene incidentalmente. La leadership è il nostro compito principale e avviene quotidianamente.
  • Da Lidl lavoriamo tutti per conseguire un obiettivo comune, anche oltre i confini del team e delle gerarchie. Grazie alla nostra leadership assicuriamo che tutte le persone nell’azienda collaborino in maniera efficace.
  • Come Responsabili rappresentiamo una parte del team e mettiamo in primo piano il successo comune.
  • Questo concetto è un compito per noi e una promessa per i nostri Collaboratori.

Sviluppo del collaboratori

SVILUPPIAMO I NOSTRI COLLABORATORI E OFFRIAMO A LORO PROSPETTIVE PER IL FUTURO IN AZIENDA.

  • Da Lidl la comunicazione è come il nostro modello aziendale – semplice e diretta. Siamo sinceri, affrontiamo conflitti apertamente e tempestivamente e li risolviamo in modo costruttivo.
  • Come Responsabili mostriamo il senso del lavoro svolto, spiegando le connessioni e evidenziando il valore del lavoro del singolo per l’azienda.
  • Coinvolgiamo i nostri Collaboratori nelle decisioni. Quando questo non è possibile, ne spieghiamo i motivi.
  • Ci assicuriamo del fatto che i nostri Collaboratori vengano informati per primi. Ci assicuriamo del fatto che abbiano a disposizione tutte le informazioni necessarie.
  • Rispettiamo i Collaboratori che hanno il coraggio di fare domande, anche se sono critiche. Ci prendiamo volentieri il tempo per rispondere.

Orientamento all'obiettivo e dinamismo

CHI SMETTE DI MIGLIORARSI, SMETTE DI ESSERE BRAVO.

  • La volontà di non rimanere fermi è il motore che ci spinge e ci fa mettere in discussione la situazione attuale. Ovunque siano necessari dei cambiamenti li promuoviamo attivamente. Manteniamo quello che funziona.
  • Noi Responsabili utilizziamo questa dinamica consapevolmente, per apportare miglioramenti all’interno dell’azienda. È compito nostro permettere innovazioni e nel contempo mantenere i principi del nostro sistema.
  • Rispettiamo i processi definiti. Solo in questo modo possiamo garantire costantemente uno standard elevato in tutti i Paesi e contemporaneamente adattarci alle circostanze locali in modo flessibile. Questo è uno dei nostri principali fattori di successo.
  • Sappiamo che: «Semplice non vuol dire facile.» Essendo un discount preferiamo le soluzioni semplici a quelle complesse. Noi Responsabili ci assicuriamo del fatto che rimanga così.
  • Ci assicuriamo di rimanere competitivi, provvedendo a un rapporto equilibrato tra lavoro e tempo libero.
  • In tutto quello che facciamo, il successo di tutta l’azienda rimane al centro. Lo possiamo raggiungere solo come team.

Creare fiducia e agire in modo equo

NOI SOSTENIAMO UN’IDEA POSITIVA DI UMANITÀ.

  • Ci fidiamo dei nostri Collaboratori e li riteniamo capaci di farsi carico delle responsabilità assegnate a loro. Crediamo fermamente che ogni singolo del nostro team dia il meglio per Lidl.
  • Ci impegniamo per una cultura in cui i Collaboratori abbiano il coraggio di imboccare nuove strade. Comprendiamo gli errori come opportunità per l’apprendimento e la crescita.
  • Il controllo per noi è sostegno vissuto, e non espressione di sfiducia. Contribuisce alla stabilità del nostro modello aziendale e ci aiuta a migliorarci.
  • Siamo prevedibili e affidabili. Sosteniamo le nostre affermazioni e manteniamo le nostre promesse. Rispettiamo gli accordi presi coerentemente.
  • Ci rivolgiamo a tutti con stima e senza pregiudizi, rispettiamo la personalità dei nostri Collaboratori e tutte le loro capacità. Mostriamo rispetto gli uni per gli altri e pretendiamo lo stesso dai nostri Collaboratori.
  • Stiamo attenti a non approfittare del nostro ruolo di Responsabile e trattiamo i nostri Collaboratori in modo amichevole.

Agire responsabilmente ed essere d'esempio

SIAMO IMPRENDITORI OGNI GIORNO.

  • Ognuno di noi ha una responsabilità imprenditoriale per le sue attività e le porta avanti in modo responsabile. I compiti e le responsabilità sono stabiliti in modo chiaro.
  • I dettagli sono importanti. Ci poniamo delle domande e ci interessiamo dell’azienda.
  • Nel nostro ruolo di Responsabili abbiamo un’influenza importante. Ecco perché diamo buon esempio in tutto quello che facciamo.
  • Diamo ai nostri Collaboratori libertà d’azione e allo stesso tempo definiamo dei limiti chiari per l’autonomia di decisione.
  • Delegando compiti consideriamo le capacità e l’esperienza dei rispettivi Collaboratori.
  • Utilizziamo le risorse in modo consapevole.
  • Siamo orgogliosi dei rendimenti dei nostri team e li mettiamo in primo piano.