Browser non supportato

Il tuo browser non è supportato

Bebè (2-3 anni)

Babies (2-3 Jahre) Babies (2-3 Jahre)
CONSIGLI PER I GENITORI DI BEBÈ
Chiarire le aspettative dei genitori
Il periodo in cui si è genitori di figli piccoli può essere davvero stressante. A maggior ragione è fondamentale che i genitori definiscano sempre in modo chiaro le loro responsabilità e come ciascuno di essi si immagina il periodo. Il primo figlio è per i genitori una nuova esperienza, che richiede un po' di indulgenza reciproca.
Letto
I bambini più piccoli non hanno generalmente bisogno di cuscini. In generale, tuttavia, anche per brevi sonnellini, hanno bisogno di delimitazioni (piccoli cuscini o asciugamani arrotolati) attorno a loro, perché così erano abituati nel grembo materno.
Tempo di utilizzare il vasino
E ci si accorge che il bambino si sta lentamente preparando per il WC: quando i bambini sono in grado di dare un nome alle parti del loro corpo o alle loro esigenze, ad esempio quando hanno “tanta sete” o sono troppo stanchi. Alcuni dicono addirittura di avere fatto pipì. Oppure il bambino smette di giocare, rimane in ascolto, guardava fisso davanti a sé e poi riprende a giocare.
Permettergli di avere un amico immaginario
Gli amici immaginari ricoprono un ruolo importante nello sviluppo emotivo. Aiutano il bambino a crearsi un'immagine dei sentimenti e dei pensieri degli altri. Inoltre i bambini con amici immaginari sono dotati di migliori capacità di comunicazione, perché comunicano con essi.
Andare all'aria aperta
Durante il periodo in cui si è genitori di figli piccoli, si tende a rimanere molto in casa. Di conseguenza, è importante uscire per prendere ossigeno, per il bambino per i genitori. Anche cambiare aria fa bene, per non isolarsi troppo dall’esterno.
Dormire a sufficienza, alternandosi
Organizzate il vostro sonno in maniera tale che almeno uno dei genitori possa dormire abbastanza ed essere di conseguenza tranquillo ed equilibrato. Non sono sempre necessarie due persone contemporaneamente per occuparsi del bambino. In particolare durante il fine settimana, potrete rilassarvi molto e naturalmente alternarvi settimanalmente per le attività del mattino.
Capodanno con i bambini piccoli
In generale, nei giorni di festa, le serate a due quando i bambini dormono sono molto rilassanti. Se tuttavia avete voglia di divertirvi, potete invitare coppie di amici con figli, che potranno facilmente comprendervi se un discorso dovrà essere interrotto per l'allattamento o perché dovrete cacciare i mostri nascosti sotto il letto del bambino.
La fase dei dispetti
La fase dei dispetti è normale e importante per il bambino. Il bambino non è contro i genitori ma combatte contro se stesso. A volte è utile lasciare la stanza, dopo avergli detto che se si comporta così ve ne andrete. In generale, reagire con tranquillità e non con contro-dispetti.

Intervista con mamma Anita

Scoprite le nostre offerte