Browser non supportato

Il tuo browser non è supportato

Bambini piccoli (4-6 anni)

Kleinkinder (4-6 Jahre) Kleinkinder (4-6 Jahre)
CONSIGLI PER I GENITORI DI BAMBINI PICCOLI
Piacevolmente insieme
Brevi periodi di coccole insieme piacciono ai genitori e ai bambini. Ad esempio durante il fine settimana, portando tè e biberon a letto e qui leggere, dipingere o ascoltare musica insieme. Un libro con figure per il bambino, una rivista per i genitori, e di tanto in tanto potete mostrarvi a vicenda quello che vi colpisce.
Animali di stoffa in confezione doppia
La perdita dell'animale di stoffa preferito può essere molto dolorosa. È preferibile avere due animali coccolosi identici. Se il bambino li utilizzava entrambi in modo alternato, la sostituzione con il sosia può essere più semplice.
La concorrenza stimola
Chi è più veloce a mettere a posto i lego? Chi mette via più velocemente i vestiti nel cassetto? Chi mangia più verdura? Gare tra fratelli e sorelle sono divertenti e spesso fanno miracoli.
Animali domestici per tutti
Se si decide di acquistare un animale domestico, è preferibile che sia l'animale di tutta la famiglia. In questo modo si evitano rivalità tra fratelli e sorelle. È tuttavia possibile definire fasi in cui uno dei bambini ha una responsabilità particolare per l'animale. Tra gli animali esistono razze che sono particolarmente idonee per famiglie e bambini.
La prima volta al cinema
La prima volta al cinema il bambino deve essere assolutamente accompagnato. Assicuratevi di scegliere un film adatto per bambini “da 0 anni”, ma prendetevi la libertà di abbandonare la sala se avete la sensazione che l'azione possa stimolare eccessivamente o disturbare il vostro bambino.
Routine
Un andamento ordinato della giornata e regole e rituali ben definiti aiutano il bambino e semplificano la sua vita. I bambini piccoli apprezzano l’affidabilità. Anche tornare per diversi anni nello stesso luogo delle vacanze piace generalmente ai bambini.
Insieme a voi, in carrozzina
Il più piccolo è guardato con invidia quando lo portate comodamente in giro nella carrozzina. È utile applicare un’ulteriore piattaforma con ruote da agganciare al carrello: sarà più divertente per i fratelli più grandi.
Telefonare indisturbati
A volte non è possibile evitare una telefonata mentre si trascorre del tempo con il proprio bambino. Se il bambino non riesce a stare tranquillo, lasciatelo decidere: “Puoi rimanere con me se mi lasci telefonare in pace. Oppure puoi giocare in un'altra stanza se non riesci a rimanere tranquillo. A te la scelta".
Fare le valigie in pace
Le vacanze iniziano già quando si fanno le valigie. Risparmiatevi uno stress inutile evitando di partire per le ferie subito dopo il lavoro. Coinvolgete il bambino nel fare le valigie immaginando insieme cosa potrete fare durante le vacanze. È divertente e suscita entusiasmo.

Intervista con mamma Anita

Scoprite le nostre offerte