Browser non supportato

Il tuo browser non è supportato

Pre-adolescenti (7-13 anni)

Kinder (7-13 Jahre) Kinder (7-13 Jahre)
CONSIGLI PER I GENITORI DI PRE-ADOLESCENTI
Una giornata avventurosa
Fissate ad esempio una giornata avventurosa al mese, in cui farete qualcosa di pazzo o almeno qualcosa di inconsueto. Perché non campeggiare sul balcone? Oppure mangiare con gli occhi bendati? O leggere le tracce degli animali nel bosco, magari in una gara per tutta la famiglia? Oppure...? Magari anche il bambino ha una proposta per fare qualcosa di pazzo insieme.
Codici cromatici
Che cosa è di chi? Queste domande ormai fanno parte del passato: ognuno avrà i suoi oggetti di uso quotidiano, come gli spazzolini o l'asciugamani, nel suo colore preferito, e ciò varrà in tutta la casa.
L'orologio per non perdere tempo
Delegate le attività all'orologio. Non saranno più mamma e papà a fare i “cattivi”, che inseguono e incitano, ma l’orologio. Utilizzerete le più diverse funzioni di allarme e sveglia sul cellulare per indicare che bisogna alzarsi, andare in bagno, mangiare, fare i compiti, etc..
Pacchetto anti-noia
Esistono sempre situazioni in cui bisogna ingannare il tempo, ad es. alla fermata del pullman, in sale d'attesa o al ristorante. Qui entra in gioco il pacchetto per le emergenze, che contiene ad esempio un blocco con pastelli, carte o una pallina in plastica.
Ora esclusiva
Ogni bambino avrà una volta a settimana un'ora in cui mamma o papà saranno solo per lui. E sarà lui a decidere cosa fare insieme.
Cucinare una volta, mangiare due volte
Di tanto in tanto, provate a coinvolgere i bambini in cucina. Quello che piace, spesso sono i ricicli degli avanzi. Ma potete gestire voi i giochi: preparate il doppio delle omelette necessarie per utilizzare gli avanzi il giorno successivo come “flädli” per la zuppa.
Mangiare come i calciatori professionisti
Sempre e solo pizza, spaghetti, hamburger & Co.? Chi vuole alimentare i propri bambini in modo più sano può utilizzare un semplice trucco: “Sai che cosa mangiano Ronaldo, Messi e il tuo idolo ogni giorno?”. La risposta è un piano alimentare da sportivi esemplare.
La scatola dei regali
È necessario un regalino per altri genitori o per il compleanno di un bambino? Una cesta delle scorte, con ogni genere di giochino, previene lo stress. Libri per bambini, piccoli giochi o prodotti per il bagno sono sempre perfetti.
Dolci tentazioni
Cercate di evitare i divieti eccessivamente severi per quanto riguarda i dolci, altrimenti li renderete solo più interessanti. Chi ha libero accesso a una razione settimanale, inizialmente ne vorrà di più, ma proprio così il bambino imparerà a controllarsi e a suddividere meglio la sua razione lungo la settimana.
Lo sport fa bene
Più il bambino si muove, meglio è. L'attività sportiva aiuta a liberare le energie, stimola il corpo e lo spirito. Gli sport a squadre stimolano lo spirito di gruppo. Allenamenti e partite regolari rafforzano inoltre il senso della disciplina e dell'appartenenza a un gruppo.

Intervista con mamma Anita

Scoprite le nostre offerte