Ecco come costruire il tuo giardino di erbe aromatiche con i pallet!
È da tanto che sogni di avere un giardino di erbe aromatiche tutto tuo? La fioriera è la soluzione ideale, perché può accogliere molte piantine e al contempo occupa poco spazio. Ti mostriamo come trasformare facilmente un pallet in un giardino di erbe aromatiche raffinato e funzionale.
Ti occorre:
- 2 pallet
- pellicola di plastica robusta (ad esempio sacchi della spazzatura spessi)
- palline di argilla
- terra
- telo da giardino
- vernice primer (bianca)
- pittura lavagna
- gesso per scrivere
- puntine da disegno o chiodini
- 8 vasetti di erbe aromatiche a scelta
Istruzioni:
Fase 1
Con un martello da carpentiere o un leverino rimuovi i chiodi dai listelli centrali dei pallet.
Fase 2
Posa i pallet a terra. Utilizzando i chiodi, fissa i listelli rimossi in orizzontale sotto le traverse. In questo modo si formano delle vaschette strette su tre livelli. Con i chiodi, fissa l’ulteriore listello sotto ai due pallet per unirli.
Fase 3
Taglia a misura la pellicola di plastica e usala per rivestire l’interno delle vaschette. Fissala con delle puntine da disegno o dei chiodi. Pratica dei fori sul fondo della pellicola di plastica. Ciò impedirà l'accumulo di pioggia o acqua di irrigazione.
Fase 4
Il passaggio successivo consiste nel dipingere il pallet con la vernice primer. Quando sarà asciutta, potrai stendere la pittura lavagna oppure attaccare dei pannelli su cui scrivere.
Fase 5
Distribuisci dapprima uno strato sottile di palline di argilla nelle vaschette, poi disponi sopra il telo da giardino e infine la terra. Ora non ti resta che piantare le erbe aromatiche che preferisci ed etichettare le vaschette.